Il Seme Bianco: Giglio
Il consiglio legale del giorno
Fabrizio Reale
Libro: Libro in brossura
editore: Il Seme Bianco
anno edizione: 2018
pagine: 188
Attraverso "Il consiglio legale del giorno" si può avere uno spaccato della vita giuridica del Paese, con leggi e decreti che modificano altre leggi e decreti e sentenze che creano un diritto nuovo o che consolidano quello esistente. L'evoluzione del diritto, però, passa anche attraverso una miriade di storie racchiuse in queste continue riforme. In tutto questo materiale normativo e giurisprudenziale, raccontato con ironia e con umorismo, tramite una pillola quotidiana di sapere giudico in forma di consiglio legale, sono contenute tutte le storie che fotografano i mali più comuni della società e che alimentano le controversie.
L'editoria universitaria
Davide Capriati
Libro
editore: Il Seme Bianco
anno edizione: 2018
pagine: 88
Il saggio è una introduzione alla editoria universitaria. Dopo una breve introduzione dove si spiegano i motivi della pubblicazione si illustra che cos'è l'editoria universitaria e di cosa si occupa. Si approfondiscono poi le fasi di realizzazione di un prodotto universitario, la sua diffusione e il ciclo vita. C'è poi una analisi dei contenuti dei volumi universitari e le tipologie di prodotto e servizi attualmente presenti sul mercato. A seguire vengono approfonditi i soggetti di interesse degli editori vale a dire le università, i docenti, gli studenti e i librai. Ogni soggetto viene analizzato in un capitolo a sé ed esaminato attraverso uno sguardo editoriale. Infine, il saggio si concentra sul mercato editoriale universitario, sui players che lo compongono, sui numeri e sugli sviluppi futuri. Il libro chiude con una conclusione.
Un colpo al cuore
Margherita Frau
Libro
editore: Il Seme Bianco
anno edizione: 2017
pagine: 135
L’unico sport al mondo in cui si attacca indietreggiando; un trattato antropologico che attraversa la psicologia, vite ed esperienze vissute di grandi pugili descritti da una giovane scrittrice che ha sperimentato e fortemente amato l’arte della boxe. Vite violente sono quelle dei pugili; ma i pugili in quanto tali sono violenti? La domanda non è indiscreta mentre potrebbe esserlo la risposta.
Segni di un linguaggio diverso
Nicola Gragnani
Libro
editore: Il Seme Bianco
anno edizione: 2017
pagine: 279
Queste pagine si aprono al lettore attraverso il dialogo e la progressiva conoscenza tra lo scrittore filosofo e il protagonista ricercatore in ambito scientifico (il Professore), fin dalla prima infanzia iniziato a una particolare forma di verità metafisica da alcune misteriose entità: il giaguaro, il serpente, il toro, l’enigmatica Dama Nera, rappresentazione dell’unità della vita e della morte. Non è un libro sull’esoterismo o sulla filosofia, ma un percorso iniziatico attraverso segni di un linguaggio diverso.
Manuale del marketing imperfetto
Marco Capozzi, Franco Gianazza
Libro: Libro in brossura
editore: Il Seme Bianco
anno edizione: 2017
pagine: 116
Non è un manuale per manager, non è un testo universitario, non è un saggio con la barba bianca. Non vuole diventare un riferimento o una nuova bibbia del marketing in formato bonsai. Per sapere cos’è bisogna leggerlo. Di sicuro sarà una doccia fresca dopo anni di fatiche e sudore passati sui volumi di Kotler & Co. Sarà una lettura divertente per chi di marketing ha sentito parlare solo un paio di volte alla radio, ma anche per chi del marketing ha fatto il proprio lavoro. A chi ancora studia servirà per capire, con un’angolatura nuova, cosa significa nella realtà il mondo della domanda e dell’offerta. Cosa succede dietro le quinte delle aziende. Per qualcuno sarà da stimolo al cambiamento, per qualcun altro potrebbe persino essere curativo.
P. P. Pasolini il poeta in-civile
Emiliano Ventura
Libro: Libro in brossura
editore: Il Seme Bianco
anno edizione: 2017
pagine: 180
Pasolini è un’anomalia, non è assimilabile, si avvicina e si allontana da ogni inquadramento ideologico; si avvicina al comunismo me se ne distanzia (lo cacciano), si avvicina al cristianesimo ma non si uniforma all’ortodossia, la sua è una contestazione vivente allo Stato (alla democrazia che segue al Fascismo) e alla classe della borghesia a cui appartiene. Nell’alveo della filosofia gli è stato affiancato il mito di Socrate condannato esemplare dalla sua polis, come il filosofo ateniese anche il poeta è condannato dalla città e per questo diviene in-civile. Da questo transito, da civile a in-civile, nasce la considerazione e l’accostamento con il cinico Diogene. Pasolini è in agone, in conflitto, con la sua società, diviene il corsaro che conosciamo. Se Montale è il poeta che ha saputo essere in ‘accordo’ con il suo tempo e con le istituzioni, Pasolini, al contrario, rappresenta la tipologia che ne attesta il ‘disaccordo’; è il supremo ‘agonista’, come lo definisce Mario Luzi.
Caronte
Giovanna Mulas
Libro: Libro in brossura
editore: Il Seme Bianco
anno edizione: 2017
pagine: 92
«L’uomo, cercando ispirazione, alzava la testa al cielo e sgranava gli occhi, dava una pulita alle lenti degli occhiali. Quindi, eccolo ancora a rovesciare il suo vomito. Solo passandogli davanti Luigi si accorse che l’occhialuto vomitava nozioni varie di Politica, Filosofia, Psicologia, Astrologia, Dattilografia, Storia dell’Arte e Chimica, di Tuttologia. Gli insetti trasportavano le nozioni in una tana mezzo miglio avanti la trovarono e le riunivano, tali e quali l’occhialuto le aveva sputate. E si cibavano di esse, tali e quali l’occhialuto le aveva sputate. Gli insetti più impulsivi le divoravano nell’immediato per parlarne con altri insetti, riportando tale e quale il significato dato dall’occhialuto. Nulla di più e nulla di meno, non un pensiero in più né un pensiero in meno…».
Amori molesti. I grandi amori nella storia
Augusto Benemeglio
Libro
editore: Il Seme Bianco
anno edizione: 2017
pagine: 168
“Amori molesti”, raccolta di saggi-racconti sui grandi amori della storia, da Dante e Beatrice a Chopin e George Sand, da Anita e Garibaldi a Cechov e Olga Knipper, da Zelda e Francis Scott Fitzgerald a Rilke e Marina Cvtaeva, è una sorta di passaggio segreto per entrare in quei luoghi sconosciuti del rapporto intimo e spirituale, in quei recessi dell’anima di solito preclusi agli storici, o agli esegeti. È scritto come una sorta di spartito musicale, un “andante” (il tempo del paradiso) con cui si spalanca una finestra assolutamente nuova e diversa, una musica suonata con sensibilità e ironia, dove puoi scoprire l’ambiguità che è sempre sottesa nei grandi amori. L’autore, non è nuovo a questo tipo di avventure, (ha pubblicato diversi libri di saggistica, poesia, narrativa e teatro) e lascia il lettore sempre sospeso sul filo di rasoio tra storia e intuizione. Con un linguaggio scorrevole, avvincente, affabulatorio, Augusto Benemeglio lascia filtrare la luce che c’è nell’ombra di ogni personaggio, e lo fa con magistrali tocchi di raffinatezza e sfumature di sentimento.
La dea del male
Maurizio Gregorini
Libro
editore: Il Seme Bianco
anno edizione: 2017
pagine: 144
Prospero è un uomo umiliato, frustrato dalle circostanze della vita; cova una grande rabbia unitamente a un’insana passione per la violenza e le vicende di cronaca nera. Ma dopo l’incontro fortuito con una specie di mentore malavitoso il suo percorso è destinato a cambiare: Prospero trova la forza di eliminare le donna che lo ha rovinato e si vendica di alcuni che lo hanno vessato nel triste scorrere degli anni. Inebriato dal potere della forza si lascia prendere la mano e, giorno dopo giorno si trasforma in crudele assassino. Fino a che incontra l’ambiguo ermafrodito denominato Ariana, autentica dea del male, e se ne innamora…
Vado a Roma a fare il cinema
Fernando Popoli
Libro
editore: Il Seme Bianco
anno edizione: 2019
pagine: 184
L’autore ci racconta la sua appassionata e impervia avventura nel mondo del cinema italiano degli anni d’oro, quando Roma e Cinecittà erano al centro della cultura internazionale. Dai suoi anni giovanili trascorsi a Napoli nell’atmosfera vivace e stimolante della cultura partenopea, ove ha modo di entrare in contatto con intellettuali e artisti come Domenico Rea, Titina de Filippo, Pasquale Squitieri e Achille Bonito Oliva all’inizio dell’avventura nella capitale del cinema. Un affresco realistico e disincantato, con aneddoti, storie, resoconti di un mondo popolato da registi geniali, produttori lungimiranti, talentuosi caratteristi, attori di fama, ma anche da avventurieri, stelline in cerca di successo, millantatori. Un cinema dove convivevano generi diversi: dagli spaghetti western, ai film d’impegno sociale, dalle commedie sexy ai polizieschi, quei B-movie tanto celebrati negli ultimi anni dalla critica.

