in riga edizioni: Biblioteca Oplepiana
Riflessi in uno zaffiro orientale. Diari minimi di viaggi effimeri
Piergiorgio Odifreddi
Libro: Libro in brossura
editore: in riga edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 36
“Per definire il colore del cielo orientale, nel Purgatorio (I, 13), Dante invocò il nome di una pietra orientale: un gioco reciproco che, come notò Borges, può ben essere un’immagine dell’infinito. [...] Borges si è chiesto più volte cosa avrebbe potuto fare Dante dopo aver finito la Divina Commedia: se avesse avuto un telefonino a disposizione, forse avrebbe potuto collezionare SMS in rima scambiati con Cavalcanti”.
A Italo Calvino
Libro: Libro in brossura
editore: in riga edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 40
“Un omaggio allo scrittore ‘membre étranger’ dell’Oulipo, ‘una specie di società segreta’ (la definizione scherzosa è dello stesso Calvino), una singolare consorteria di letterati con la passione della matematica e di matematici con la passione della letteratura, nella quale domina il divertimento, l’acrobazia dell’intelligenza e dell’immaginazione, nella quale si pensa e sei parla attraverso ghiribizzi e capriole del linguaggio e del pensiero”.
Mai dire troppo tardi. Manuale di sopravvivenza per imparare a usare notebook, tablet, smartphone. Corso di apprendimento digitale per la terza età
Libro: Libro in brossura
editore: in riga edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 80
La rivoluzione digitale è iniziata ormai da tempo e ha invaso ogni ambito della nostra vita, dai servizi alla comunicazione, dalla cultura alla socialità. Le nuove tecnologie e i nuovi dispositivi cambiano anche gli interessi, le esigenze, il senso di comunità, del vivere comune e del condividere gli spazi. Oggi è quindi fondamentale non trovarsi impreparati, per non essere tagliati fuori dai meccanismi di cambiamento dell'epoca digitale. Un corso di apprendimento digitale per la terza età deve avere come obiettivi in primo luogo una comunicazione semplice e mirata a persone adulte e con una lunga esperienza in ambiti diversi; in secondo luogo deve mettere in evidenza quelle funzionalità che risultano oggi indispensabili nel vivere quotidiano, con particolare attenzione alle pratiche burocratiche che attraverso la rete possiamo (e talora dobbiamo) svolgere per dialogare efficacemente con la struttura amministrativa dello stato e delle organizzazioni economiche. Tralasciando quindi gli aspetti più ludici, il corso deve aiutare le persone mature a orientarsi in un ambiente virtuale che, non facendo parte della loro esperienza quotidiana, può costituire una barriera.

