Infinito Edizioni: iSaggi
La lettera anonima
Edmondo De Amicis
Libro: Libro in brossura
editore: Infinito Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 92
Con una prosa vivace e accattivante, il celebre autore ligure racconta, in un saggio pubblicato nel 1897, il fenomeno sociale della lettera anonima, molto diffuso alla fine del XIX secolo, rimandando con una serie di passaggi anticipatori alla piaga contemporanea dell'odio online. Fenomeno diffuso in ogni parte d'Italia, la lettera anonima colpiva a quel tempo persone di diversa estrazione sociale, come accade oggi con l'instancabile attività degli odiatori da tastiera. De Amicis paragona a un "monello che non può vedere un muro bianco senza sentire il bisogno d'imbrattarlo" chi non riesce a sopportare la felicità o il successo altrui senza provare tale e tanta invidia da rovinare la sua serenità "sputandovi sopra" il suo "inchiostro venefico". Aggiungendo che probabilmente, a dispetto della quantità di lettere anonime inserite nelle buche delle lettere di tutta Italia, gli autori di quei testi odiosi sono pochi e rosi da una perfida invidia, oltre che persone considerate spesso… per bene. Altro riferimento, questo, alle esperienze che agitano il Web ben oltre un secolo dopo la pubblicazione di questo saggio. Prefazione di Demy Sessa. Introduzione di Ugo Mancini.
Di fronte all'orso. Il conflitto, i risvolti culturali, il pensiero ecologico
Gabriele Bertacchini
Libro: Libro in brossura
editore: Infinito Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 140
La storia dell’orso in Trentino racconta quello che siamo come civiltà e in quale direzione stiamo andando; racchiude un modo di interpretare l’esistenza e di intendere la natura. Le uccisioni degli orsi che si susseguono non sono mere questioni locali che interessano, preoccupano e amareggiano i soli movimenti animalisti. A queste si aggiungono, inevitabilmente, questioni di carattere ecologico che chi assume certe scelte e chi le sostiene non vuole affrontare, in quanto in contrasto con un modello dominante che ha privato i luoghi e i viventi diversi dall’essere umano di ogni dimensione “sacra”, rendendoli impiegabili e manipolabili a fini turistici ed economici. Prefazione di Alessandro Mosso e Ruth Pozzi. Introduzione di Davide Celli.
Gli ultimi giorni di Karol Wojtyla. Giovanni Paolo II, il papa che visse due volte
Gabriele Manzo
Libro: Libro in brossura
editore: Infinito Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 102
Il passaggio a miglior vita di Karol Wojtyla è stato uno degli eventi più rilevanti degli ultimi due decenni e più. La sua personalità ha dominato gli ultimi vent'anni del Novecento, capace di trasmettere emozioni non solo nel mondo cattolico. A contribuire all'enorme ondata di interesse e affetto, le immagini delle sue sofferenze, dovute a un'influenza che gli portò un'infezione acuta della laringe e un laringospasmo. Ricoverato il 1° febbraio 2005 al decimo piano del Policlinico "Agostino Gemelli" di Roma, che lui chiamava Vaticano terzo, andò in rianimazione, per poi tornare – e fu lui a spingere per questo – alla sua residenza in Vaticano. Morì il 2 aprile. I funerali si svolsero l'8 aprile. In quel periodo il Vaticano e Roma furono ancor di più Caput Mundi. Come accade in questi momenti, ogni giorno racconta qualcosa di speciale e nasconde dei particolari non di secondo piano. Anche segreti e misteri che questo libro svela. A partire dai bollettini della sala stampa del Vaticano, che ne comunicavano il decesso.
Il futuro del caffè. Insidie del cambiamento climatico e prospettive sostenibili
Michele Oliva
Libro: Libro in brossura
editore: Infinito Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 86
Sebbene il caffè rappresenti un bene primario a cui milioni di persone non potrebbero rinunciare, la sua produzione si sta confrontando con problematiche molto serie, tra cui il cambiamento climatico. Le conseguenze di queste insidie si ripercuotono sulla qualità, spesso scadente, e sul prezzo, sempre più alto, di questa bevanda apprezzata in tutto il mondo. Basandosi su recenti scoperte scientifiche sul tema, il saggio spiega come l'industria del caffè stia cercando di adattarsi alle nuove condizioni ambientali e si stia adoperando per ridurre l'impatto climatico che essa stessa genera e per migliorare la gestione degli scarti della filiera. Anche noi consumatori, però, abbiamo un ruolo fondamentale nell'indirizzare la produzione dell'amato chicco verso prospettive più sostenibili. Perché mai come oggi è reale il pericolo di non riuscire più, in un prossimo futuro, a goderci ancora il nostro espresso.
Enigma Svizzera. Viaggio oltre tutti gli stereotipi e i luoghi comuni
Graziano Capponago Del Monte
Libro: Libro in brossura
editore: Infinito Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 134
La Svizzera, questa sconosciuta. Nonostante sia un Paese geograficamente limitrofo, l'idea che gli italiani hanno della Confederazione elvetica è avvolta nella nebbia degli stereotipi; luoghi comuni effetto di un sentito dire che la realtà spesso ribalta. L'autore, in oltre cinquant'anni di viaggi in Svizzera, ha approfondito il contesto storico, sociale e culturale di un Paese dalle dimensioni minuscole, ma che per certi versi sorprende. Il racconto è il risultato di esperienze personali, incontri, esplorazioni in lungo e in largo per i 26 Cantoni. Questo libro esamina, in dieci capitoli documentati e approfonditi ma dal tocco leggero e divulgativo, gli aspetti mitici, storici, politici, etnici, linguistici, economici, militari della Confederazione e dei suoi 26 cantoni. Chiude il volume una raccolta di "Forse non tutti sanno che": undici argomenti tra il serio e il faceto per avvicinarsi alla risoluzione dell'enigma" elvetico.
I Cavalieri di Malta a Trieste. Napoleone Bonaparte e l'esilio di Ferdinand von Hompesch
Alberto Panizzoli, Rosanna Busolini Panizzoli
Libro: Copertina morbida
editore: Infinito Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 104
Nel giugno del 1798 Ferdinand von Hompesch, ultimo dei Gran Maestri a Malta, è costretto ad abbandonare l'isola occupata da Napoleone diretto alla conquista dell'Egitto. Von Hompesch, accompagnato da pochi fidi Cavalieri, si fermerà in esilio per un anno a Trieste sotto la protezione dell'Austria. Qui trova sistemazione presso la Villa di Campo Marzio, poi Villa Murat, dove soggiornarono le sorelle di Napoleone Elisa Baciocchi e Carolina, vedova Murat. Trieste in quegli anni, uscita dalla prima occupazione francese, è ritornata sotto il governo degli Asburgo e vive un grande fermento. Per l'Ordine è invece uno dei momenti più difficili della sua storia. Von Hompesch ha molti nemici che tramano contro di lui per togliergli l'alta carica e sostengono la candidatura di Paolo I, zar di Russia e figlio di Caterina II.
Istruzioni per bambine e bambini in vista della fine del mondo
Aldo Sottofattori
Libro: Libro in brossura
editore: Infinito Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 80
I climatologi annunciano ormai da tempo il trauma che sta per investire la specie umana in ogni angolo del pianeta. Ci si potrebbe aspettare l'immediato varo di programmi per minimizzare gli effetti di un collasso eco-sociale che si annuncia inevitabile. Invece, se si escludono movimenti minoritari che si battono per l’ambiente, si assiste a una grave sottovalutazione del problema da parte della politica e allo strano disinteresse da parte dei popoli. Questo pamphlet è in dissonanza con la cultura ambientalista mainstream perché spiega come i “rimedi” proposti da chi decide per noi siano privi di effetti sostanziali e si debba, ormai, tentare solo la riduzione del danno in un contesto di assoluta imprevedibilità degli scenari futuri.