Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Interlinea: Edizioni illustrate e d'arte

Antonelli e la sua cupola

Antonelli e la sua cupola

Libro: Copertina morbida

editore: Interlinea

anno edizione: 2012

pagine: 84

15,00

La collezione egizia. Museo Camillo Leone Vercelli
25,00

L'alba della città. Le prime necropoli del centro protourbano di Castelletto Ticino

L'alba della città. Le prime necropoli del centro protourbano di Castelletto Ticino

Libro

editore: Interlinea

anno edizione: 2011

pagine: 260

Una sempre maggiore attenzione in tutta Europa è rivolta da studiosi ed appassionati alla cultura di Golasecca, sia per la sua caratterizzazione come la più antica cultura riferibile a popolazioni di lingua celtica che abbia lasciato attestazioni scritte, sia per il suo fondamentale ruolo di mediazione - non solo commerciale - tra i centri etruschi ed italici della Penisola e l'areale transalpino dell'età del Ferro, in una collocazione strategica lungo quei flussi tra il Mediterraneo e l'Europa che hanno rappresentato le fondamentali radici per la storia dell'Occidente. La mostra castellettese "L'alba della città", di cui questa monografia rappresenta un importante complemento scientifico, puntava invece a cogliere il fondamentale ruolo della cultura di Golasecca per l'avvio, fin dal VII secolo a.C., del processo di poleogenesi, di costituzione cioè dei più antichi centri protourbani, in Italia nord-occidentale. Il centro più antico, Castelletto Ticino, pur rappresentando un'eccezione, è quello meglio indagabile proprio per la brusca interruzione dell'evoluzione urbana, causata intorno al 470 a.C. probabilmente da un insieme di fattori naturali e politici. Tale cesura lascia emergere con grande chiarezza nelle necropoli quegli aspetti di monumentalizzazione e sacralizzazione del culto degli antenati da parte delle élites dominanti, che archeologi ed antropologi analizzano nel volume.
30,00

Sculture dipinte. L'ambone dell'isola di San Giulio a Orta
50,00

Telai divini. Arte e moda nelle terre delle colline novaresi e del Sesia

Telai divini. Arte e moda nelle terre delle colline novaresi e del Sesia

Libro

editore: Interlinea

anno edizione: 2011

pagine: 144

Analizzando le fogge degli abiti riprodotti nelle pitture dal XIV al XIX secolo possiamo ricostruire la provenienza e la qualità dei tessuti adoperati, con approfondimenti che riguardano la coltivazione del lino, della canapa e l'allevamento del baco da seta, materiali che hanno dato origine a stoffe preziose. Il volume è suddiviso in tre contributi: il saggio di Francesco Gonzales, curatore del volume, propone un originale e approfondito studio sull.arte e la moda nelle terre delle colline novaresi e del Sesia; il testo di Sergio Monferrini ricostruisce invece, attraverso fonti archivistiche, la storia dell'agricoltura, dell'allevamento, del commercio e dell'industria di stoffe e tessuti dal Cinquecento all'Ottocento. Infine lo studio di Franco Dessilani approfondisce il tema dell'allevamento del baco da seta e del mercato dei bozzoli a Carpignano Sesia tra il Seicento e il primo trentennio del Novecento. Conclude il volume una dettagliata raccolta iconografica che accompagna il lettore in questo viaggio fatto di luoghi e di genti.
18,00

La basilica di san Gaudenzio a Novara

La basilica di san Gaudenzio a Novara

Libro

editore: Interlinea

anno edizione: 2010

pagine: 412

40,00

L'arte rupestre del Lago Maggiore

L'arte rupestre del Lago Maggiore

Franco Buffoni, Edoardo Zuccato

Libro

editore: Interlinea

anno edizione: 2001

pagine: 120

Lungo tutto l'arco delle Alpi il fenomeno delle incisioni su roccia, che trova nel Monte Bego e in Valle Camonica le sue manifestazioni più ricche, è presente in modo multiforme. Il territorio compreso tra le provincie di Novara, Verbania, Varese, Como e la Svizzera Italiana rappresenta una delle aree più interessanti di quella che gli studiosi chiamano "cultura di Golasecca", collocata intorno al primo millennio avanti Cristo. Il testo è suddiviso in due sezioni: nella prima sono riassunti i termini generali del fenomeno dal punto di vista storico e scientifico. Nella seconda parte si invitano i lettori a veri e propri itinerari di scoperta sul campo delle incisioni stesse.
25,82

San Giulio e la sua isola

San Giulio e la sua isola

Libro

editore: Interlinea

anno edizione: 2000

pagine: 328

51,65

Il pittore Paolo Bruni (1874-1940)

Il pittore Paolo Bruni (1874-1940)

Libro

editore: Interlinea

anno edizione: 1997

pagine: 112

Il volume è il catalogo dell'opera del pittore oleggese Paolo Bruni, esponente del realismo regionale che ebbe grandissima popolarità a Torino e nel Novarese nei primi decenni del Novecento.
20,66

Via crucis. Con tavole, disegni e incisioni

Via crucis. Con tavole, disegni e incisioni

Mauro Maulini, Paul Claudel

Libro

editore: Interlinea

anno edizione: 1995

pagine: 104

Tempere, disegni e incisioni di Mauro Maulini, con interventi di Carlo Maria Martini, Luciano Erba, Carlo Carena, Germano Zaccheo. Un artista contemporaneo interpreta con gli strumenti della sua sensibilità il magistrale testo poetico della Via crucis di Paul Claudel, qui presentata, con testo a fronte, nella traduzione di Germano Zaccheo.
46,48

Le ali del Piemonte. Tracce di storia dell'aeronautica militare e dell'industria del volo (1909-2023)

Libro: Libro in brossura

editore: Interlinea

anno edizione: 2023

pagine: 164

Questo volume, nato in occasione del 100° anniversario dell'Aeronautica Militare, documenta l'omonima mostra ospitata nel Broletto di Novara nel mese di ottobre 2023 ed è focalizzato sul territorio piemontese. Il percorso racconta al visitatore gli eventi, i personaggi, i record, l'attività industriale, i pionieri, così come la febbre per il volo e - fatto poco noto - il coinvolgimento delle donne nelle attività aviatorie. Attraverso il racconto di tante storie personali e di reparto si cerca quindi di raccontare, seppur a livello regionale, in modo frammentato e per sommi capi, una parte della Storia dell'Aeronautica Militare. «È impossibile concepire una storia dell'aviazione italiana senza il Piemonte, la regione nella quale il 13 gennaio 1909 fu costruito e volò il primo aereo italiano e nella quale si costruiscono oggi il caccia supersonico F-2000 Eurofighter e l'ancor più affascinante F-35A a bassa osservabilità» (Gregory Alegi)
30,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.