Interlinea: Edizioni illustrate e d'arte
Il mio Piemonte
Sebastiano Vassalli, Carlo Pessina
Libro: Copertina rigida
editore: Interlinea
anno edizione: 2003
pagine: 162
Con "Il mio Piemonte" l'autore offre l'immagine di una regione viva e attuale. La penna di Sebastiano Vassalli, accompagnata da oltre cento suggestive fotografie a colori di Carlo Pessina, descrive gli scenari a lui più cari di un territorio che affonda le radici nel passato ed è proiettato nel futuro. In queste pagine il Piemonte è raccontato come una dimensione dello spirito da riscoprire. I testi sono presentati in italiano, inglese, tedesco e francese.
Le frontiere dell'arte. Una raccolta di testi di Marco Rosci con saggiin suo onore
Libro: Libro in brossura
editore: Interlinea
anno edizione: 2013
pagine: 400
Delineare un profilo di Marco Rosci non è semplice per la complessità dei suoi interessi e per la varietà dei suoi interventi: docente, giornalista, critico d'arte, ha curato mostre d'arte moderna e contemporanea, ha delineato mirabili profili di critica d'arte, ha coordinato gruppi di lavoro, ha ispirato colleghi e amici e le sue intuizioni restano pietre miliari nella storia dell'arte. È per questo motivo che si è deciso di pubblicare, insieme a una serie di testi in suo onore a firma di valenti studiosi, un'antologia di scritti selezionati da Marco Rosci stesso e divisa in due sezioni: una prima parte dedicata ai saggi e alla critica di storia dell'arte e una seconda parte con un corposo inserto di articoli e recensioni apparsi sulla "Stampa" di Torino dal 1974 al 1999.
Antonelli e la sua cupola
Libro: Copertina morbida
editore: Interlinea
anno edizione: 2012
pagine: 84
L'alba della città. Le prime necropoli del centro protourbano di Castelletto Ticino
Libro
editore: Interlinea
anno edizione: 2011
pagine: 260
Una sempre maggiore attenzione in tutta Europa è rivolta da studiosi ed appassionati alla cultura di Golasecca, sia per la sua caratterizzazione come la più antica cultura riferibile a popolazioni di lingua celtica che abbia lasciato attestazioni scritte, sia per il suo fondamentale ruolo di mediazione - non solo commerciale - tra i centri etruschi ed italici della Penisola e l'areale transalpino dell'età del Ferro, in una collocazione strategica lungo quei flussi tra il Mediterraneo e l'Europa che hanno rappresentato le fondamentali radici per la storia dell'Occidente. La mostra castellettese "L'alba della città", di cui questa monografia rappresenta un importante complemento scientifico, puntava invece a cogliere il fondamentale ruolo della cultura di Golasecca per l'avvio, fin dal VII secolo a.C., del processo di poleogenesi, di costituzione cioè dei più antichi centri protourbani, in Italia nord-occidentale. Il centro più antico, Castelletto Ticino, pur rappresentando un'eccezione, è quello meglio indagabile proprio per la brusca interruzione dell'evoluzione urbana, causata intorno al 470 a.C. probabilmente da un insieme di fattori naturali e politici. Tale cesura lascia emergere con grande chiarezza nelle necropoli quegli aspetti di monumentalizzazione e sacralizzazione del culto degli antenati da parte delle élites dominanti, che archeologi ed antropologi analizzano nel volume.
Sculture dipinte. L'ambone dell'isola di San Giulio a Orta
Mauro Maulini
Libro
editore: Interlinea
anno edizione: 2011
pagine: 88
Telai divini. Arte e moda nelle terre delle colline novaresi e del Sesia
Libro
editore: Interlinea
anno edizione: 2011
pagine: 144
Analizzando le fogge degli abiti riprodotti nelle pitture dal XIV al XIX secolo possiamo ricostruire la provenienza e la qualità dei tessuti adoperati, con approfondimenti che riguardano la coltivazione del lino, della canapa e l'allevamento del baco da seta, materiali che hanno dato origine a stoffe preziose. Il volume è suddiviso in tre contributi: il saggio di Francesco Gonzales, curatore del volume, propone un originale e approfondito studio sull.arte e la moda nelle terre delle colline novaresi e del Sesia; il testo di Sergio Monferrini ricostruisce invece, attraverso fonti archivistiche, la storia dell'agricoltura, dell'allevamento, del commercio e dell'industria di stoffe e tessuti dal Cinquecento all'Ottocento. Infine lo studio di Franco Dessilani approfondisce il tema dell'allevamento del baco da seta e del mercato dei bozzoli a Carpignano Sesia tra il Seicento e il primo trentennio del Novecento. Conclude il volume una dettagliata raccolta iconografica che accompagna il lettore in questo viaggio fatto di luoghi e di genti.
L'arte rupestre del Lago Maggiore
Franco Buffoni, Edoardo Zuccato
Libro
editore: Interlinea
anno edizione: 2001
pagine: 120
Lungo tutto l'arco delle Alpi il fenomeno delle incisioni su roccia, che trova nel Monte Bego e in Valle Camonica le sue manifestazioni più ricche, è presente in modo multiforme. Il territorio compreso tra le provincie di Novara, Verbania, Varese, Como e la Svizzera Italiana rappresenta una delle aree più interessanti di quella che gli studiosi chiamano "cultura di Golasecca", collocata intorno al primo millennio avanti Cristo. Il testo è suddiviso in due sezioni: nella prima sono riassunti i termini generali del fenomeno dal punto di vista storico e scientifico. Nella seconda parte si invitano i lettori a veri e propri itinerari di scoperta sul campo delle incisioni stesse.
Il duomo di Casale Monferrato. Storia, arte e vita liturgica. Atti del Convegno (Casale Monferrato, 16-17 aprile 1999)
Libro
editore: Interlinea
anno edizione: 2000
pagine: 300
Il pittore Paolo Bruni (1874-1940)
Libro
editore: Interlinea
anno edizione: 1997
pagine: 112
Il volume è il catalogo dell'opera del pittore oleggese Paolo Bruni, esponente del realismo regionale che ebbe grandissima popolarità a Torino e nel Novarese nei primi decenni del Novecento.

