Irnerio: Eco
La gestione dei rifiuti dalla A alla Z. 420 problemi, 420 soluzioni
Stefano Maglia
Libro: Libro in brossura
editore: Irnerio
anno edizione: 2015
pagine: 340
Il volume che giunge alla quarta edizione in pochi anni, raccoglie 420 casi affrontati e risolti in materia di rifiuti dallo studio di consulenze legali ambientali di Stefano Maglia, con particolare riferimento a quelli trattati dopo l'entrata in vigore del Testo Unico Ambientale recentemente modificato. Dall'abbandono dei rifiuti ai veicoli fuori uso (passando tra l'altro da centri di raccolta, RAEE, SISTRI, Sottoprodotto, ecc...).
Diritto e gestione dell'ambiente. Quadro internazionale, comunitario e nazionale
Amedeo Postiglione, Stefano Maglia
Libro: Libro in brossura
editore: Irnerio
anno edizione: 2013
pagine: 500
Giunge alla sua seconda edizione dopo un solo anno questo volume, già diventato uno tra gli strumenti più completi e pratici per tutti gli studiosi ed operatori del settore. Il manuale, infatti, opera di due fra i maggiori giuristi ambientali italiani, risulta essere per la sua struttura sia una perfetta introduzione al mondo del diritto ambientale ma, nel contempo, una dettagliata guida per tutti i professionisti. L'opera è articolata in una Parte Generale ed in una Speciale, dove la prima introduce le fonti, i principi, le responsabilità e gli illeciti del diritto ambientale, mentre la seconda affronta dettagliatamente i molteplici campi operativi della materia con particolare riferimento al Testo Unico ambientale, con contributi - tra l'altro - di Luca Ramacci, Umberto Fantigrossi, Leonardo Benedusi e Giannicola Galotto.
L'autorizzazione unica ambientale. Analisi operativa del DL 59/13
Giannicola Galotto, Leonardo Benedusi
Libro: Copertina morbida
editore: Irnerio
anno edizione: 2013
pagine: 140
Il recente DPR 59/2013 - vigente dal 13 giugno 2013 - ha rivoluzionato, sulla spinta del "decreto semplificazioni", la modalità di ottenimento delle autorizzazioni e/o nulla osta previsti in materia ambientale, prevedendo un'unica autorizzazione in luogo degli assensi precedentemente rilasciati. Il volume, ad opera di due esperti del settore (e con l'introduzione di Stefano Maglia), si prefigge lo scopo di guidare con semplicità ed autorevolezza all'applicazione del regolamento riguardante l'autorizzazione unica ambientale.
Diritto e gestione dell'ambiente. Manuale per corsi e master universitari e professionali
Amedeo Postiglione, Stefano Maglia
Libro
editore: Irnerio
anno edizione: 2012
pagine: 400
La gestione dei rifiuti dalla A alla Z. Dopo il Testo Unico ambientale
Stefano Maglia
Libro: Libro in brossura
editore: Irnerio
anno edizione: 2012
pagine: 320
Il volume raccoglie 350 casi affrontati e risolti in materia di rifiuti dallo Studio di Consulenze Legali ambientali di Stefano Maglia, con particolare riferimento a quelli trattati dopo l'entrata in vigore del Testo Unico Ambientale come recentemente modificato. Dall'Abbandono dei rifiuti ai Veicoli fuori uso (passando tra l'altro da Centri di raccolta, Raee, Sistri, Sottoprodotto ecc.) l'opera è una completa raccolta di pareri in materia di gestione di rifiuti.
Guida pratica alla certificazione ambientale
Andrea Sillani
Libro: Copertina morbida
editore: Irnerio
anno edizione: 2012
pagine: 240
L'aspetto operativo del testo risponde, in modo adeguato, alle esigenze emerse dagli stessi soggetti operanti, secondo le loro specifiche tecniche e responsabilità, nell'implementazione di un Sistema di gestione ambientale, con particolare riferimento alle numerose verifiche ambientali svolte dall'autore secondo la norma ISO 14001:2004 ed il Regolamento comunitario EMAS. L'opera, giunta alla terza edizione, completamente rinnovata ed aggiornata, tiene conto del Regolamento (CE) n. 1221/2009 (EMAS III) e del Regolamento (CE) n. 66/2010 ECOLABEL, ma in particolare delle novità introdotte dal D.Lgs. n. 121/2011 in materia di responsabilità amministrativa per la commissione dei reati ambientali. Correda l'opera un'utile appendice normativa.
Guida pratica all'ADR 2011 e all'autotrasporto merci
Gabriele Scibilia, Maurizio Marchi
Libro: Libro in brossura
editore: Irnerio
anno edizione: 2011
pagine: 420
La disciplina del trasporto su strada di merci pericolose è stata recentemente innovata dall'edizione 2011 dell'ADR. Il volume è suddiviso in due parti, nella Parte I sono affrontate in maniera operativa le novità introdotte relativamente ad alcuni aspetti tecnici (ad es. equipaggiamento, etichettatura ONU, patentino ADR). La Parte II, invece, è dedicata al conducente professionale e alla regolarità dei documenti e delle attività durante la circolazione stradale.
Guida pratica alle emissioni in atmosfera e alla qualità dell'aria
Leonardo Benedusi
Libro: Libro in brossura
editore: Irnerio
anno edizione: 2011
pagine: 336
Il volume affronta la problematica dell'inquinamento atmosferico, prendendo in esame l'evoluzione dei limiti stabiliti dalla normativa alla luce dell'evolversi delle conoscenze scientifiche sugli effetti degli inquinanti sulla salute dell'uomo. Sono approfondite le novità normative in tema di monitoraggio degli inquinanti e le novità riguardanti le strategie di riduzione della pressione antropica, tra cui azioni specifiche per le emissioni derivanti dagli stabilimenti.
Emissioni elettromagnetiche. Guida agli adempimenti
Giovanni Bellenda, M. Anna Labarile
Libro: Libro in brossura
editore: Irnerio
anno edizione: 2011
pagine: 220
Dalla legge quadro n. 36/2001 ai nostri giorni. Il volume ripercorre l'evoluzione del fenomeno "elettrosmog", evidenziandone le problematiche, lo stato dell'arte della normativa di riferimento, nonché le ultime novità sul fronte della tutela della salute - con particolare attenzione ai risultati scientifici emersi dagli ultimi studi condotti anche a livello internazionale e alla vicenda di Radio Vaticana - e sul fronte della ricerca tecnologica con particolare attenzione al "digitale terrestre". A corredo del libro, per un'utile e pronta consultazione un'appendice con la normativa di settore e la documentazione di basa.
La nuova gestione dei rifiuti dopo il D.L.vo 205/2010. Tutte le novità commentate dagli esperti
Libro: Copertina morbida
editore: Irnerio
anno edizione: 2011
pagine: 270
A far data dal 25 dicembre 2010 sono in vigore le modifiche alla Parte IV rifiuti del T.U.A.: il D.L.vo 205/10, infatti, ha recepito la Dir. 2008/98/Ce ed ha introdotto nel D.L.vo 152/06 le norme di coordinamento con il Sistri. Che cosa è cambiato? Che cosa è rimasto vigente? Alla luce di queste importanti novità, il volume costituisce una compiuta analisi, condotta dai maggiori esperti del settore, delle nuove norme della Parte IV del T.U.A. Completa l'opera un'utile appendice normativa costituita dalla Parte IV del D.L.vo 152/06 aggiornata con le modifiche di cui al D.L.vo 205/10.
Ambiente. Il rovescio del diritto. Diario di 10 anni (2001-2010) di (ab)norme ambientali
Stefano Maglia
Libro: Copertina morbida
editore: Irnerio
anno edizione: 2011
pagine: 180
Questo libro raccoglie alcuni fra gli editoriali che Stefano Maglia ha scritto nel decennio passato su RivistAmbiente e su TuttoAmbiente.
Il testo unico ambientale
Stefano Maglia, Andrea Sillani, Giannicola Galotto
Libro: Copertina morbida
editore: Irnerio
anno edizione: 2011
pagine: 458
A cinque anni dall'entrata in vigore del D.L.vo 152/2006, il testo si propone di essere una guida completa ed autorevole alla lettura del T.U.A. alla luce delle numerosissime e recenti riforme e modifiche. L'opera è arricchita di allegati comprendenti il testo integrale e vigente del D.L.vo 152/2006 e una raccolta giurisprudenziale.