Isolario Edizioni: Isolario classici
Storia della colonna infame
Alessandro Manzoni
Libro: Libro in brossura
editore: Isolario Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 224
Milano, 1630. Mentre la peste devasta la città, la paura cerca colpevoli e la giustizia cede al fanatismo. “La Storia della colonna infame”, pubblicata in appendice all’edizione del 1840 de “I promessi sposi”, è la cronaca spietata del processo agli “untori”, un’indagine magistrale con cui Manzoni smaschera le dinamiche della tortura e dell’errore giudiziario, mostrandoci cosa accade quando il timore prevale sulla ragione. Più che un documento storico, è una riflessione sulla responsabilità individuale che non smette di interrogarci. Questa edizione offre un’esperienza di lettura completa: al testo, curato e introdotto da Angelo Manitta, si affiancano le storiche illustrazioni di Francesco Gonin dell’edizione del 1840, che accompagnano visivamente la potenza evocativa della prosa manzoniana.
Vita dei campi
Giovanni Verga
Libro: Libro in brossura
editore: Isolario Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 210
In “Vita dei campi”, Giovanni Verga apre una finestra senza veli sulla Sicilia rurale di fine Ottocento, un affresco umano dove la vita si misura con la miseria, l’amore, l’onore e le implacabili leggi della comunità. Dal candore istintivo di “Jeli il pastore” alla tragica stigmatizzazione di “Rosso Malpelo”, dalla gelosia feroce di “Cavalleria rusticana” alla sensualità sovversiva de “La lupa”, fino alla satira corale di “Guerra di santi” e al pungente verismo borghese de “Il come, il quando ed il perché”, ogni racconto rivela la lotta dei “vinti”: uomini e donne che non possono sottrarsi al ruolo che la società assegna loro. Le novelle, qui riproposte sulla seconda edizione del 1881, restituiscono la forza originaria del progetto verghiano: un viaggio nelle passioni e nei conflitti che plasmano l’esistenza umana nella “vita dei campi”.
Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino
Carlo Collodi
Libro: Libro in brossura
editore: Isolario Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 318
A duecento anni dalla nascita di Carlo Collodi, “Le avventure di Pinocchio” continuano a parlarci con la stessa forza di quando apparve a puntate nel 1881. È la storia di un burattino di legno che sogna di diventare un bambino vero. Attraverso incontri memorabili – la Fata dai capelli turchini, il Grillo Parlante, Mangiafoco, il Gatto e la Volpe – Pinocchio impara a distinguere il bene dal male, a riconoscere l’amore e il sacrificio del padre Geppetto, a misurarsi con la libertà e con la responsabilità delle proprie scelte. In bilico tra comicità popolare, moralità civile e fantasia fiabesca, il racconto di Collodi è molto più di una semplice storia per ragazzi: è un romanzo di formazione universale, che parla a ogni età e a ogni tempo. Un viaggio dall’errore alla coscienza, dalla materia all’anima, dal legno alla vita.
Dei delitti e delle pene
Cesare Beccaria
Libro: Libro in brossura
editore: Isolario Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 144
Pubblicato anonimamente nel 1764, “Dei delitti e delle pene” fu un libro destinato a cambiare la storia. In poche pagine, Cesare Beccaria mette in discussione il sistema penale del suo tempo, opponendosi alla tortura, all’arbitrio dei giudici e alla pena di morte. Il suo è un manifesto di razionalità, di giustizia e di umanità, nato nel cuore della Milano illuminista e destinato a parlare a ogni epoca. Rileggere oggi queste pagine significa misurarsi con un’idea semplice e rivoluzionaria: la legge deve proteggere, non opprimere; punire non per vendetta, ma per prevenire il male e costruire la civiltà.

