Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Italo Svevo: Incursioni

Resti

Resti

Gianni Agostinelli

Libro: Libro in brossura

editore: Italo Svevo

anno edizione: 2020

pagine: 200

Leo, Massimo e Alceste crescono insieme in un piccolo paese della campagna umbra, con le sue strade sterrate e i campi coltivati. Ma dietro questo sfondo da cartolina, tanto caro ai turisti stranieri e ai villeggianti del fine settimana, si nasconde in realtà quel grigiore esistenziale proprio delle vite di provincia, che nel corso degli anni finirà per segnare profondamente i tre protagonisti. Tra dolore e sopraffazione, speranze frustrate e invidie mai sopite, i loro destini si incroceranno per caso un'ultima volta, dopo una notte di violenze in un ex agriturismo divenuto centro di accoglienza per immigrati. Resti è un romanzo cupo e spietato, che procede per sottrazione e punta dritto al midollo dell'animo umano.
18,00

Le isole di Norman

Le isole di Norman

Veronica Galletta

Libro: Libro in brossura

editore: Italo Svevo

anno edizione: 2020

pagine: 304

Elena, giovane studentessa, abita sull’isola di Ortigia insieme al padre, ex militante del Partito comunista, e alla ma-dre, che vive chiusa in camera da diversi anni, circondata da libri che impila secondo un ordine chiaro solo nella sua testa. Quando all’improvviso la donna va via di casa, Elena cerca di elaborare la sua assenza dando inizio a un viaggio ri-tuale attraverso i luoghi dell’Isola, quasi fosse una dispersione delle ceneri. Parallelamente, nel tentativo di fare luce su un evento traumatico della sua infanzia, di cui porta addosso i segni indelebili, la ragazza capirà che i ricordi molto spesso non sono altro che l’invenzione del passato.
18,00

Scavare

Scavare

Giovanni Bitetto

Libro: Libro in brossura

editore: Italo Svevo

anno edizione: 2019

pagine: 224

Ogni amicizia nasconde il seme della rivalità. Lo sa bene lo scrittore protagonista di questo romanzo, se lo ripete mentre riflette sulla scomparsa di un noto filosofo che un tempo è stato il suo migliore amico. La notte successiva al funerale diventa l'occasione per un incontro delirante con il fantasma del defunto, che costringe il superstite a fare i conti con una distanza che soltanto la morte sembra in grado di colmare.
16,00

Alba senza giorno

Alba senza giorno

Fernando Coratelli

Libro: Libro in brossura

editore: Italo Svevo

anno edizione: 2019

pagine: 312

Stoian e Stéphka sono due ragazzi rom in viaggio per cercare fortuna nell'Europa occidentale. Martina è una giovane madre della periferia milanese allarmata dall'installazione di un campo nomadi nel suo quartiere; Tonino Cortale è un sicario della 'ndrangheta che a Milano deve vendicare un assassinio. Le loro vite, perfettamente inconciliabili le une con le altre, si annodano in uno stesso fato, ignoto sino alla fine e, soprattutto, irrevocabile.
18,00

Storie bumbare

Francesca Silvestre

Libro: Libro in brossura

editore: Italo Svevo

Storie bumbare è una raccolta di vicende personali e collettive, riunite in un romanzo polifonico che riesce a portare il lettore in un viaggio nel tempo e nello spazio fino al piccolo paese di Dignano d’Istria nel secondo dopoguerra. La vicenda inizia dopo la firma dell’armistizio dell’8 settembre 1943 e ruota attorno a due famiglie italiane. Il bumbaro a cui fa riferimento il titolo è il dialetto parlato da una piccolissima comunità italiana in Istria – i nonni dell’autrice facevano parte di questa comunità. Ispirata dai ricordi familiari, Francesca Silvestre scrive un romanzo avvincente, che racconta episodi della nostra storia tanto drammatici quanto purtroppo ancora attuali, ovvero l’esodo giuliano-dalmata e l’eccidio delle foibe.
17,00

Il dormitorio

Sergio La Chiusa

Libro

editore: Italo Svevo

anno edizione: 2026

La vicenda parte da un incubo: il protagonista sogna di avere settant'anni, sta cercando di godersi la nullafacenza della pensione quando irrompono in casa due carabinieri per informarlo che non ha fatto il servizio militare e che deve perciò recuperarlo nell'immediato. Lo scortano in uno stanzone in cui vengono svolte le visite mediche a decine di diciottenni, lui è l'unico anziano. Come ultima cosa gli fanno una puntura che gli fa letteralmente cadere la testa. Questa viene raccolta in un cesto con le altre dei diciottenni, saranno restituite finita la leva. Nel suo nuovo romanzo Sergio La Chiusa racconta il periodo di leva di un personaggio senza nome, svolto in un paesino sperduto del Friuli-Venezia-Giulia sul finire degli anni Ottanta.
17,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.