Key Editore: Commentario
L'informativa alla controparte
Adolfo Tencati
Libro
editore: Key Editore
anno edizione: 2020
Il notificante desidera ottenere la pronuncia sul merito della controversia, corollario del giusto processo. L'esigenza del notificando, invece, consiste nel conoscere le ragioni avversarie per replicare adeguatamente. Il legislatore realizza, fin dove possibile, l'equilibrio tra le contrapposte posizioni, tutte parimenti meritevoli. Comunicazioni e notificazioni sono fattispecie trasversali, ossia comuni a qualunque processo. Ciò spiega il carattere interdisciplinare del volume. Le vaste riforme che, soprattutto negli ultimi due decenni, hanno interessato il c.p.c. suggeriscono di considerare prevalentemente l'attuale dottrina e giurisprudenza, offrendo così una visione operativa della materia. Il taglio operativo della trattazione contribuisce, infine, a superare la visione puramente nozionistica della disciplina processuale.
La consulenza tecnica d'ufficio e l'assunzione della prova Artt. 191-209
Alessandro Farolfi
Libro
editore: Key Editore
anno edizione: 2020
pagine: 208
L'opera si propone di affrontare le principali questioni processuali e sostanziali che si pongono in tema di ammissione, svolgimento e valutazione della consulenza tecnica d'ufficio, partendo dall'idea che il ricorso alla prova scientifica ed al sapere tecnico risulta sempre più necessario per risolvere il moderno contenzioso civile, dominato dalla diffusione di nuovi strumenti di comunicazione, tecnologie e rischi. Da qui, inoltre, l'emersione di quella che in gergo è chiamata consulenza "percipiente" che, contrariamente ad una diffusa tradizione, assume il valore di vera e propria prova di fatti non altrimenti accertabili o verificabili. Non mancano esempi di quesiti relativi alle materie più frequentemente trattate in sede contenziosa e la disamina dei profili inerenti il rispetto del contraddittorio o la liquidazione dei compensi dovuti all'ausiliare del giudice. Ampio spazio, infine, è dedicato al tema dell'assunzione probatoria, ossia a quella fase del processo e a quelle modalità (dirette o delegate) attraverso le quali la prova costituenda, in particolare, fa il suo ingresso nel processo, assumendo spesso valenza fondamentale ai fini della decisione della lite.
L'interpretazione del contratto
Giulio Pellegrino
Libro
editore: Key Editore
anno edizione: 2018
pagine: 150
L'interpretazione è la prima operazione che va compiuta allorché si analizza il contratto, e consiste, in via principale ed in prima battuta, nella ricostruzione della volontà delle parti, cioè nell'individuazione del significato che le parti volevano attribuire alle dichiarazioni che hanno scambiato. L'interpretazione del contratto, dunque, è attività logicamente precedente a qualunque ulteriore operazione giuridica da svolgere su di esso, quali la qualificazione o l'individuazione di cause di invalidità. Il nostro ordinamento regolamenta l'attività interpretativa con gli artt. 1362-1371 c.c., a cui si aggiungono poche norme speciali, soprattutto in tema di diritto dei consumi. Il modo in cui tali norme vengono lette è cambiato profondamente in tempi recentissimi. L'opera vuole mettere in luce tali cambiamenti, sottolineandone i legami con le principali linee di tendenza che stanno attraversando il diritto dei contratti. Inoltre, l'opera fornisce una lettura pratica delle norme, evidenziando gli aspetti affrontati dalla giurisprudenza.
La responsabilità genitoriale
Annalisa Triggiano
Libro
editore: Key Editore
anno edizione: 2018
pagine: 110
Ci si propone, attraverso un commento ragionato dei vari articoli che riguardano la delicata tematica della responsabilità genitoriale, di ripercorrere le tappe normative ma anche e soprattutto dottrinali e ideologiche che hanno caratterizzato la riforma del diritto di famiglia. Centrale, in questo lavoro, è il concetto stesso della responsabilità genitoriale, il cui ripensamento in chiave paritaria e moderna ha permesso di riconsiderare anche gli istituti ad essa collegati, come i rapporti con gli ascendenti e il procedimento per la decadenza e la reintegra nella responsabilità stessa.
Clausola penale, caparra confirmatoria e caparra penitenziale
Francesco Agnino
Libro
editore: Key Editore
anno edizione: 2018
pagine: 136
Il creditore potrà scegliere di chiedere al debitore il risarcimento del danno subìto a causa dell'inadempimento; tale richiesta è però successiva all'inadempimento e potrebbe, comunque, non soddisfare le ragioni del creditore per l'insufficienza del patrimonio del debitore o per le difficoltà e i costi che tale attività comporta. Per questo motivo, nella stipula dei contratti molto spesso, la parti per salvaguardare i propri interessi, fanno ricorso ad una tutela preventiva in caso di inadempimento che, di solito, si sostanzia nella determinazione anticipata della somma dovuta in caso di inadempimento (nella clausola penale), o nel possesso diretto di una somma di denaro consegnata dal debitore da trattenere sempre in caso di inadempimento (nella caparra confirmatoria) ovvero il versamento di una somma caso di recesso dal contratto di una delle parti (caparra penitenziale).
I privilegi del credito
Ferdinando Parente
Libro
editore: Key Editore
anno edizione: 2018
pagine: 376
In attesa dell'attuazione della delega al Governo "per la revisione del sistema dei privilegi e delle garanzie" (art. 1, comma 1, l. 19 ottobre 2017, n. 155), permane l'esigenza di un coordinamento integrale delle fonti del diritto dei privilegi del credito, tante ed eterogenee. In questa luce, l'opera offre un contributo assiologico alla razionalizzazione dei numerosi interventi legislativi di settore, nel tentativo di ricondurli per via ermeneutica ad un sistema organico ed ordinato.
Degli atti dello stato civile. Approfondimenti civilistici e internazionalistici
Andrea Racca
Libro
editore: Key Editore
anno edizione: 2018
pagine: 156
Il volume analizza gli atti dello stato civile, integrando le varie fonti legislative nazionali ed internazionali con giurisprudenza e dottrina, in un'analisi storico-evolutiva circa la tenuta dei registri dello stato civile, delineando gli istituti di carattere generale previsti dal codice civile agli artt. 449- 455, con puntuale rimando alle leggi speciali in materia. Il volume dopo aver in apertura offerto l'evoluzione storica della tenuta dei registri ed aver analizzato le due principali norme in tema, ovvero il R.D. 1238/1939, ancora parzialmente in vigore, e il D.p.R. n. 396/2000, si sofferma in ordine alla tipicità, al contenuto e alla validità dei singoli atti, nonché sui procedimenti di trascrizione, annotazione e modificazione degli stessi. L'autore dedica, infine, nell'appendice conclusiva particolare attenzione alla connessione tra il contenuto e la validità erga omnes degli atti dello stato civile con i diritti fondamentali che da essi discendono, soffermandosi a quei diritti personalissimi che qualificano l'identità del soggetto.
Le azioni possessorie e di nunciazione
Luca Brienza
Libro
editore: Key Editore
anno edizione: 2018
pagine: 124
Questo volume offre una panoramica ampia sulla tutela del possesso, corredata della giurisprudenza più recente e di riferimenti dottrinali e bibliografici. Non sono tralasciati, ovviamente, i profili e gli aspetti procedurali. Sullo sfondo dell'analisi, si affronta la problematica della differenza tra le azioni possessorie e quelle petitorie, anche sotto il profilo dell'onere probatorio. Per ragioni di completezza, infine, lo studio si estende alle azioni di nunciazione; anch'esse affrontate tanto sotto il profilo sostanziale quanto sotto quello procedurale.
Le cause di giustificazione
Filippo Maria Fraschetti
Libro
editore: Key Editore
anno edizione: 2018
pagine: 138
Il volume approfondisce l'analisi delle cause di giustificazione disciplinate dal codice civile, indagando i presupposti e verificando i limiti di operatività della legittima difesa e dello stato di necessità. Nella ricostruzione ermeneutica delle due esimenti, vista peraltro la stretta connessione con la disciplina penalistica, vengono esposti sia i principali orientamenti interpretativi - non solo di matrice civilistica - sia i più importanti indirizzi giurisprudenziali, al fine di ricercare una soluzione alle questioni più controverse.
La prescrizione
Cristian Ditonno
Libro
editore: Key Editore
anno edizione: 2018
pagine: 275
L'opera offre un approfondimento aggiornato sul tema della prescrizione civile, attraverso gli orientamenti espressi dalla dottrina e dalla giurisprudenza, di legittimità e di merito. Il trattato presenta diversi spunti di riflessione sulla materia, anche attraverso la rielaborazione in chiave critica delle pronunce più controverse, costituendo un valido strumento di approfondimento professionale. Il volume nasce dall'esperienza dell'Autore in materia civile e dal suo costante aggiornamento teorico - pratico, offrendo al lettore una prospettiva nuova, senza trascurare le elaborazioni classiche in materia. Il formato e_book consente, inoltre, un approccio più pratico e moderno al codice civile, così da risultare più congeniale alle mutate esigenze professionali.
La responsabilità per fatto altrui. Contributo allo studio di alcune fattispecie. Artt. 2046-2048 c.c.
Tiziana Montecchiari
Libro: Libro in brossura
editore: Key Editore
anno edizione: 2018
pagine: 86
La ricerca ha delineato una ricostruzione sistematica di alcune figure di responsabilità per fatto altrui, disciplinate dal nostro codice civile, sottolineandone profili storici, applicativi e interpretazioni giurisprudenziali.
Responsabilità patrimoniale dei coniugi
Alessandra Sarri
Libro
editore: Key Editore
anno edizione: 2018
pagine: 97
Il volume denominato "I rapporti personali tra coniugi", tratta del regime personale matrimoniale dei coniugi e indica la disciplina dei diritti e dei doveri reciproci dei coniugi. Le norme in commento, rivisitate dalla Riforma del 1975 conformemente all'interpretazione della norma costituzionale (art. 29), sanciscono il principio di eguaglianza morale e giuridica reciproca dei coniugi. Con l'abolizione della potestà maritale, l'unità familiare è assicurata non più dalla struttura gerarchica della famiglia facente capo al marito, bensì al principio dell'accordo, di cui all'art. 144 c.c. Connesso con il tema della uguaglianza dei coniugi e dell'unità della famiglia, vi è quello dell'esercizio dei diritti personali, previsti e tutelati dalla Costituzione, in relazione alle esigenze della comunità familiare e agli obblighi che derivano dal matrimonio. Sono stati inseriti anche brevi cenni sulla recente disciplina che regole le unioni civili e le coppie di fatto.

