Kimerik: Pikkoli
Punto e Virgola
Nicoletta Brambilla
Libro
editore: Kimerik
anno edizione: 2011
pagine: 64
Ciò che lega le favole che compongono questa raccolta è la presenza costante del rapporto tra l'uomo e gli animali, in particolare tra il bambino e gli animali; in un certo senso, il singolo si avvicina al molteplice. Riaffiora così la ricerca di un'armonia fortemente educativa, capace di condurre le proprie azioni sulla via del rispetto per il creato e per l'altro.
Un drago per la principessa
Cinzia Mantelli
Libro
editore: Kimerik
anno edizione: 2011
pagine: 134
Un drago, un genio della lampada, una gallina parlante, un folletto dispettoso, un robot proveniente da un pianeta lontano o una fatina: si possono incontrare questi e altri personaggi negli otto originali racconti che compongono «Un drago per la principessa».
Edolino e... le verdure vive!
Anna Zanetti
Libro
editore: Kimerik
anno edizione: 2011
pagine: 40
La fantasia dell'autrice dà vita al Signor Radicchio, a Mister Pomodoro, a Miss Carota e alla Signorina Insalata che diverranno protagonisti imbattibili persino dal Signor Hamburger, da Lady Merendina e da Sir Chocolate. Saranno loro gli unici supereroi capaci di sconfiggere il terribile e spaventoso "scorbuto". Così Edolino e i suoi compagnetti della 1a B vengono a conoscenza dei superpoteri che si nascondono tutti i giorni dietro quella che i grandi chiamano "una sana alimentazione". Età di lettura: da 5 anni.
Siri, spiegamelo con una poesia
Vanessa Carnevale
Libro: Libro in brossura
editore: Kimerik
anno edizione: 2024
pagine: 80
Quest'antologia è pensata come un'enciclopedia online alla quale ogni bambino possa attingere per comprendere, nel modo più semplice e incisivo possibile, gli aspetti più rilevanti dei temi e/o delle patologie trattati. Siri, il famoso assistente vocale che risponde a diversi interrogativi, in quest'opera è stato immaginato fuori dallo schermo e proiettato nel magico mondo della carta. "Siri, spiegamelo con una poesia", attraverso venti storie raccontate in rima da bambini diversi, permette di entrare in contatto con le emozioni che caratterizzano la vita di queste persone e di immedesimarsi quel poco che basta per entrare in sintonia con il narratore e il suo stato d'animo. Età di lettura: da 7 anni.
Cappuccetto Rosso nel Bosco delle meraviglie
Vera Ragusa
Libro: Libro in brossura
editore: Kimerik
anno edizione: 2023
pagine: 44
Che i bambini abbiano una fantasia eccezionale è risaputo e che attraverso questa straordinaria capacità riescano a creare un sentiero verso mondi meravigliosi è un fatto assolutamente strepitoso! Ce lo dimostra la protagonista di questa storia, Marie, una bimba dal cuore puro che attraverso la meravigliosa potenza della propria immaginazione si catapulta in un incredibile mondo fantastico, dipinto con colori vivacissimi. La piccola si trova però ad affrontare un compito difficile: il prezioso orologio che porta al collo deve essere riparato in fretta, prima che il suo ticchettio diventi più debole, prima che ogni colore svanisca per sempre. Nel delicato e sensibile racconto scaturito dalla penna di Vera Ragusa, la coraggiosa Marie e i suoi amici dovranno attraversare, nel Bosco Incantato, un percorso non privo di insidie. Solo con l'incredibile capacità che i bambini hanno di ridisegnare la realtà, tra fiori parlanti e mille stelle, scopriranno che anche la più ardua delle sfide può essere un viaggio spettacolare, in cui tutto prende vita e l'impossibile diventa realtà! Età di lettura: da 6 anni.
Il libro Ciarlone. PeterPanno e le storie di Biblendo
Maria Cutugno
Libro: Libro in brossura
editore: Kimerik
anno edizione: 2023
pagine: 36
Destinata ai bambini della fascia d'età 4/6 anni, Il Libro Ciarlone riprende le avventure del simpatico e solare Principe PeterPanno che vive nel Regno di Biblendo, un paese animato da libri magici con Re Leo, suo padre, Medina l'astuta eroina e il Drago, già conosciuti nel primo libro Cinque fiabe per te pubblicato dall'autrice. Il Regno colorato di Biblendo è un luogo immaginario, carico di elementi simbolici e che richiamano ai mondi incantati di Tolkien in cui si muovono eroi, eroine coraggiose e draghi che però sono buoni e mansueti e che si lasciano ammaestrare con docilità. In questa nuova avventura, PeterPanno incontrerà Ciarlone un magico quanto mai chiacchierone libro animato. I modi del buffo libro vanitoso non vanno a genio al nostro amico PeterPanno. Malgrado ciò, tuoni fulmini e lampi non spaventeranno l'allegro principe del Regno incantato che non esiterà un attimo ad aiutare Ciarlone, libro parlante, nel momento della necessità. Età di lettura: da 6 anni.
Cinque fiabe per te. PeterPanno e altre storie
Maria Cutugno
Libro: Libro in brossura
editore: Kimerik
anno edizione: 2022
pagine: 64
Nel mondo fiabesco creato da Maria Cutugno, i principi non compiono imprese eroiche da soli ma grazie a indovine coraggiose e carismatiche, esistono scoiattoli egoisti e talpe giocherellone e generose, pesci che desiderano volare e buffe creature che divorano stelle. È un immaginario che attinge in parte alla tradizione fiabesca e favolistica e al contempo è rielaborato in una chiave più moderna e attuale. Si parla del valore dell'amicizia e della solidarietà e si esalta, più che l'iniziativa del singolo, l'importanza della cooperazione e della fiducia reciproca per poter vivere in un mondo sereno e pacifico. Non a caso l'autrice ha ambientato alcune sue storie in un mondo fantastico chiamato Tutto si può, dove i problemi non si risolvono con bacchette magiche o incantesimi, ma con la buona volontà e la disponibilità verso l'Altro, e unire le forze conta più di qualsiasi potere incredibile. C'è anche un invito implicito ad accettare quelle parti di sé che si considerano difettose o limitanti, cercando di vedere ciò che di buono si possiede: la talpa che non vede bene ma ha un ottimo fiuto, il pesce che non può volare alto nel cielo ma sa nuotare benissimo sono alcuni tra gli esempi più significativi. Ciascun personaggio ha una storia da vivere e un messaggio positivo da trasmettere, per ricordarci che le avventure più importanti sono quelle che favoriscono la nostra crescita interiore e che l'avverarsi di un desiderio a volte conta meno di un nuovo amico con cui condividere nuove avventure.
Empathy, togliamo la corona al virus!
Elpidio Cecere
Libro: Copertina morbida
editore: Kimerik
anno edizione: 2021
pagine: 80
Empathy è una simpatica tartaruga della specie Marinis - frutto della fantasia dell'autore - che Gabriele, il protagonista del racconto, si trova ad avere come amica. Nel colloquio che nasce tra i due, Empathy cerca di spiegare al bambino che cosa è il Coronavirus e come si trasmette. Gabriele è preoccupato perché non può vedere più i suoi amici, giocare con loro e andare a scuola. Empathy lo esorta a non essere triste e gli mostra come potersi divertire pur restando a casa, potendo parlare con i suoi amici e compagni di scuola tramite il telefono o computer. Empathy fa capire a Gabriele quanto sia importante rispettare le regole per non ammalarsi. L'intento dell'autore è proprio quello di dare ai genitori uno strumento utile per far comprendere ai propri figli il difficile momento che stiamo vivendo, spiegando anche in maniera facilmente comprensibile cosa è il Coronavirus e cosa fare per poter evitare il contagio. Età di lettura: da 4 anni.
I germogli del cuore
Sabrina Barbetta
Libro: Copertina morbida
editore: Kimerik
anno edizione: 2020
pagine: 70
"C'era una volta, ecco come si cattura l'attenzione, ecco come l'immaginazione cavalca un mondo fantastico, incantato, dove cavalieri, folletti, fate, elfi e bruchi trasformano la banale vita comune in un vortice di emozioni, trasportandoci in un tempo sospeso, dove tutto è possibile". Età di lettura: da 7 anni.
Teatro a due facce. Un messaggio di speranza, oltre la scena del mondo
Marta Nicolussi
Libro
editore: Kimerik
anno edizione: 2017
pagine: 64
Il giro del mondo in otto fiabe
Dominik Grande
Libro
editore: Kimerik
anno edizione: 2014
pagine: 92
Le fiabe raccolte in questo libro sono state scritte tra il 2011 e il 2013 e sono ambientate in otto paesi diversi - Botswana e Sud Africa in Africa; Galapagos, Costarica e Canada in America e Maldive, India e Oman in Asia - che l'autore, Dominik, ha visitato in questi tre anni con i suoi genitori e rappresentano le tappe dell' immaginario giro del mondo a cui si riferisce il titolo. Essendo state scritte nell'arco di tre anni, le otto fiabe presentano uno stile diverso che riflette lo sviluppo del livello di maturità e la padronanza lessicale dell'autore. Le fiabe hanno due elementi in comune. In primo luogo, i protagonisti sono animali tipici del paese dove la storia è ambientata. Alcuni dei protagonisti come, ad esempio, le fregate o la rana dagli occhi rossi non sono perciò necessariamente animali molto conosciuti e le favole forniscono numerose informazioni, anche aneddotiche, sulle loro caratteristiche e abitudini. In secondo luogo, le fiabe sottolineano l'importanza dei valori della cooperazione e della solidarietà. Età di lettura: da 6 anni.
Il coraggio di Blu
Cristina Trapani
Libro: Libro in brossura
editore: Kimerik
anno edizione: 2023
pagine: 100
"Il coraggio di Blu" è un libro per bambini scritto da Cristina Trapani, un'autrice che si definisce sognatrice, proprio come la protagonista della storia con cui ha deciso di deliziare tanti giovani lettori e/o ascoltatori. Blu è una bambina che, in quanto tale, dovrebbe godersi tutte le sue prime esperienze, di crescita, conoscenza, contatto con il mondo e con gli altri ma, purtroppo, la diffusione virale di una brutta malattia la costringe a rimanere in casa, senza poter vedere più i suoi amati nonni né i compagni di giochi. Per fortuna, a farle compagnia c'è la sua micia bianca e un fortissimo, irrefrenabile spirito di fantasia: quest'ultimo le permetterà di vivere nuove avventure, nei panni di una principessa, in un mondo incantato, dimenticandosi per un po' della triste atmosfera che si respira nel mondo reale. Grazie alla sua immaginazione, Blu potrà evadere da una triste realtà e vivere, anche solo per un po', in un mondo a sua scelta, immaginario, colorato, allegro, dove non esistono malattie. L'esperienza di Blu è quella di tantissime altre persone che, come lei, hanno vissuto l'esperienza della pandemia: sarebbe stato meglio affrontarla con questi occhi, quelli di Blu, innocenti e puri, dimentichi di tutta la negatività esistente. Il testo è sapientemente arricchito da illustrazioni variopinte e vivaci che possono catturare l'attenzione di grandi e piccini in questa esperienza pienamente immersiva in un mondo magico e fatato. Età di lettura: da 6 anni.