La Fiaccola: La rivolta
Quale deserto Fegato. Note disordinate sulla (irresistibile) ascesa del benecomunismo napoletano e sulla possibilità di costruire comunità dal basso
Giuseppe Aiello, Raffaele Paura
Libro: Libro in brossura
editore: La Fiaccola
anno edizione: 2020
pagine: 71
"Dietro l'espressione Beni comuni ci potrebbe essere il tentativo di ricostruire comunità umane che il dominio cerca di spazzare via. Oppure una formula vuota. O, ancora, un modo semplice e comodo di fare un po' di carriera in politica, in ambito accademico o nell'arte istituzionale. Quale deserto fegato non è una storia dei Beni comuni a Napoli ma, più modestamente, un abbozzo di riflessione che tenta di chiarire quale sia la posta in gioco e quanto siano importanti le pratiche quotidiane e la trasparenza nelle scelte."
In prima persona. Autobiografia di anarchico
Rino Ermini
Libro: Libro in brossura
editore: La Fiaccola
anno edizione: 2014
pagine: 88
Dall'infanzia nella campagna fiorentina al sevizio nelle forze armate, al ritorno in fabbrica negli anni della contestazione sessantottina, poi l'impegno nelle fila del movimento anarchico e la lunga attività sindacale nella sanità, nelle ferrovie e nella scuola. L'autore ricostruisce e riflette su oltre cinquant'anni di vita vissuti in prima persona.
L'anarchia e il nosto programma
Errico Malatesta
Libro: Copertina morbida
editore: La Fiaccola
anno edizione: 2014
pagine: 76
Il barometro segna tempesta. Le Schiere Nere contro il nazismo
David Bernardini
Libro
editore: La Fiaccola
anno edizione: 2014
pagine: 80
La Schiera Nera era un'organizzazione antifascista che si riconosceva nel sindacalismo rivoluzionario tedesco (FAUD e SAJD), verso il quale si poneva come una formazione di difesa contro il nazismo e i nemici dell'anarcosindacalismo, agendo con la propaganda e l'azione. La sua organizzazione era di tipo federale basata su piccoli gruppi di base. Sono state attive dal 1929 al 1933.
Stato e burocrazia. Percorso di una antropologia delle istituzioni amministrative
Emanuele Amodio
Libro
editore: La Fiaccola
anno edizione: 2013
pagine: 68
Che cos'è un "sapere amministrativo" e in che cosa si differenzia da un "sapere burocratico"? Che differenza c'è tra un'attività amministrativa e un'attività burocratica? Questo studio prova a dare delle risposte attraverso un percorso di tipo antropologico a dei quesiti di grande interesse per chi propugna una società libera dai governi.

