Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Lastaria Edizioni: Verve

I cinghiali

I cinghiali

Umberto Apice

Libro: Libro in brossura

editore: Lastaria Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 186

Monte Mario, Roma. Nei primi giorni di un'estate torrida, branchi di cinghiali imprevedibili invadono l'intero quartiere, seminando il panico. Mentre la loro presenza si fa sempre più minacciosa, la città e i suoi abitanti sono costretti a fare i conti con le proprie vulnerabilità. Con uno stile che fonde continuamente ironia e pietas, la penna di Umberto Apice ci guida attraverso le vite intrecciate dei personaggi, tra scene di vita quotidiana, situazioni grottesche, eventi forti e drammatici determinati dall'apparizione di cinghiali. Persone anziane che a seguito di cadute vanno incontro a degenze ospedaliere lunghe e angoscianti, lutti improvvisi che si abbattono su famiglie che erano felici, giovani che vedono brutalmente spezzati i loro progetti esistenziali. La trama distopica, e cioè l'incombente minaccia di un assedio da parte di una natura ostile, fa solo da sfondo, da intelaiatura. Il resto è realismo, sia pure paradossale: tutti cerchiamo di stare al mondo in maniera soddisfacente, ma ci ritroviamo a vivere in città sempre più arcigne e fallimentari. I cinghiali, nella mente del lettore, resteranno come metafore di quei mali oscuri che, nelle vite degli individui e delle città, compaiono e scompaiono; oppure come indizi di qualche cosa che gli uomini non riescono a comprendere con chiarezza.
15,90

Colletti bianchi

Colletti bianchi

Luca Manzo

Libro: Copertina morbida

editore: Lastaria Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 570

Libero e Fabrizio sono diventati entrambi consiglieri comunali in un piccolo comune campano. Il primo è un giovane idealista, avvocato per passione, prestato alla politica dopo aver ricevuto varie pressioni. Il secondo è un infiltrato della camorra nelle istituzioni, un ex PR delle discoteche pronto a tutto pur di mettersi in vista e scalare il potere. Libero e Fabrizio non hanno le stesse idee politiche, la stessa morale, la medesima visione dei rapporti tra le persone, eppure dieci anni prima erano insieme durante una manifestazione studentesca finita male. Entrambi sono cresciuti e hanno un indubbio fascino agli occhi dei loro coetanei e non solo, ma in quella terra dove la camorra spesso detta legge le cose non vanno come in tanti altri luoghi. Non si tratta di semplici compromessi, è qualcosa di più, qualcosa che metterà a rischio la vita di entrambi e delle persone a cui vogliono bene.
14,90

Che fine hanno fatto i Dorian J?

Che fine hanno fatto i Dorian J?

Francesco R. De Campos

Libro: Libro in brossura

editore: Lastaria Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 386

Davide Durante, classe 1971, cresciuto in una famiglia problematica, con genitori depressi e un fratello psicotico, ha un talento innato per la musica. Suona la chitarra da dio e, giovanissimo, entra a far parte di una rock band romana che punta a partecipare al Festival di Sanremo. Ma nel frattempo arriva la chiamata militare. È il gennaio del ’91 e, proprio a pochi giorni dalla selezione delle Nuove Voci, deve affrontare una visita al distretto militare. Il suo piano per evitare la naja è già pronto. A questo punto, come in Sliding Doors, la vita successiva prende due strade diverse. Nei successivi quindici anni in un caso sperimenterà le luci e le ombre del mondo dello spettacolo, nell’altro una vita ai margini della legalità. Un romanzo che festeggia la musica e racconta la storia di un sogno e del suo rovescio, in un periodo di grandi cambiamenti per l’Italia e per il destino delle giovani generazioni.
14,90

La brava ragazza

La brava ragazza

Luisa Cartei

Libro: Copertina morbida

editore: Lastaria Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 168

Francesca Riccotondi è a un bivio nella sua vita. La "brava ragazza" che ha sempre cercato di imitare, seguendo il "finto" modello di sua madre o della suocera, è diventata mamma anche lei. Edoardo le sconvolge le ore del giorno e della notte, il compagno Michele la soffoca con la sua ossessione per la precisione, l'ordine e i principi universali. Ma Francesca ha sempre creduto che la vita sia un sistema di stanze comunicanti, dove c'è sempre un'uscita di emergenza. A Francesca non basta vivere una vita agiata e convenzionale. Francesca ha bisogno di follie, di mare, di vento, forse anche di bugie. Quando Sabrina, una sua vecchia amica, la chiama per un weekend in barca a Capri, Francesca non perde tempo. Il mare è sempre stata la sua passione, la sua via d'uscita. Ma ancora non sa cosa l'aspetta. "Lo Zingaro" infatti, un marinaio che ha qualche anno più di lei, ha un aspetto irresistibile, e l'occasione di un tradimento sembra servita su un piatto d'argento. È meglio chiudere quella porta e rientrare in fretta e furia nel suo ruolo di "brava ragazza" o dare una possibilità al sogno di un'altra vita?
14,90

Fiori di mango

Fiori di mango

Isabella Schiavone

Libro: Libro in brossura

editore: Lastaria Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 218

Gloria e Stella hanno bisogno di prendersi una pausa dopo l’ultimo periodo burrascoso. Gloria non ne può più del rapporto con suo marito e la mancanza di un figlio che tanto desidera è motivo di tensioni continue. Stella, dal canto suo, è reduce dall’ennesima delusione sentimentale, e come è nella sua indole si sta sempre più chiudendo al mondo esterno. Ma la forza del loro legame di amicizia le convince a partire insieme per un viaggio in Kenya. Gloria vuole scoprire le sue radici che affondano proprio in quei luoghi così affascinanti ed enigmatici. A far loro compagnia nel resort dove alloggiano c’è anche il cugino di Gloria, Lorenzo, un conduttore televisivo di successo, alle prese anche lui con una vita coniugale in crisi. Tra pranzi a base di prelibatezze locali preparati da nonna Edith, gite alla scoperta delle meraviglie naturali e visite presso luoghi di sofferenza e di rinascita, come un orfanotrofio, quella che era iniziata come una vacanza diventa qualcosa di più, un viaggio all’interno di se stessi, stimolato da quella babele di cultura, tradizioni, sapori e colori che è il Kenya. Per chi come loro proviene da una delle tante città occidentali, scoprire un mondo così diverso è un colpo alle proprie credenze e abitudini di vita, tanto che sarà necessario un vero e proprio percorso spirituale per capire come ricominciare a vivere serenamente e senza paure. Quella paura che proprio in Kenya deflagra quando un attentato terroristico squarcia la tranquillità apparente di una realtà lontana dal caos e dalla violenza...
15,00

Gli uccelli nella tempesta. Un romanzo nel '74

Gli uccelli nella tempesta. Un romanzo nel '74

Pierluigi Sullo

Libro: Libro in brossura

editore: Lastaria Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 248

Enrico, il liceale del 68 innamorato della rivoluzione e di Annamaria, la ragazza più bella del mondo, dopo sei anni a Milano nel 1974 torna a Roma. È solo, lei lo ha lasciato, ma è un militante, oltre che un giovane storico all’università, e ha dei doveri. Ritrova i vecchi compagni di liceo e insieme a loro gli altri dell’Organizzazione, Hans il tirolese e Peppe il romano, e le ragazze, Rita e Silvia e Giulia, che stanno con moltissime altre facendo nascere un nuovo movimento, il femminismo. Quello è l’anno delle bombe, nella piazza di Brescia e sul treno Italicus, di un ennesimo colpo di stato, di sparatorie della polizia, di complotti di cui Italo il nazista parlerà con Enrico in un confuso tentativo di riavvicinarsi ai suoi ex compagni di liceo. Ma Enrico e i suoi amici non vogliono perdere quel che hanno afferrato nel 68, la felicità della ribellione e del sentirsi liberi, la sensazione di poter andare oltre. Sperano che il muro si incrini quando il referendum sul divorzio sconfigge la Dc, quando in Portogallo crolla la dittatura, quando gli occupanti di case di San Basilio, a Roma, resistono allo sgombero. I ragazzi sono in bilico. Ed Enrico si innamora di nuovo, anche se il futuro è pieno di nubi tempestose.
15,00

La pelle dal mare

La pelle dal mare

Gino Giaculli

Libro: Libro in brossura

editore: Lastaria Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 184

Curd Schmaltz, il direttore generale della clinica “Pelle adesso”, ha per le mani l’affare della vita. Il chirurgo migliore della sua squadra, il più spregiudicato, Adon Glasser, è riuscito dopo vari esperimenti a mettere a punto un sistema rivoluzionario per eliminare le impurità dalla pelle dei bianchi. Meleucon è il nome del farmaco che permetterà a migliaia di uomini e donne facoltosi di rimanere giovani e belli a lungo. Ma per mettere in atto il loro proposito hanno bisogno di “cavie”, e chi più di immigrati disperati e ingenui può fare al caso loro? La società dopotutto è attraversata da sentimenti di odio che solleticano la pancia della gente. Gruppi come i Cleaners! vanno in giro indisturbati per le città assaltando campi rom e negozi di stranieri. Si sentono i veri giustizieri della società. Ma anche nelle alte sfere del potere c’è chi lavora per un progetto politico incentrato sulla lotta totale all’immigrazione. TPE (The Perfect Europe) è un partito ambizioso che deve a tutti i costi accrescere il suo consenso. Eppure di fronte a programmi così folli ed estremisti c’è chi combatte, voci fuori dal coro, come Bartolomeo Isola, medico che non perde un momento pur di operare e salvare vite umane nell’ospedale di Napoli. Anche Dacia Chevalier, sua amica da quando erano al liceo, fa la sua parte come insegnante, cercando di far riflettere i suoi studenti sulle tragedie del mare, come quella capitata a Dilal, arrivato sulla penisola italiana senza moglie e senza la sua amata figlia Amali. Giacomo Giugni è l’altro protagonista del trio di amici che non vuole sentir parlare di Europa razzista e intollerante. Dopo essersi separati e aver seguito ciascuno la propria strada, Bartolomeo, Dacia e Giacomo sono pronti a una nuova sfida, in nome della loro vecchia amicizia e della solidarietà per chi merita una vita migliore. Prefazione di Massimo Ranieri.
14,90

La rosa di Stilo

La rosa di Stilo

Antonino Fontana

Libro: Libro in brossura

editore: Lastaria Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 267

"Quella non è una zona qualunque", si sente ripetere all'indomani del ritrovamento del corpo di una donna dalla pelle olivastra, finita in mille pezzi sotto un cavalcavia. Un tragico incidente o un omicidio? Quelle terre, funestate da sempre da guerre di 'ndrangheta tra cosche rivali, sono un presagio di sventura. Non solo per chi ci rimette la vita ma anche per chi indaga. Celeste Iarìa, vice questore dal pugno duro ma tormentata dalle tante vicissitudini personali, è determinata a far luce su quanto accaduto. Un dettaglio attira subito il suo fiuto investigativo: la donna aveva un tatuaggio di un teschio dentro una rosa, un disegno non casuale, ritrovato anni prima su un cadavere che fece molto discutere, perché al centro di un'oscura trama tra 'ndrangheta e scienziati col pallino di esperimenti estremi. Non ci sarebbe così tanta fretta di risolvere il caso se non fosse per il fatto che poco tempo dopo i cadaveri diventano quattro, tra cui quello di un famoso boss, trovato su un treno, protagonista della guerra tra le famiglie Sangregorio e i Vartolo-Carnovale che ha infiammato le terre calabresi fino a un anno prima. Sul treno che incrocia quello "maledetto" del boss, viaggiano il signor Tommaso Campanella, un anziano che ha poco da perdere e molto da raccontare e ascoltare, e il dottor Rocco Sabinis, un rosicoltore con una missione delicata. A mettere sul giusto binario Iarìa e la sua squadra è la soffiata: "Capsule gialle e blu...", forse in possesso del boss ucciso o tra le mani di gente che ha ben pochi scrupoli a servirsene per i propri progetti folli...
16,50

Il paese delle meraviglie

Il paese delle meraviglie

Oliver G. Wachlin

Libro: Libro in brossura

editore: Lastaria Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 341

9 novembre 1989: la prima breccia nel Muro è aperta: gioia, lacrime, alcol nella sbalordita Berlino Ovest. La città, in preda al caos più assoluto, è assalita da migliaia cittadini della DDR e dalle loro Trabant. Non funziona più nulla, ovunque si festeggia, si discute, si organizzano manifestazioni. In questo caotico vortice di eventi l'Ispettore capo Dieter Knoop è costretto a rinunciare al suo tranquillo weekend di riposo: sulle rive del lago Wannsee è stato ritrovato il cadavere di una ragazza. La morta indossa dei pattini, ma nessun lago o fiume è ancora ghiacciato intorno alla città. Quello che appare come un omicidio mostra evidenti incongruenze, tra le cui pieghe scivolano i destini dei cittadini divisi fra le due Germanie. Fino a quando viene rinvenuto un secondo cadavere...
18,00

Anchorage. Vivere per sempre

Anchorage. Vivere per sempre

Bruno De Filippis

Libro: Libro in brossura

editore: Lastaria Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 214

Nel romanzo di Bruno de Filippis proseguono le avventure sospese tra mondi paralleli dei geologi Claudio e Carla. La loro storia d'amore e di lotta si svolge ora su Terra 3, una dimensione posteriore al nostro pianeta che è attraversata da feroci conflitti di tipo politico-religioso tra gruppi contrapposti di estremisti. In questo contesto così acceso, le giovani generazioni giocano un ruolo fondamentale e sorprendente. E così sono in particolare due giovani donne, Cécile e Giada, le figlie di Carla, a battersi con coraggio contro un sistema involuto e repressivo di ogni libertà, fino a ritrovarsi coinvolte in una situazione più grande di loro che ne metterà a repentaglio la vita. Riuscirà la coppia di studiosi a salvare le due ragazze, ma anche sé stessi e il loro amore? Qual è il destino del nostro pianeta, teso tra progresso e tradizione?
14,90

Sfregiata

Sfregiata

Michael Tsokos

Libro: Libro in brossura

editore: Lastaria Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 414

Ispirandosi a una vicenda reale, "Sfregiata" è il primo volume di una serie che si basa su casi autentici e indagini realmente realizzate dal più famoso patologo forense tedesco. Racconta la scioccante storia di un serial killer che colpisce in prossimità degli aeroporti europei in modo veloce, imprevedibile e crudelmente efferato. Le sue vittime sono esclusivamente donne sole, sul cui corpo inerme l'assassino lascia una firma personalizzata. Indizio imprescindibile per il medico legale Fred Abel cui è stato affidato questo caso...
19,00

La rivoluzione dei piccoli pianeti. Un romanzo nel '68

La rivoluzione dei piccoli pianeti. Un romanzo nel '68

Pierluigi Sullo

Libro: Copertina morbida

editore: Lastaria Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 291

Enrico e i suoi compagni. Hanno diciassette anni, è l'anno scolastico '67-'68, come tutti gli adolescenti sono alla ricerca di se stessi. Vogliono evadere da una scuola che li tiene prigionieri e da un costume sociale oppressivo, indagano sul passato opaco delle loro famiglie e sull'omertà che copre come una nebbia gli anni della guerra. Per riuscirci occupano il liceo e partecipano agli scontri di Valle Giulia, a Roma. Soffriranno, per questo: uno di loro compirà un atto estremo di ribellione. Enrico scoprirà tracce di una sorella morta bambina in manicomio, e cercherà di sapere perché una pistola è nascosta in casa dei suoi e in che modo suo padre sia divenuto proprietario di un negozio di tessuti appartenuto a un ebreo deportato ad Auschwitz. Ci riuscirà con l'aiuto di uno zio, ex combattente repubblicano in Spagna. I ragazzi si  liberano dalle famiglie, vanno a vivere insieme, sono liberi di amarsi, iniziano i vagabondaggi tra il sud delle isole Eolie, la Germania e la Milano delle fabbriche, la Parigi del maggio. Intorno a loro esplodono il Vietnam dell'offensiva del Têt e la morte di Ernesto Guevara, il terremoto del Belice e la Primavera di Praga. Una narrazione intima e intensa delle emozioni e dei sogni che diventarono una rivoluzione.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.