Laterza: Manuali Laterza
Linguistica elementare. Con esercizi e test di verifica
Tullio De Mauro
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 2003
pagine: 198
La riedizione di questo testo nella collana "Manuali" conserva la struttura del libro ma con un rafforzamento dell'apparato didattico per studenti che si stanno avviando a un primo esame di linguistica, glottologia, didattica delle lingue moderne. Le integrazioni riguardano in particolare: le carte geografico-linguistiche; l'integrazione di una breve appendice di indicazioni per la trascrizione fonetica; l'aggiunta di domande di verifica e riflessione; l'inserimento dell'apparato di test nel sito internet della casa editrice accompagnato da prove finali di esame, con punteggi indicativi.
Introduzione alla filosofia del diritto e della politica
Hasso Hofmann
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 2003
pagine: 272
Il volume affronta i temi classici della teoria e della filosofia giuridica ponendoli in relazione alle dottrine filosofiche che si sono via via interrogate sulla vita e sull'ordine della società. La filosofia del diritto viene così riportata a questioni teoriche fondamentali abitualmente espunte da essa, prima fra tutte la questione della giustizia. La riflessione sull'origine della sfera giuridica e sulla sua efficacia viene vista sullo sfondo dell'evoluzione della tradizione filosofica. Questo avviene sia riattraversando le principali dottrine di autori classici più lontani nel tempo, come Platone, Hobbes, Locke, Rousseau, Kant, Hegel, sia offrendo una panoramica dei dibattiti che si sono avuti nel corso del Novecento.
La didattica per moduli
Massimo Baldacci
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 2003
pagine: 160
La ricerca pedagogica ha posto recentemente l'attenzione sulla didattica modulare come metodo per elevare la qualità dell'istruzione scolastica, nella direzione della realizzazione e dell'ottimizzazione dell'intervento formativo. Il volume è diviso in tre parti: la prima tratta la didattica modulare nella cornice della teoria istituzionale della scuola, dei suoi compiti e dei suoi assetti specifici; la seconda assume come cornice di lavoro la teoria curricolare, legando una progettazione didattica di carattere modulare ad una riflessione sugli statuti dei saperi da modularizzare; la terza analizza invece le forme di un'organizzazione scolastica di natura modulare.
L'Unione Europea. Le istituzioni e gli attori di un sistema sovranazionale
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 2002
pagine: 384
Lo Stato moderno in Europa. Istituzioni e diritto
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 2002
pagine: 254
Il volume illustra le strutture fondamentali del diritto e della costituzione in età moderna e contemporanea, ripercorrendone l'evoluzione in ambito europeo, fino alle soglie dell'attualità. Un gruppo di specialisti analizza le diverse forme che lo Stato moderno europeo ha assunto nei secoli, indagandone la struttura e l'attività.
Dizionario di bioetica
Eugenio Lecaldano
Libro: Libro in brossura
editore: Laterza
anno edizione: 2002
pagine: XI-339
Il volume fornisce un quadro complessivo delle diverse concezioni morali che si sono confrontate nei dibattiti su questioni quali l'eutanasia, le varie forme di fecondazione in vitro, la clonazione, la ricerca sulle cellule staminali, le biotecnologie, la sperimentazione sugli animali. Ciascuna voce chiarisce le nozioni chiamate in causa ed espone lo "status" delle conoscenze. Tenendo conto della pluralità delle concezioni morali riconoscibili nel nostro Paese, lo sforzo è quello di offrire non solo uno strumento informativo ma anche spunti di riflessione per proprie scelte consapevoli. Ciascuna voce è corredata da informazioni sul lemma e da una bibliografia sulle principali opere che trattano il tema affrontato.
Codice costituzionale
Michele Ainis, Temistocle Martines
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 2002
pagine: 1010
Storia della Gran Bretagna (1832-1992)
Matthew Fforde
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 2002
pagine: 446
Il curricolo
Franco Frabboni
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 2002
pagine: 160
Il volume fornisce agli insegnanti (anche attraverso un repertorio di schede operative) gli strumenti pedagogico-didattici per poter progettare e costruire il triangolo curricolare della scuola dell'autonomia: il "curricolo di studio" (compito del collegio dei docenti), il "curricolo di classe" (compito dei docenti della classe) e il "curricolo disciplinare" (compito del docente titolare della materia di insegnamento).
La società italiana
Alberto Martinelli, Antonio M. Chiesi
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 2002
pagine: 310
L'Italia è un paese moderno? Quali sono le principali differenze e le somiglianze rispetto agli altri paesi occidentali sviluppati e in particolare ai partner europei? Il libro risponde a queste domande analizzando la profonda trasformazione della società italiana innescata nella seconda metà del secolo Ventesimo prima della rapida industrializzazione di un paese in gran parte agricolo e poi da una precoce terziarizzazione. La velocità e il ritardo di questa trasformazione hanno comportato una serie di contraddizioni, nella sfera economica, sociale, culturale e nel sistema dei valori condivisi, hanno elevato i livelli di aspettativa collettivi e originato lo scoppio di conflitti che fanno dell'Italia un caso di modernizzazione diseguale.

