Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Laterza: Manuali Laterza

Corso di diritto penale. Volume Vol. 2

Corso di diritto penale. Volume Vol. 2

Gaetano Contento

Libro: Libro in brossura

editore: Laterza

anno edizione: 2005

pagine: 486

Una dettagliata analisi della parte generale del codice penale, ma anche una chiara indicazione delle opzioni di politica criminale implicate dalle differenti soluzioni proposte nella dottrina e nella giurisprudenza. Questa nuova edizione del Corso di diritto penale aggiornata con le numerose leggi di riforma in materia penale intervenute dal 1995 a oggi, si divide in due volumi per facilitarne lo studio e la consultazione. Questo secondo volume si articola in quattro parti: La struttura del reato e i presupposti di imputazione; Le circostanze di esclusione della pena; Le firme di manifestazione del reato; Le cause di estinzione del reato e della pena.
32,00

Introduzione al diritto del lavoro. Volume Vol. 2

Introduzione al diritto del lavoro. Volume Vol. 2

Fiorella Lunardon, Paolo Tosi

Libro

editore: Laterza

anno edizione: 2005

pagine: 284

Dal Trattato di Roma, attraverso Maastricht e Amsterdam, fino alla Costituzione europea: l'opera percorre le principali tappe di costruzione dell'Europa sociale, attraverso l'analisi dei princìpi, delle tecniche e delle tematiche essenziali del diritto comunitario del lavoro, sullo sfondo dell'incessante dialettica con gli ordinamenti degli Stati membri e con la giurisprudenza della Corte di Giustizia. Specularmente al primo volume, particolare attenzione viene dedicata all'intreccio delle fonti (europee, di diritto interno, contrattuali collettive) che accompagna il continuum in crescita delle competenze della Comunità.
22,00

Metodologia della ricerca sociale

Metodologia della ricerca sociale

Alessandro Bruschi

Libro: Libro in brossura

editore: Laterza

anno edizione: 2005

pagine: VIII-268

Ordinario di Metodologia della ricerca sociale presso la Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Firenze, Alessandro Bruschi ha realizzato questo manuale per fornire agli studenti dei nuovi corsi di laurea in sociologia una preparazione critica che permetta loro di scegliere consapevolmente i propri strumenti d'indagine e formulare un adeguato "disegno della ricerca".
22,00

Introduzione all'italiano contemporaneo. Volume Vol. 1

Introduzione all'italiano contemporaneo. Volume Vol. 1

Libro

editore: Laterza

anno edizione: 2005

pagine: 492

28,00

La sintassi delle lingue del mondo

La sintassi delle lingue del mondo

Lunella Mereu

Libro: Libro in brossura

editore: Laterza

anno edizione: 2004

pagine: XII-200

Nata da un lavoro di sintesi dei risultati ottenuti da due tra le principali correnti della linguistica del Novecento, la grammatica generativa e la tipologia, una nuova proposta di studio della sintassi sulla base della comparazione di lingue diverse, che contempla insieme comportamenti linguistici e aspetti teorici e consente di ripensare la natura multidimensionale del linguaggio. Lunella Mereu è professore associato di Linguistica generale nell'Università Roma Tre.
20,00

Diritto e società. Elementi di sociologia del diritto

Diritto e società. Elementi di sociologia del diritto

Vincenzo Ferrari

Libro: Libro in brossura

editore: Laterza

anno edizione: 2004

pagine: VIII-222

Un'agile ed esauriente panoramica della sociologia del diritto che fornisce i concetti di base della disciplina a partire dalla sua definizione, tratta tutti gli argomenti che nessuna sintesi deve tralasciare e raccorda l'analisi degli istituti giuridici con i concetti sociologici essenziali. Vincenzo Ferrari è ordinario di Sociologia del diritto e preside della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Milano. È direttore della rivista "Sociologia del diritto" e presidente dell'Associazione di Studi su Diritto e Società.
20,00

I metodi della ricerca educativa

I metodi della ricerca educativa

Roberto Trinchero

Libro: Libro in brossura

editore: Laterza

anno edizione: 2004

pagine: IX-198

Il volume illustra e analizza gli strumenti di base della ricerca educativa, indirizzati all'operatore che voglia progettare ricerche concrete, basate su questionari, prove di valutazione, interviste e sessioni di osservazione, allo scopo di raccogliere elementi utili per prendere decisioni consapevoli e informate nello svolgimento della propria professione. Attraverso la ricerca educativa è possibile individuare strumenti concreti per rispondere alle esigenze che emergono nei processi formativi ed educativi, adattare le pratiche alle caratteristiche degli utenti e dei contesti, valutare l'adeguatezza e l'efficienza delle pratiche, sostituire l'ottica dell'"emergenza continua" con un'ottica di pianificazione e valutazione.
20,00

Lineamenti di economia politica

Lineamenti di economia politica

Alessandro Roncaglia

Libro: Libro in brossura

editore: Laterza

anno edizione: 2004

pagine: VI-460

Un libro di base per tutti coloro che vogliono avvicinarsi per la prima volta all'economia politica, o vogliono aggiornare o approfondire le proprie conoscenze in materia. Roncaglia illustra in modo chiaro i principali aspetti della vita economica e le principali teorie. Fornisce così elementi di conoscenza e spunti di riflessione sui maggiori problemi economici di oggi: dalla disoccupazione all'inflazione, dalla stratificazione sociale al sottosviluppo, dal sistema monetario internazionale all'organizzazione dell'Unione Europea.
28,00

Introduzione alla pedagogia sociale

Introduzione alla pedagogia sociale

Maura Striano

Libro: Libro in brossura

editore: Laterza

anno edizione: 2004

pagine: VI-199

La pedagogia sociale si occupa dello studio dei processi, dei sistemi formativi, delle emergenze educative in funzione dello sviluppo sociale. Inquadrando la disciplina nel contesto del più generale dibattito sull'identità del sapere pedagogico in relazione agli altri saperi dell'educazione, il volume ne presenta gli oggetti di ricerca, le prospettive di indagine, i metodi e ne delinea un profilo dinamico, ancora per molti aspetti in corso di definizione.
20,00

La scuola in rete

La scuola in rete

Luciano Galliani

Libro: Libro in brossura

editore: Laterza

anno edizione: 2004

pagine: VII-206

L'uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione e di internet nei processi di apprendimento comporta tre sfide per il sistema formativo. La prima è quella di fare il concetto e la pratica dell'apprendimento aperto e flessibile. La seconda riguarda il passaggio da un insegnamento basato sulle conoscenze curricolari a una didattica centrata sulla costruzione sociale delle 'competenze per la vita'. La terza consiste nel partecipare direttamente ai processi di produzione della cultura e non solo della sua trasmissione. Le innovazioni sollecitate dalle tecnologie possono operare cambiamenti nel sistema se gli insegnanti acquisiranno non solo abilità tecniche ma anche diverse competenze.
17,00

Pedagogie dell'e-learning

Pedagogie dell'e-learning

Libro: Libro in brossura

editore: Laterza

anno edizione: 2004

pagine: XIX-258

Per chi propone e riceve informazioni, soprattutto di livello universitario, è impossibile, per ragioni di economia, efficacia, praticabilità, prescindere dalla rete. Ma non solo: stare in rete è diventato, per molti, una condizione normale del maturare esperienza e dell'acquisire conoscenza. Per quanto riguarda l'apprendimento on line si discute molto in termini tecnici, chiamando in causa piattaforme, prestazioni, standard e privilegiando il punto di vista di chi garantisce il supporto materiale all'azione educativa. Questo volume parla invece del tema in termini didattici e in senso lato politici.
20,00

Manuale di editoria multimediale

Manuale di editoria multimediale

Valerio Eletti

Libro: Libro in brossura

editore: Laterza

anno edizione: 2003

pagine: XXII-257

Il volume è suddiviso in due parti, dedicate ai temi relativi alla conoscenza di base della materia e a quelli relativi al "saper fare". La prima parte è articolata in due capitoli: uno di taglio definitorio e l'altro storico. Il primo capitolo affronta le definizioni di base partendo da quella di editoria e focalizzando l'attenzione sul concetto di multimediale. Il secondo capitolo traccia il percorso storico dell'editoria digitale, prosegue con la nascita dell'editoria ipertestuale, per concludersi con la maturazione dei prodotti e del mercato negli anni Novanta. La seconda parte è dedicata al "saper fare"; la parte teorica esplicativa è accompagnata dalla discussione di un "caso di studio" connesso, che concretizza le impostazioni tecniche esposte.
22,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.