Laterza: Manuali Laterza
Manuale di didattica per l'asilo nido
Battista Q. Borghi, Luigi Guerra
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 2002
pagine: 274
Il volume si propone come strumento di riflessione pedagogica per un asilo nido che si proponga sia come autentico "servizio educativo", sia come strumento operativo per un docente che intenda affermare a pieno titolo la propria professionalità. Il manuale, riveduto e ampliato, si occupa delle diverse problematiche relative all'organizzazione ed alla gestione dell'asilo nido.
Manuale del dirigente scolastico
Luciano Lelli, Anna Armone, Ivana Summa
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 2002
pagine: 334
Un certo sguardo. Introduzione all'etnografia sociale
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 2002
pagine: 326
L'etnografia sociale è un complesso di metodi che trova feconde applicazioni nell'antropologia sociale e urbana, nell'etnologia, nella sociologia e nella ricerca educativa. L'etnografia è costituita da tecniche di osservazione e descrizione. Fare etnografia significa entrare nei diversi mondi sociali sospendendo la credenza nelle norme e nei valori che li regolano. Questo manuale discute le relazioni dell'etnografia sociale con la ricerca storica e antropologica e presenta un certo numero di ricerche articolate in due sezioni, "mondi" e "professioni".
Fondamenti di sociolinguistica
Gaetano Berruto
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 2002
pagine: 324
Teorie e metodi delle relazioni internazionali
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 2001
pagine: 212
Imprese e società. Lineamenti di diritto commerciale
Mario Bessone
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 2001
pagine: 256
Il linguaggio. Storia delle teorie
Lia Formigari
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 2001
pagine: 386
Il libro è diviso in 8 capitoli. Il primo passa in rassegna gli ambiti del sapere relativo al linguaggio, definendone in questo contesto lo statuto scientifico, il metodo e i rapporti reciproci tra filosofia del linguaggio e linguistica generale, e descrivendo la partizione corrente delle scienze del linguaggio, la loro genesi interna alle discipline filosofiche tradizionali e/o la loro gemmazione da pratiche linguistiche e dal comune senso linguistico dei parlanti. I successivi capitoli percorrono la storia delle idee linguistiche rispettando l'ordine cronologico: dai primordi della riflessione greca sul linguaggio, alle semantiche medievali, alle teorie linguistiche dell'Ottocento, al dibattito attuale.

