Laterza: Manuali Laterza
Manuale di geopolitica
Carlo Jean
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 2003
pagine: 368
Il volume è il contributo italiano alla geopolitica, la scienza che analizza i rapporti tra fattori geografici e scelte politiche, in continua evoluzione teorica e applicativa. Tra gli argomenti trattati: le principali teorie geopolitiche; geopolitica, organizzazione sociale, cultura e tecnologia; la geoinformazione; la geopolitica dalla fine della guerra fredda agli attentati dell'11 settembre 2001; interessi nazionali, opzioni e prospettive geopolitiche per l'Italia in Europa e nel mondo all'inizio del XXI secolo.
La pedagogia clinica. I processi formativi del diversamente abile
Leonardo Trisciuzzi
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 2003
pagine: 198
La pedagogia viene ritenuta oggi una delle maggiori chiavi interpretative dei bisogni formativi di chi deve maturarsi culturalmente e socialmente. Gli interventi educativi sono diversi e possono essere scritti in contesti critico-morali, intellettivi, socio-affettivi e comportamentali. Ma possono essere considerati anche un'attività di recupero e di riabilitazione di alterazioni e di disturbi dell'apprendimento: questo è il compito che compete al pedagogista clinico.
Diritto dell'ambiente
Alessandro Crosetti
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 2002
pagine: 490
La tutela ambientale è oggi al centro dell'attenzione dell'opinione pubblica. Le istituzioni hanno preso consapevolezza dell'importanza della questione ambientale, varando una serie di norme che mirano a regolare l'uso del territorio, a prevenire e sanzionare l'inquinamento, a valorizzare il patrimonio paesaggistico. Per avere una reale efficacia, tale azione non può limitarsi a un solo paese, e infatti nella tutela ambientale un grande ruolo sta svolgendo l'Unione Europea con le sue direttive che forniscono un quadro di riferimento e un vincolo comune per gli Stati dell'Unione. Il diritto, nelle sue diverse specializzazioni, è chiamato anche nel caso dell'ambiente a svolgere un ruolo cruciale, quale strumento principe di regolazione sociale.
I linguaggi della radio e della televisione. Teorie e tecniche
Enrico Menduni
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 2002
pagine: 230
Indice del volume: Parte prima I media elettronici; I media e la comunicazione; I mass media nella società di massa; La radio dalla telegrafia al broadcasting; La televisione. Parte seconda I linguaggi della radio; Il medium sonoro; Fare la radio; I generi radiofonici. Parte terza I linguaggi della televisione; Grammatica e sintassi delle immagini; Fare la televisione; Culture e mezzi espressivi della neotelevisione; La prima ondata della neotelevisione; La successiva ondata; La terza fase: TV realtà e oltre; Altre televisioni. Glossario. Indice dei nomi.
Introduzione al diritto amministrativo
Rosario Ferrara
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 2002
pagine: 318
Uomini e campagne nell'Italia medievale
Alfio Cortonesi, Gianfranco Pasquali, Gabriella Piccinni
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 2002
pagine: 298
Biblioteche in rete. Istruzioni per l'uso
Fabio Metitieri, Riccardo Ridi
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 2002
pagine: 275
Un manuale di riferimento per chi deve imparare o per chi lavora già con le biblioteche in rete. Per eseguire una ricerca bibliografica in Internet è necessario avere qualche nozione sulle caratteristiche delle risorse disponibili in rete. Pubblicato nel 1998 dall'editore Apogeo, l'edizione Laterza conta 130 pagine aggiunte ex novo o completamente rifatte. Gli indirizzi elettronici sono aggiornati al febbraio 2002.
L'intercultura
Franca Pinto Minerva
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 2002
pagine: 156
La società contemporanea è esposta oggi ad una doppia possibilità: quella dell'incontro, ma anche quella del conflitto distruttivo tra popoli, culture e valori. Il volume intende fornire spunti di analisi e di progettazione pedagogica e didattica nell'ottica del ruolo che la formazione e la scuola hanno rispetto alla costruzione di pensieri e di personalità capaci di relativizzare i propri punti di vista.
La scrittura nella scuola dell'obbligo
Pietro Boscolo
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 2002
pagine: 192
Il volume offre una serie di spunti e strategie per lo sviluppo della competenza, ma anche della motivazione a scrivere nella scuola dell'obbligo. Esso presenta varie possibilità dell'uso della lingua scritta, per uno sviluppo delle abilità di base in un arco di tempo che va dalla scuola elementare alla media, ma senza percorsi vincolati a un ciclo o a una classe. Infine è costantemente sottolineato il rapporto tra lettura e scrittura, spesso trattate come abilità separate, e qui proposte come attività strettamente connesse per un produttivo approccio degli allievi alla testualità.
Pedagogia degli affetti
Bruno Rossi
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 2002
pagine: 160
Nella scuola non poche volte gli affetti sono stati trascurati, censurati, sopiti e per questo non accreditati come forze in grado di caratterizzare il conoscere, il volere, il sentire, il convivere, l'apprendere dell'alunno. Il volume esamina il singolare contributo che la scuola è in grado di offrire all'impresa della formazione affettiva, oggi più di ieri da difendere e perseguire.

