Laterza: Percorsi Laterza
Sociologia e scrittura. Metafore, paradossi, malintesi: dal campo al rapporto di ricerca
Enrica Tedeschi
Libro: Copertina morbida
editore: Laterza
anno edizione: 2005
pagine: 171
La letteratura sociologica è risultato di un lavoro interpretativo che mette in relazione ricerca sul campo e riflessione: se il campo è il luogo dell'osservazione diretta e della raccolta dei dati, la scrittura è quello della loro analisi e comprensione. Il volume propone i testi riflessivi in cui gli autori diventano consapevoli dei limiti soggettivi della ricerca tramite la scrittura.
Un altro Marx. Lo scienziato liberato dall'utopia
Guido Carandini
Libro: Copertina morbida
editore: Laterza
anno edizione: 2005
pagine: 196
C'erano due Marx. Uno era il famoso profeta dell'utopia comunista e dell'imminente crollo del capitalismo. L'altro era il quasi ignorato scienziato sociale che, al contrario, subordinava la nascita di una forma superiore di società alla diffusione globale del capitale. Liberando il Marx scienziato dall'utopista, la sua teoria si riafferma come la più profonda analisi dei capitalismi che da cinque secoli conquistano il mondo con i commerci, la scienza e la violenza. E spiega perché l'impetuoso sviluppo della ricchezza guidato dal profitto generi anche estreme disuguaglianze, violenti antagonismi e devastazioni ambientali. Da un miliardo e mezzo di persone al tempo di Marx siamo esplosi a sei miliardi, di cui metà è preda della miseria.
Maestri drammaturghi nel teatro italiano del '900. Tecniche, forme, invenzioni
Giorgio Taffon
Libro: Copertina morbida
editore: Laterza
anno edizione: 2005
pagine: 177
Dagli autori di teatro canonici a quelli meno convenzionali: da Viviani, Pirandello, De Filippo, a Testori, Fo, Pasolini, Ginzburg, Bene, i procedimenti di scrittura di otto maestri drammaturghi che hanno proposto un pensiero e una pratica del teatro peculiari e un modello esemplare di drammaturgia. Giorgio Taffon insegna Letteratura teatrale italiana nel Collegio didattico Dams dell'Università di Roma Tre.
Europa adriatica. Storia, relazioni, economia
Libro: Copertina morbida
editore: Laterza
anno edizione: 2005
pagine: 259
L'allargamento a Est dell'Unione Europea sembra essere solo l'inizio di una partita ambiziosa che non può che concludersi con l'ingresso di tutti i paesi balcanici ancora esclusi. È infatti sempre più diffusa la consapevolezza che occorre adoperarsi in Europa per creare uno spazio comune di sicurezza, di stabilità e di sviluppo sostenibile. L'Italia, in particolare, in ragione della sua posizione geografica strategica, deve rendere esplicito il suo sostegno al processo di apertura internazionale e farsi portavoce nel riconoscere a tutti i paesi dell'area balcanica una vocazione europea. È questa la tesi dei curatori del libro, sviluppata attraverso l'apporto di diverse discipline e i contributi di esperti delle varie problematiche.
1985-2005. Twenty Years that Changed the World
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 2005
pagine: 416
Politica e storia. Manuali e didattica della storia nella costruzione dell'unità europea
Aldo Accardo, Umberto Baldocchi
Libro: Copertina morbida
editore: Laterza
anno edizione: 2004
pagine: 165
Il Consiglio d'Europa ha promosso una serie di conferenze internazionali sull'insegnamento della storia, allo scopo di favorire un lavoro di analisi e di revisione, da un punto di vista europeo, dei manuali in uso nelle scuole. L'iniziativa ha avuto il pregio di avviare un serrato confronto tra storici e pedagogisti di quindici paesi europei, favorendo il superamento di pregiudizi e stereotipi che avevano a lungo condizionato i rapporti tra i popoli del Vecchio continente. Questo volume ripercorre la storia di queste esperienze e di un dibattito di particolare attualità.
Introduzione alle scienze bioeducative
Elisa Frauenfelder, Flavia Santoianni, Maura Striano
Libro: Libro in brossura
editore: Laterza
anno edizione: 2004
pagine: XX-119
La ricerca sull'evoluzione della vita e della mente e sul funzionamento del cervello ha fatto, oggi, molti passi avanti. Che senso può avere l'avanguardia di questa ricerca da un punto di vista pedagogico, e come può incidere sull'interpretazione delle processualità formative? Il volume illustra i principi e le possibili applicazioni delle scienze bioeducative, disciplina di frontiera che media e negozia l'incontro tra la pedagogia, le scienze biologiche e le neuroscienze.
Informazione, coordinamento e instabilità macroeconomica
Axel Leijonhufvud
Libro: Copertina morbida
editore: Laterza
anno edizione: 2004
pagine: 307
L'originalità di Axel Leijonhufvud consiste nell'aver posto al centro dell'analisi un fenomeno tendenzialmente dato per scontato dalle teorie dominanti, il coordinamento dell'attività economica, e di aver evidenziato il ruolo cruciale dell'informazione ai fini del coordinamento stesso. Ricostruendo una visione d'insieme del suo pensiero attraverso alcuni dei suoi saggi più significativi, il volume ripercorre da un lato le principali patologie economiche del Novecento e dall'altro l'evoluzione delle teorie macroeconomiche da Keynes a oggi.
Narrazione e identità. Aspetti cognitivi e interpersonali
Libro: Copertina morbida
editore: Laterza
anno edizione: 2004
pagine: 174
Raccontare è un'attività che dà coerenza e significato all'esperienza sia individuale che condivisa, contribuendo così alla costruzione dell'identità. Mediante l'analisi di narrazioni autobiografiche e non, scritte e orali, i saggi che compongono il testo ci guidano in un viaggio attraverso le dimensioni della memoria, della temporalità, della verosimiglianza, della negoziazione, esplorando anche le modalità non verbali della narrazione.
I rom d'Europa. Una storia moderna
Leonardo Piasere
Libro: Libro in brossura
editore: Laterza
anno edizione: 2004
pagine: IX-143
I rom costituiscono la minoranza più numerosa dell'Unione europea ma la loro presenza nelle vicende del continente è del tutto trascurata. Non solo: le persecuzioni antizingare che hanno insanguinato l'Europa occidentale sono ampiamente censurate, così come la loro schiavitù in alcuni paesi del Sud-Est europeo. Allo stesso modo la loro resistenza per il mantenimento di un'identità distinta e fortemente caratterizzata è generalmente misconosciuta e il loro radicamento in tante realtà locali è ignorato o sottostimato. Immersi e dispersi nella storia e nella geografia d'Europa, in mezzo alle altre popolazioni e all'interno degli Stati che si sono costruiti e demoliti, i rom hanno edificato da sé le proprie identità e le proprie 'Europe'.
La concorrenza tra ordinamenti giuridici
Libro: Copertina morbida
editore: Laterza
anno edizione: 2004
pagine: 225
Il diritto europeo è in crisi. E ciò non solo per la resistenza, talora pervicace, che gli ordinamenti nazionali oppongono all'attuazione delle direttive comunitarie, ma soprattutto per la consacrazione del principio di sussidiarietà e per l'affermarsi della competizione regolamentare. Come nel mercato dei beni di consumo, anche le norme giuridiche sono offerte da ordinamenti tra loro in competizione e scelte da quanti quelle medesime regole si vedranno applicate. In questo volume, undici autorevoli studiosi s'interrogano se sia preferibile l'uniformazione normativa ovvero la concorrenza tra ordinamenti giuridici.
Donne terrifiche e fragili maschi. La linea teatrale D'Annunzio-Pirandello
Roberto Alonge
Libro: Copertina morbida
editore: Laterza
anno edizione: 2004
pagine: 156
La critica ha lungamente negato qualsiasi punto di contatto fra D'Annunzio e Pirandello. Inserendosi in un recente filone d'indagine, il volume esplora le oscure zone di tangenza tra i due grandi scrittori e scopre numerosi aspetti comuni all'immaginario di entrambi, pullulante di fantasmi femminili. Donne forti a cui si contrappongono uomini spesso insicuri, psicologicamente fragili, colti in una loro disarmata solitudine nel passaggio epocale tra fine Ottocento e primo Novecento.

