Ledizioni: Educazione innovativa
Educare alla sessualità in classe. Percorsi didattici per l'insegnamento curricolare nelle scuole superiori
Anna Verde, Lucilla Calgaro
Libro: Libro in brossura
editore: Ledizioni
anno edizione: 2025
pagine: 201
Un libro è seme di altri libri, perché permette agli altri libri di sviluppare le idee del libro stesso. Questo è quello che è avvenuto con la prima edizione diEducare alla sessualità in classe. Ora le autrici, proseguendo la loro esperienza nell'arco di quasi un ventennio, hanno sviluppato percorsi didattici di educazione sessuale collegati alle materie di insegnamento curricolare sempre più dettagliati e precisi, avvalendosi dell'indispensabile contributo degli studenti ora adulti facilitatori. L'occasione determinante è stata l'incontro con l'UNESCO e le sue linee guida dove, come evidenziato dalla Dott.ssa Stefania Giannini, Vice Direttrice Generale dell'UNESCO per l'Educazione, nel suo intervento pubblicato nel Global Education Report del 15 febbraio 2023: «l'educazione sessuale comprensiva prevede un insegnamento di tipo trasversale e olistico sugli aspetti cognitivi, emozionali, fisici e sociali della sessualità, attraverso le materie dei curricula scolastici e non come insegnamento singolo». In tal modo e a tal fine le autrici si sono specializzate in ambiti diversi e complementari: l'una nella scuola, l'altra nella coordinazione e integrazione degli studenti dal Cooperative Learning agli Adulti Facilitatori, così da creare fattivamente una rete di conoscenze in grado di trasmettere alle generazioni successive i valori di umanità, sessualità e socializzazione nella scuola del domani.
Una piccola democrazia: diritti e regole nella classe I C. Cooperative learning e relazioni interetniche
Giorgio Chiari
Libro: Libro in brossura
editore: Ledizioni
anno edizione: 2024
pagine: 139
La ricerca/azione che qui viene presentata è nata dal tentativo di interrompere una dinamica negativa innestata nella classe I C nell'anno scolastico 2009/2010, operando alcuni cambiamenti di gestione della classe, secondo le linee indicate dalla teoria del Cooperative Learning, insegnando agli allievi a operare in gruppi cooperativi strutturati. Dopo alcuni mesi di lavoro, il clima di classe e le competenze sociali e cognitive degli allievi hanno presentato alcuni positivi miglioramenti, come viene mostrato – oltre che dalle indicazioni degli insegnanti – da una serie di dati e indicatori raccolti nella classe oggetto della sperimentazione e in una classe di controllo dello stesso livello e scuola. Il video allegato sulla costruzione e celebrazione delle Regole della classe I C e la sua trascrizione con timing vogliono fornire a docenti e ricercatori un esempio pratico di applicazione della ricerca/azione al miglioramento del clima di classe e dell'apprendimento cognitivo e affettivo.
Advanced Cooperative Learning
David W. Johnson, Roger T. Johnson, Edythe Johnson Holubec
Libro: Libro in brossura
editore: Ledizioni
anno edizione: 2024
pagine: 399
J&J sono i grandi pionieri storici dell'apprendimento attivo e collaborativo: David professore di psicologia, Roger professore di pedagogia ed Edith docente, tutti nell'area statunitense di Minneapolis (Mn). In trent'anni hanno costruito, divulgato e reso comprensibile il valore dell'apprendimento cooperativo in tutto il mondo. Carichi di pragmatismo americano, concentrati sul successo educativo e scientifico del Team work, hanno prodotto questo manuale agile e ancora assolutamente moderno, per tutti i livelli scolastici, accademici e sociali.
Il cooperative learning nelle scuole italiane. Apprendimento e democrazia
Giorgio Chiari
Libro: Copertina morbida
editore: Ledizioni
anno edizione: 2022
pagine: 114
La scuola è tradizionalmente percepita come luogo in cui si scambiano informazioni, si insegna, si impara. Ma la scuola è innanzitutto il luogo in cui si intrecciano relazioni interpersonali fra colleghi, fra studenti, fra insegnanti e allievi; ed è fondamentale riconoscere, di queste relazioni, i meccanismi più tipici per saperli gestire. Il Progetto "Cooperative Learning: apprendimento e democrazia" si sofferma in particolare sull'analisi delle dinamiche che coinvolgono la figura del docente, chiarendo i motivi della sua talora scarsa partecipazione alla vita di classe e proponendo un nuovo modello professionale: con l'approccio Cooperative Learning potrà formarsi una nuova generazione di insegnanti, più aperta risolvere il sempre maggiore bisogno di partecipazione e collaborazione fra colleghi per raggiungere più ambiziosi obiettivi didattici. Nella nuova scuola partecipativa, in cui i docenti collaboreranno fra loro professionalmente per la programmazione didattica e organizzativa, potranno finalmente venire esaltate quelle abilità sociali neglette e mai valorizzate nella scuola tradizionale e fra esse, in particolare, le capacità di Leadership e di Risoluzione del conflitto. Questo volume riporta il testo originale italiano del Rapporto di Ricerca commissionato dalla Provincia Autonoma di Trento al Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell'Università di Trento nel 1999 e pubblicato nel 2003 come n. 30 dei Quaderni del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale. È un importante esempio di Ricerca/Azione condotto in un vasto gruppo di scuole (32), classi (98), e allievi (2644) di vari livelli coinvolti nel Progetto "Cooperative Learning: apprendimento e democrazia", sottoposti a valutazione secondo un disegno degli esperimenti 'solo dopo' attraverso misure di Input/contesto, Processo e Risultato.
Cooperative learning in italian schools. Learning and democracy
Giorgio Chiari
Libro: Copertina morbida
editore: Ledizioni
anno edizione: 2022
pagine: 92
I pionieri del cooperative learning. I massimi esponenti del metodo «Cooperative learning» in presa diretta per il pubblico italiano
Giorgio Chiari
Libro: Copertina morbida
editore: Ledizioni
anno edizione: 2022
pagine: 294
In questo volume sono stati raccolti il maggior numero di stimoli e di elementi comunicativi provenienti dal convegno (Trento, 29-30 Novembre 2012) "15 anni di Cooperative Learning e Cooperative Working in Italia e a Trento: incontro con i pionieri americani"; elementi scientifici, innanzitutto (le relazioni scritte sono state mantenute così come ci sono pervenute nella loro prima versione) ma anche linguistici (le trascrizioni letterali riguardano tutti gli interventi così come sono stati svolti nella nostra aula nella reale interazione fra docenti relatori e operatori partecipanti ai lavori del Convegno). Per la prima volta dal vivo i pionieri del Cooperative Learning presentano la loro visione con esempi, lezioni magistrali e saggi autorevoli, con traduzione italiana e pubblico attivo italiano.
Educazione interculturale e apprendimento cooperativo: teoria e pratica della educazione tra pari
Giorgio Chiari
Libro: Libro in brossura
editore: Ledizioni
anno edizione: 2023
pagine: 91
Il volume spazia attraverso la letteratura di quest’ultimo trentennio sul metodo Cooperative Learning e le sue applicazioni nell’integrazione degli allievi nel gruppo-classe. In particolare, indaga sulle relazioni fra apprendimento di gruppo cooperativo e relazioni interetniche, attraverso i modelli di educazione tra pari [peer-tutoring e peer-education] che sono modelli educativi tra i più efficaci, in particolare nella didattica della lingua e nell’apprendimento della lettura, assolutamente consigliabili nelle nostre scuole di oggi sempre più alle prese con il problema dell’integrazione e dell’inclusività nella cultura nascente della nostra nuova scuola.

