Ledizioni: Studi strategici e di Intelligence
Guerre spaziali. Conflitti e competizione per le risorse nell'era delle società private
Valentina Chabert
Libro: Libro in brossura
editore: Ledizioni
anno edizione: 2025
pagine: 128
Negli ultimi decenni, il settore spaziale ha attraversato una trasformazione epocale, guidata dalla liberalizzazione dell'accesso allo spazio, dalla crescente competizione tra potenze globali e soprattutto dall'avvento di società commerciali. Questo volume analizza le dinamiche che hanno dato vita a una vera e propria rivoluzione: dall'esplosione della newspace economy, con il protagonismo di attori privati e startup, all'emergere dello spazio come nuovo dominio di guerra. Attraverso una prospettiva storica, strategica, economica e giuridica, il libro esplora l'intreccio sempre più stretto tra settore civile e militare, l'impatto delle nuove strategie di difesa spaziale e i rischi legati alla militarizzazione delle orbite. Particolare attenzione è dedicata alla corsa alle risorse extraterrestri, all'evoluzione della governance internazionale dello spazio e al ruolo crescente delle imprese nella definizione delle regole del gioco. Nel contesto di un equilibrio globale in rapida mutazione, viene infine analizzato il ruolo dell'Italia come potenza spaziale emergente, tra ambizioni industriali, cooperazione internazionale e capacità strategiche. Un'indagine approfondita e attuale su come lo spazio stia diventando il terreno chiave per interessi economici, politici e militari del XXI secolo. Prefazione di Teodoro Valente. Postfazione di Marcello Spagnulo.
Da Clausewitz a Putin: la guerra nel XXI secolo
Libro: Copertina morbida
editore: Ledizioni
anno edizione: 2022
pagine: 191
Dalle Torri Gemelle alle insurrezioni in Irak e in Afganistan, dalle proxy wars nel Levante e nel Golfo Persico al ruolo della Wagner in Nord Africa e nel Sahel, dalle sfide nello spazio cibernetico alla nuova corsa per la conquista dello spazio e, infine, dal programma navale della Repubblica Popolare Cinese ai T-72 russi schierati alla frontiera dell'Ucraina. Il filo conduttore che unisce questo mosaico, pur nella diversità delle forme e delle rappresentazioni, è sempre lo stesso: imporre con la forza la propria volontà all'avversario. È la logica della violenza organizzata, della guerra che si è ripresentata alle porte di casa nostra. Mai come in questo momento il mondo è apparso così insicuro. È quindi necessario conoscere, per comprendere e per difendersi. Questo libro, attraverso il contributo di alcuni tra i più qualificati studiosi italiani della materia, ha l'ambizione di spiegare l'evoluzione della guerra moderna dalla teoria alla pratica, dalle idee di Clausewitz e di Sun Tzu ai cingoli di Putin e alle navi di Xi Jinping.
La Cina e l'ordine internazionale: la visione di Xi
Libro: Libro in brossura
editore: Ledizioni
anno edizione: 2023
pagine: 82
Dalla potenza responsabile all'ascesa pacifica, fino al "sogno cinese". Il filo conduttore che unisce le leadership di Jiang Zemin, Hu Jintao e Xi Jinping, dalla fine della Guerra fredda ai giorni nostri, è lo sviluppo di una politica estera tesa alla costruzione di un modo multipolare, che garantisca alla Repubblica Popolare Cinese un ruolo regionale e globale coerente con le sua storia e la sua statura geopolitica e geoeconomica. “Sogno cinese” è la formula con cui viene identificata la leadership di Xi Jinping e con la quale, nell'ultimo decennio, si è delineata una vera e propria “Grand Strategy” di Pechino, di cui la Global Development Initiative e la Global Security Initiative rappresentano le proposte di politica estera da grande potenza con caratteristiche cinesi all'interno di un contesto avviato verso una crescente rivalità strategica, che ha finito per plasmare l'evoluzione della politica internazionale, tra prospettive altalenanti di integrazione/cooperazione e di competizione/conflittualità. Questo libro, attraverso il contributo di alcuni studiosi italiani e internazionali della materia, evidenzia come siano cambiati gli strumenti, le finalità e la narrazione della politica estera di Pechino dall'inizio degli anni Novanta ai giorni nostri.

