Libreria dello Sport: Tecnica & didattica
Atleti quotidiani. Migliorarsi attraverso lo sport
Claudio Massa
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria dello Sport
anno edizione: 2018
pagine: 128
Un percorso per conoscersi ed esprimersi al meglio nella vita di tutti i giorni. Migliorare l'organizzazione personale e professionale si può, grazie allo sport. Claudio Massa propone suggerimenti e consigli per passare all'azione: strategie sportive prestate alla realtà quotidiana che permettono un notevole guadagno di tempo e un supporto nella ricerca di nuove soluzioni. Dall'importanza del riposo (recupero) al riconoscimento dello stress come risposta fisiologica positiva che porta alla supercompensazione, dalla programmazione delle proprie giornate alla gestione dell'imprevisto. Un nuovo modo di "allenarsi" alla vita, un percorso di crescita per diventare dei veri atleti quotidiani.
Insegnare rugby giocando dai 6 ai 12 anni
Andrea Falla, Alessandro Giusiano, Roberto Novarese, Benedetto Pasqua, Adriano Tosatto
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria dello Sport
anno edizione: 2017
pagine: 352
Il rugby è un bellissimo sport. È bellissimo giocarlo, ma è bellissimo anche insegnarlo. I tanti anni passati sui campi da gioco, prima come giocatori e poi come allenatori, ci hanno fatto maturare un’idea del gioco, una metodologia di insegnamento ma anche una filosofia del rugby. In questo testo vogliamo rendervi partecipi delle nostre riflessioni e delle nostre esperienze, in tema di formazione rugbystica, con il desiderio di aprire un confronto con quanti operano, a vario titolo, nel mondo del rugby giovanile. Se una cosa abbiamo imparato in tanti anni di rugby e di sport, è che ci sono tanti modi di vivere, insegnare ed interpretare il rugby. I principi dell’insegnamento che in questo libro desideriamo proporre sono semplici: insegnare il rugby attraverso il gioco; considerare i giovani soggetti attivi capaci di comprendere la natura di questo gioco, sviluppando capacità tattiche e strategiche; interpretare il compito dell’insegnante come “facilitatore d’apprendimento”.
Racchette & abitudini. Aspetti psicologici di rituali e scaramanzie
Marcella Marcone, Marco Mazzoni
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria dello Sport
anno edizione: 2017
pagine: 160
Nell'attesa del match Federer spesso gioca a carte per rilassarsi; Djokovic prima di servire varia il numero dei rimbalzi della palla in base all'importanza del punto; Nadal all'entrata in campo e nelle pause di gioco evita di pestare le righe; Murray si riprende dalla fatica dell'incontro in acqua gelida; Wawrinka prima di una finale Slam ha pianto per sfogare la tensione: la vita degli atleti (anche se campioni) è un continuo susseguirsi di momenti in cui le abitudini giocano un ruolo fondamentale. Questo il concetto di "Racchette e abitudini": un libro scritto da un giornalista e una psicoterapeuta, che tratta aspetti inediti del tennis e del tennis tavolo grazie all'approfondimento delle abitudini dei giocatori. Ogni capitolo si compone di tre parti: - la descrizione di abitudini di personaggi famosi del mondo delle racchette, emerse da interviste di pubblico dominio e da altre poco note, scovate dall'esperienza del giornalista; - il racconto di abitudini narrate dai numerosi atleti/e intervistati. Si tratta di giocatori/giocatrici di livello nazionale e/o internazionale, in attività o ex, a cui è stato garantito l'anonimato visto che sono stati interrogati su argomenti che toccano la loro sfera privata. Sono riportate in modo anonimo (e in qualche caso mascherato) per non ledere la privacy di chi, con grande disponibilità, ha voluto dare il suo contributo a questa impresa; - l'esposizione di un "caso clinico" tratto dalla lunga attività della psicoterapeuta con atleti/e che si sono affidati alla psicoterapia durante la loro pratica agonistica o al termine della loro carriera sportiva. Anche in questo caso la salvaguardia della privacy non altera il tentativo di mostrare la genesi profonda delle abitudini prese in considerazione. Un libro quindi nato e scritto "a quattro mani", dove la teoria dialoga continuamente con la pratica, con esperienze reali ricche di aneddoti e curiosità. Un racconto in cui si è cercato di analizzare il tema delle abitudini sia dal punto di vista clinico che delle esperienze dirette di chi pratica lo sport al massimo livello internazionale, o sta investendo la propria vita per inseguire un sogno, tra mille difficoltà.
Il servizio in salto spin nella pallavolo
Oreste Vacondio
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria dello Sport
anno edizione: 2014
pagine: 128
Questo testo nasce da una grande passione per la pallavolo ed è rivolto a tutti coloro che si interessano di volley. Poiché il materiale trattato è di natura tecnica e scientifica, l'autore ha voluto abbinarlo a fotografie ed illustrazioni di qualità, realizzando un manuale specializzato che fosse anche divulgativo. Le prime sezioni individuano un modello ottimale di esecuzione per il servizio in salto con rotazione di palla e lo analizzano sotto il profilo biomeccanico, mentre la terza ed ultima sezione propone un corpus di esercitazioni per il corretto insegnamento della tecnica discussa. Le nozioni e illustrazioni contenute in questo manuale rappresentano una valida guida per ogni appassionato, allenatore o giocatore che voglia comprendere a fondo la tecnica del servizio in salto spin, rifacendosi ad un modello esecutivo supportato dal Dipartimento di Fisiologia dell'Università di Milano.
Guida alla psicologia dello sport 2011. Verso un approccio relazionale-ipertestuale
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria dello Sport
anno edizione: 2011
pagine: 192
È un libro rivolto sia agli allenatori e i professionisti delle Scienze motorie che agli psicologi interessati al campo, dal momento che fornisce un quadro chiaro, completo e aggiornato della Psicologia dello Sport nell'Italia del 2011. Il presente lavoro ci restituisce una fotografia di quelle che sono le caratteristiche che identificano lo psicologo dello sport, quali sono i ruoli, le competenze e gli strumenti specifici che utilizza, in quali contesti opera, quali sono le Scuole presso cui acquisisce il suo bagaglio specialistico. Obiettivo di quest'opera è quindi riflettere su questo mondo dello sport che tutti gli "addetti ai lavori", in un modo o in un altro, contribuiamo a costruire. Per fare ciò in questo libro, oltre alle molteplici esperienze "tecniche", si coglie ogni "sguardo" (per esempio anche quello dello sport cinema) che ci possa illuminare e far trovare delle idee per affrontare i problemi che attraversano lo sport e renderlo un posto migliore per tutti.
Imparare giocando. Vademecum di giochi per la scuola primaria
Francesco Casolo, Bruno Mantovani, Luca Eid
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria dello Sport
anno edizione: 2011
pagine: 88
I programmi della scuola primaria indicano il movimento come elemento irrinunciabile di crescita e di apprendimento e risulta quindi fondamentale, sostenere l'educazione motoria a partire dai giovanissimi in un ambito privilegiato in grado di rivolgersi a tutti gli allievi, quale quello della scuola. Per quanto riguarda la scuola primaria, l'ordinamento scolastico italiano non prevede la figura dello specialista di scienze motorie come supporto all'azione dei docenti della scuola primaria. Da diversi anni, l'attività motoria, dalla primaria fino alle superiori ha subito una notevole e generalizzata riduzione. Non è difficile individuare in questa carenza una delle principali cause dell'aumento delle malattie da ipocinesi - come l'obesità - e della maggiore incidenza dei fattori di rischio per la salute in tutte le fasce d'età. Occorre che i bambini imparino a conoscere le proprie potenzialità e capacità psico-fisiche, a saperle usare con intelligenza, a divertirsi in maniera sana, a ridere con i compagni e ad acquisire sane abitudini e corretti stili di vita.
NBA coaches playbook. I fondamentali, le tecniche e le tattiche dei migliori allenatori NBA
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria dello Sport
anno edizione: 2010
pagine: 334
Il libro è stato realizzato dalla National Basketball Coaches Association (NBCA) in collaborazione con la NBA. Nelle pagine di questo manuale avrete la possibilità di accedere alle conoscenze di molte tra le migliori e più brillanti menti cestistiche del mondo. È una miniera di informazioni e di insegnamenti, e non c'è alcun dubbio che diventerà un'opera a cui fare riferimento spessissimo tra i vari testi èpresenti nella libreria di ogni allenatore. È soprattutto una risorsa editoriale e non sarebbe stato possibile realizzarla senza l'aiuto di tutti gli allenatori, giocatori e dirigenti provenienti da ogni parte del mondo i cui pensieri sono racchiusi in questo libro.
Triathlon da campioni. Allenamento avanzato per il raggiungimento della massima performance
George M. Dallam, Steven Jonas
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria dello Sport
anno edizione: 2009
pagine: 368
Dedizione, passione e ossessione - per gli atleti di endurance che fanno sul serio, per gli allenatori, per i duatleti e per i triatleti, la ricerca del miglioramento non finisce mai. Essendo consapevoli di poter limare del tempo rispetto alla performance precedente, tutti sono alla ricerca della novità più recente nel campo della ricerca e delle tecniche di allenamento. In Triathlon da Campioni, gli esperti di fama internazionale George Dallam e Steven Jonas, forniscono al lettore gli stessi concetti avanzati sulla forma fisica e sulla programmazione utilizzati dai triatleti d'élite dei nostri giorni. Cercando di comprendere la scienza che sta dietro a questi principi, il lettore potrà riuscire ad integrare la fisiologia, la biomeccanica, l'alimentazione e la prevenzione dagli infortuni nel proprio regime d'allenamento per affrontare al meglio le proprie necessità specifiche e le esigenze della competizione.
Nuoto da campioni. I programmi dell'allenatore numero 1 al mondo
Bill Sweetenham, John Atkinson
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria dello Sport
anno edizione: 2008
pagine: 320
Utilizza i sistemi di allenamento dei migliori nuotatori del mondo per diventare un nuotatore più forte in tutte le discipline. Bill Sweetenham è la forza allenante che sta dietro i trionfi internazionali dei nuotatori australiani. In qualità di direttore tecnico delle squadre nazionali del Regno Unito, coadiuvato da coach John Atkinson, Sweetenham ha messo per iscritto il suo intero sistema di allenamenti, serie, programmi per il miglioramento della tecnica di nuotata e della performance di gara. Il libro inizia con dei test di riferimento per valutare le abilità individuali, individuare le diverse zone di allenamento, definire gli obiettivi della preparazione. Le progressioni di esercizi e le checklist per ciascuno stile possono essere adottati da singoli atleti o intere squadre con l'obiettivo del miglioramento tecnico. La sezione successiva esemplifica programmi di allenamento adatti a tutte le categorie, dalle squadre giovanili ai master, e riporta modelli di allenamento per nuotatori di qualsiasi livello. I capitoli conclusivi offrono piccoli suggerimenti per l'allenamento, strategie di gara, preparazione atletica, raccomandazioni per costruire un perfetto programma annuale.
L'attività fisica adattata per disabili. Prospettive della realtà italiana ed europea
Marco Drabeni, Luca Eid
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria dello Sport
anno edizione: 2008
pagine: 238
Il libro nasce da un progetto formativo, educativo e di sensibilizzazione per i giovani delle scuole superiori. L'obiettivo principale, che ne caratterizza anche l'originalità, è stato quello di indirizzare i giovani ad una sorta di identificazione nella realtà dei diversamente abili attraverso allo sport, ma con riflessioni e connessioni anche sulla realtà di vita quotidiana e di relazione, lavorativa, di studio e di occupazione del tempo libero. Particolare attenzione è stata posta agli aspetti educativi, sociali, culturali, didattici e metodologici con un raffronto con le realtà italiane ed europee. Nel testo trovano spazio esperienze pratiche in diverse forme di sport per diversamente abili (p.e. torball, arrampicata, atletica per amputati, calcetto per sordomuti, tiro con l'arco in carrozzina).