Biografie e storie vere
Messaggi dall'aldilà. Il cane di neve
Ileana Troni
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 186
Da sempre si sostiene che il cane sia l'alleato più vicino all'uomo, l'amico più fidato e sincero, che ama incondizionatamente il suo padrone, o per meglio dire, il suo ''genitore" umano. "Il cane di neve" ci porta una testimonianza profonda di questa simbiosi tra uomo e animale. Un'autobiografia che si modula sulle storie personali tra l'autrice e le sue figlie "pelose", come definite da lei stessa. Un viaggio terreno, fatto di natura, di abbracci, di volontariato e di cure, ma anche ultraterreno e spirituale, nella descrizione dei tanti messaggi, sogni e simboli che giungono a noi, per vie "sottili", dai nostri amici animali, al termine della loro esperienza fisica. La fedeltà e l'amore dei nostri cari animali va oltre questa dimensione fisica. -Ileana- Racconto vero nel quale il sogno compenetra la realtà, l'irreale abbraccia il reale, le tenebre divengono luce, e amore e speranza s'impongono sull'impossibile. Dove i nostri anima-li trapassati comunicano con noi da un'altra dimensione. "La notte del 24 febbraio ci fu un'abbondante e inaspettata nevicata nella mia città. I fiocchi piovvero giù dal cielo fino a quando tutto il giardino non fu ricoperto dal bellissimo manto nevoso. La mattina successiva mi soffermai sul vialetto davanti al cancello e con mio immenso stupore vidi un grande cane bianco, immobile, ritto sulle zampe. Luna aveva risposto alla mia domanda..."
Passaggio di testimone
Ross 2.0
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 330
Rossella è una donna con una vita apparentemente normale, ma una serie di eventi traumatici la portano ad un punto di rottura. È costretta a fermarsi e a riflettere sulla sua vita, inizia a chiedersi cosa voglia davvero, qual è il suo scopo e come può trovare la felicità. Inizia così il suo lavoro di introspezione e la sua ricerca di crescita spirituale. Impara a conoscere sé stessa, a superare le sue paure e a connettersi con la sua vera natura. Questo libro è un racconto intimo e sincero che parla di un viaggio di trasformazione. È un incoraggiamento a tutti coloro che stanno cercando la propria realizzazione.
L'ispirazione. Angosce di uno scrittore
Enzo Comelli
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 234
Dopo aver scritto diversi romanzi, capita a qualsiasi scrittore di ritrovarsi con un "vuoto mentale". Il libro ripropone tutti i tentativi che lo scrittore ha fatto per individuare gli argomenti adatti ai suoi lettori e, che, per diversi motivi non sono scrivibili.
Ai margini dell'esistenza troviamo l'infinito (Ricordi, sogni, emozioni e riflessioni)
Daniele Spilabotte
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 82
Noi guerrieri della scuola della vita, resistiamo senza arrenderci e non accettiamo mai compromessi: osa, se puoi il cielo è con noi perché come ci insegna la storia e la nostra fede dopo tutti i sacrifici "gli ultimi saranno i primi". La vita è fatta di ricordi, emozioni, dolore, possibilità di riscatto. In un viaggio a ritroso nei meandri della memoria e dell'anima, Daniele Spilabotte ci parla della sua infanzia, dei primi amori, delle prime delusioni. Ma anche della sua scelta radicale di aderire alla vita monastica, di quel male oscuro che gli sconvolge l'esistenza, quella "follia" che segna l'inizio di un calvario fatto di solitudine e incomprensione, ma anche di un percorso verso la consapevolezza. Eppure, rinascere è sempre possibile, perché il dolore può trasformarsi in un fortissimo messaggio di speranza. Ai margini dell'esistenza troviamo l'infinito è un'opera intensa e coinvolgente, che sa parlare al cuore di chiunque sia stato distrutto dalle sofferenze della vita. Perché anche quando tutto sembra perduto, uno spiraglio di luce può aprirsi improvvisamente davanti a noi. Siamo tutti pellegrini in cerca di un senso al nostro viaggio. E forse, proprio ai margini della vita, si nasconde quell'infinito che aneliamo.
Desiderio o devozione. Da OnlyFans al convento
Emy Buono
Libro: Libro in brossura
editore: Serradifalco Editore
anno edizione: 2023
pagine: 160
In che modo diventa possibile attraversare quel solido confine che divide la sfera del desiderio da quella della devozione? Cosa si nasconde dietro la figura provocatoria di Emy Buono? Nelle pagine del suo libro, la modella napoletana rivela alcuni fondamentali e sconvolgenti episodi della sua vita con audacia e senza filtri, riportando nero su bianco alcune vicende estremamente intime del suo complicato passato. In questo modo, Emy spinge sotto i riflettori Emilia e i suoi demoni, chiarendo i motivi che l’hanno condotta verso l’insidioso mondo di OnlyFans e la sua nuova sete di riscatto.
Il silenzio dei quaderni neri. Dal diario di guerra di Duilio Neri. Note storiche, vissuti e poesie.
Anna Maria Neri
Libro: Libro in brossura
editore: GD Edizioni
anno edizione: 2023
I quaderni neri rimasti al buio, in silenzio, nascosti in archivio, fra migliaia di note musicali, ora parlano per chi ha la curiosità di ascoltarli. Raccontano il diario di guerra di Duilio Neri, classe 1920, fante scelto, poi Caporale, musicista nel reparto Musica Presidiaria del 232° Fanteria “Avellino” e in seguito trasferito alla C.C.R. Reparto Musica del 331° Rgt. Fanteria, 1° Btg. del Reggimento complementare della Divisione Brennero. La vita militare si trasforma quasi subito in vita di guerra: dal fronte francese a quello greco-albanese, quindi ad Atene a far parte della truppa di occupazione sempre in qualità di musicante, infine a Rodi dove ben presto viene fatto prigioniero dei tedeschi e dove rimane fino al luglio del 1945. È questo un testo dove la storia si intreccia con i vissuti, con l’amore per la musica e la poesia, dove la sofferenza lascia spazio alla speranza e alla determinazione di vivere, dove finalmente la vita ha il sopravvento sulla morte.
L'accolito delle catacombe. San Tarcisio patrono dei chierichetti
Libro: Libro in brossura
editore: Centro Librario Sodalitium
anno edizione: 2023
pagine: 112
A Roma si era scatenata una terribile persecuzione contro i cristiani. Le carceri brulicavano di condannati; Tarcisio allora si offrì di portar loro il conforto di cui avevano bisogno per andare incontro a tormenti spaventosi e a una morte crudele…
Un'isola, un direttore, una storia. Ricerca storico-archivistica su Leopoldo Ponticelli, direttore della colonia penale agricola di Pianosa nel periodo 1871-1881
Giuseppe Santeusanio, Pier Paolo Traversari
Libro: Libro in brossura
editore: Tracciati
anno edizione: 2023
pagine: 272
Il volume propone una ricerca storica inedita che ha visto il compianto Giuseppe Santeusanio, ricercatore dell’Archivio di Stato di Livorno, Pier Paolo Traversari, coordinatore di Scuole Outdoor in Rete e docente presso il Liceo “Canova” di Treviso, e un gruppo di studenti del medesimo liceo, avventurarsi negli archivi d’Italia recuperando notizie, documenti, testimonianze riguardanti la figura di Leopoldo Ponticelli, direttore della Colonia Penale Agricola di Pianosa dal 1871 al 1881. Un personaggio che ha segnato la storia dell’isola dal punto di vista architettonico e urbanistico, donando tutto sé stesso alla causa della rieducazione dei detenuti, in una dimensione pedagogica da considerarsi profetica per quel periodo. Il saggio, che riporta anche la corrispondenza intercorsa tra Ponticelli e il cugino Federico Ferri, fa rivivere un decennio di storia pianosina e invita alla scoperta di un “tipo di uomo a cui ogni italiano dovrebbe essere fiero di poter rassomigliare”, come lo descrisse il suo amico Paolo Luciano.
La luce al di là del buio
Francesca Benenati
Libro: Libro rilegato
editore: Lettere Scomposte
anno edizione: 2023
pagine: 48
Il racconto di Francesca trae spunto dalla vita di Salvo, suo figlio amato e adorato. E' difficile immaginare lo strazio di una madre, di un padre, di un fratello, il sopravvivere a tanto dolore, alla perdita di un figlio. Ma Francesca trasforma le sue ferite in feritoie, squarci di luce, attraverso i quali, raggi di sole attraversano la sua vita trasformando il dolore in speranza, in certezza di un Dio che va oltre la morte, che vince con la resurrezione. La vita continua in un'altra dimensione, dal percorso terreno ad un percorso celeste dove non esiste dolore, sofferenza, morte.
Vita sanctae Rosae. Text inserted in the proceedings of the Callistian process instituted in 1457
Libro
editore: Sette città
anno edizione: 2023
pagine: 64
Experience: un viaggio nel gusto. A’ vit è nu’ muorz
Giuseppe Naclerio
Libro: Libro in brossura
editore: Libri D'Impresa
anno edizione: 2023
pagine: 200
"In quanto ristoratore, quando sono preso dal meccanismo quotidiano del lavoro, per far vivere al cliente un momento di piacere, relax e leggerezza, io devo correre: non ho tempo di far conoscere la persona che c’è dietro il ristoratore. Voglio cogliere l’opportunità di farlo con questo libro: per farmi conoscere da te, condividere il mio intento e fartelo vivere. Per ispirarti a dedicare ogni giorno a te e ai tuoi cari momenti preziosi di fronte a un buon piatto. Momenti in cui ti dimentichi di guardare il cellulare e dedichi piena attenzione all’esperienza che stai vivendo. A’ vit è nu’ muorz, la vita è un morso: per questo bisogna prenderla con leggerezza, assaporarla e non cercare sempre la perfezione. Bisogna godersi ogni istante e rendere ogni momento un evento speciale." (Giuseppe Naclerio)
Cifuli e Cifaloti. Storie di gente e di tradizioni
Luigi Lanzafame
Libro: Libro in brossura
editore: Maimone
anno edizione: 2023
pagine: 196
Pubblicazione postuma della raccolta di scritti di Luigi Lanzafame, a cura della figlia Carmela Agata Lanzafame e del genero Marcello De Fonzo. Il libro comprende un parte letteraria ove si riportano alla luce avvenimenti vissuti dall’autore. La parte narrativa riguarda nello specifico tradizioni, usi e costumi del quartiere di Cibali e dei suoi abitanti mentre nelle prose, esperienze vissute in occasioni dolorose o meno ma che comunque hanno profondamente segnato la sfera affettiva dell’autore. Il materiale si attiene esclusivamente a fatti, situazioni e sentimenti relativi alla seconda metà del ’900.