Diari e lettere
Lettere sulle belle arti trivigiane (rist. anast. 1833)
Lorenzo Crico
Libro
editore: Forni
anno edizione: 1979
pagine: 328
Pozzi-Rilke. Carteggio 1924-1925
Rainer Maria Rilke, Catherine Pozzi
Libro: Libro in brossura
editore: Transeuropa
anno edizione: 2025
pagine: 94
Non si incontrarono mai. Forse. Ma si scrissero per toccarsi con le parole. Catherine Pozzi e Rainer Maria Rilke, messi in contatto da Paul Valéry, intrecciarono tra il 1924 e il 1925 una corrispondenza folgorante, rara, necessaria. Ventitré lettere, mai tradotte prima in italiano, che Giorgio Anelli restituisce con cura poetica, affiancandole alle liriche della stessa Pozzi.
La vita è beffarda... Pamphlet di pensieri a casaccio, schegge oniriche, surreali, rarefatte, eteree
Lucilio68
Libro: Libro in brossura
editore: Passione Scrittore selfpublishing
anno edizione: 2023
pagine: 84
È una raccolta di flash, lampi fotografici e bagliori impressi nella memoria, emersi con intensità e tradotti in prosa. Indagare l'intimo è stata un'occasione preziosa per esprimere liberamente il mio sentire.
Meine Geschichte
Elvira Sulzer, Cristina Conte
Libro: Libro in brossura
editore: Passione Scrittore selfpublishing
anno edizione: 2023
pagine: 120
"Meine Geschichte" beinhaltet Anregungen und Erinnerungen meines Lebens. Es ist der Weg, den ich nachzeichnen wollte, und es sind die Menschen, die Orte, die Bindungen, von denen ich erzählen wollte, um sicherzustellen, dass sie über die Zeit bestehen bleiben. Mein Leben war einfach, aber nicht immer leicht: mir wurde klar, dass das Zurückdenken und Rekonstruieren vergangener Erinnerungen mir dabei half, die Zusammenhänge meines Lebens etwas besser zu verstehen. Die Reise führt durch eine der nördlichsten Regionen Italiens - Südtirol - die bis 1919 zu Österreich gehörte - und Latium sowie die Lombardei. Es sind jene Regionen, in denen ich lebe und meine Familie gründete.
Carteggio (1932-1966)
Bonaventura Tecchi, Eurialo De Michelis
Libro: Libro in brossura
editore: If Press
anno edizione: 2023
pagine: 222
Lo scambio epistolare tra Bonaventura Tecchi ed Eurialo De Michelis ha inizio nel 1932 e, pur con pause più o meno lunghe, si dispiega per oltre trent’anni, fino al 1966. Il carteggio tra Tecchi e De Michelis si rivela una fonte importante per conoscere i due co-autori nella loro attività di scrittori e di critici letterari e presenta spiragli e aperture per comprenderne anche la personalità e l’orizzonte culturale. La corrispondenza attraversa un periodo molto critico della storia del Novecento e porta alla luce fatti e personaggi che hanno animato il dibattito culturale a partire dagli anni Trenta fino agli anni Sessanta: un colloquio da cui affiorano ferme convinzioni, ma anche incertezze, delusioni, dolori «che il carteggio, attraverso il dialogo e il confronto, restituisce in tutta la sua silenziosa, palpitante autenticità».
Diario di una donna filosofo
Silvia Rizzo
Libro: Libro in brossura
editore: CTL (Livorno)
anno edizione: 2023
pagine: 78
Mancano otto giorni alla primavera, l’aria si è fatta più calda e piacevole. Mi piace vedere la gente che va in bici alla domenica, il silenzio e la pace mattutina del mio quartiere. Non pensavo che a trentanni mi sarebbero piaciute cose del genere. A venti ero convinta che la vita andava vissuta per qualcosa di veramente importante, essere inviati come reporter in zone martoriate dalla guerra o da catastrofi simili per raccontare “la verità”. Rischiare la vita ogni giorno per una causa, essere lontana dalla vita di tutti giorni, banale e noiosa come la mia esistenza e tutti quelli che ne facevano parte. In giro per il mondo senza avere mai il tempo né voglia di mettere radici, non essere costretta a chiudermi in un rassicurante e grinzoso quadretto famigliare. L’idea che avevo di me da adulta è così lontana da quella reale che a volte penso di non essere più io quella ragazza piena d’entusiasmo e di aspettative verso la vita che ero.
Il mio inferno. Dante profeta di speranza
Libro: Libro in brossura
editore: Rivela
anno edizione: 2023
pagine: 88
Questo strumento non è stato concepito come un catalogo, ma come un Diario, che non solo contestualizza la mostra, ma che offre degli spazi bianchi su cui annotare riflessioni, emozioni e incontri, quasi un “percorso dell’anima” che permetta di riandare, nel tempo, all’esperienza vissuta.
Grazie alle nuvole. Un cammino dal cielo all'anima
Paola La Valle
Libro: Libro in brossura
editore: Area Blu Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 186
Non lo so perché ho cominciato, è più facile capire quando. Ho cominciato quando ho smesso di camminare ad occhi bassi ed ho alzato lo sguardo. Ho scoperto che in quelle forme così mutevoli ci sono dei racconti. Il cielo ha svelato la sua capacità di narrare storie, di inviare messaggi, di suggerire un cammino di meditazioni e riflessioni che partono dall'osservazione e dalle lezioni della vita quotidiana fino ad affacciarsi su emozionanti frammenti del Grande Mistero. Ho cercato di comunicare tutto questo non solo con le parole ma anche e soprattutto con le foto istantanee di quelle forme e di quelle luci della natura, delle nuvole, che in quegli irripetibili momenti mi parlavano alle pupille, al cuore, alla mente. Queste foto hanno qualcosa di unico per me: sono la mia personale lettura di tali meraviglie. Eppure spero proprio che in esse e nelle mie parole ognuno potrà trovare un pezzo della sua storia. E il fuori che porta dentro. E una strada... Buon viaggio!
Madre di partigiano. Diario di Rita Nencetti
Libro: Libro in brossura
editore: Aska Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 80
Le vicende di una Madre e del figlio partigiano. Due vite caratterizzate da drammi profondi, spinte da ideali e sentimenti puri, unite da un legame indissolubile. Una storia tanto personale quanto rappresentativa di un'intera epoca. "Un autentico testamento di coscienza civile, di forza d'animo, di ricchezza e di umanità". (Nilde Jotti) "Gli uomini fanno la vendetta, la vendetta porta alla vendetta e il mondo finisce sempre più nell'abisso". (Rita Nencetti)