Diritto internazionale
Sulla criminologia della guerra. Analisi sociologica, storico-filosofica e psicopatologica dei crimini in guerra, di guerra e contro l'umanità. Il ruolo del Diritto Internazionale umanitario
Enrico Mei
Libro: Libro in brossura
editore: SEU
anno edizione: 2023
pagine: 198
Il terzo volume, della Collana di Scienze Medico-Giuridiche del Prof. Enrico Mei, tratta il tema della criminologia della guerra. Argomento poco approfondito e con poca bibliografia specialistica. L'opera rompe, dunque, il silenzio e riconsegna o ricorda al lettore le ragioni e il senso della storia inondata, in passato, da fiumi di sangue innocente quando guidata da ideologie scellerate e da dittatori folli. Il libro è dedicato ai giovani perché con le loro consapevolezze venga definitivamente sotterrato il seme dell'odio e dell'indifferenza; ai nostri nonni che sopravvissero alla catastrofe e che furono in grado di donarci un lungo periodo di pace; alle vittime innocenti di tutte le guerre.
Carico dei veicoli commerciali
Libro: Libro rilegato
editore: Egaf
anno edizione: 2023
pagine: 144
Formazione di base per conducenti professionali. La corretta collocazione del carico sui veicoli commerciali costituisce fondamento del trasporto stesso sia per la salvaguardia delle merci trasportate sia soprattutto per la sicurezza dell'autista e, più in generale, della circolazione stradale. La conoscenza e la corretta applicazione delle modalità di fissaggio del carico sui veicoli sono perciò rilevanti per la responsabilità del conducente e dell’impresa di trasporto. Per entrambi i soggetti sono infatti previste gravi responsabilità di natura penale, civile e amministrativa che impongono, di conseguenza, una adeguata formazione.
Compendio di diritto internazionale privato e processuale 2023
Tommaso Rao
Libro
editore: Key Editore
anno edizione: 2023
pagine: 216
Compendio di diritto internazionale privato
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2023
pagine: XII-228
I compendi GFL consentono di apprendere i concetti chiave e la sostanza di ogni materia per uno studio efficace. Grazie alla loro struttura innovativa e alla completezza degli argomenti, rappresentano strumenti indispensabili per affrontare con successo concorsi, esami universitari e di abilitazione. All'interno del compendio di diritto internazionale privato troverete un'appendice con la principale normativa di riferimento. Ogni compendio si caratterizza per le icone che permettono di inquadrare e memorizzare all'istante: le norme di riferimento, la giurisprudenza di rilievo, i dubbi e la soluzione, i concetti-chiave, il focus di approfondimento, la timeline con l'evoluzione dell'istituto, le nozioni in evidenza.
Gli statuti del Lazio merdionale... Confronti peninsulari ed europei
Libro
editore: Istituto di Storia e Arte del Lazio Meridionale
anno edizione: 2023
pagine: 426
Fondamenti di diritto internazionale umanitario e di diritto internazionale umanitario consuetudinario. La protezione giuridica internazionale dei diritti umani
Mario Astarita
Libro: Libro in brossura
editore: Il Pensiero
anno edizione: 2021
pagine: 152
I trattati sono stati ampiamente considerati la principale fonte di diritto internazionale, tuttavia, storicamente, la consuetudine ha spesso avuto una certa precedenza sulle convenzioni. Questo saggio presenta un'analisi dell'importanza del diritto internazionale consuetudinario nel diritto umanitario. Questo lavoro raggiunge una profonda esplorazione attraverso il diritto internazionale umanitario consuetudinario ed il suo ruolo nel colmare le lacune ed eludere gli ostacoli all'efficacia del diritto internazionale umanitario convenzionale.