Informatica
Cybersecurity della rete mondiale. Attacchi hacker
Francesco Paolo Rosapepe
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 154
Nel 2022 gran parte delle nazioni del mondo sono arrivate alla conclusione che la Cybersecurity è una criticità mondiale. Come direttore della TSA, ho già studiato dal 2002 questo problema e come membro del T20 a supporto del G20in Italia nel 2021, e in Indonesia nel 2022, ho già redatto vari reports sul tema per i capi di stato delle nazioni del G20. La certezza è che per la grande frammentazione e le grandi differenze di livello tecnologico fra le tante strutture internazionali, è ''IMPOSSIBILE'' portare allo stesso livello di cybersecurity tutte le nazioni del mondo, ammodernando i sistemi integrati delle nazioni meno avanzate. Ed è anche ''impossibile'' porre rimedio a tutti i buchi nella sicurezza delle rete mondiale perché molte delle tecnologie e dei sistemi integrati utilizzati sono stati messi in commercio senza un'adeguato periodo di tests e di verifica del loro livello di cybersecurity e hanno un sacco di bugs che sarebbe sconveniente e troppo costoso eliminare. Inoltre in pochi anni la tecnologia ha fatto passi da gigante in questo settore, e dispositivi che erano all'avanguardia in poco tempo sono diventati obsoleti, sorpassati e anche insicuri. Quindi ripristinare un livello di cybersecurity adeguato in tutta la rete mondiale richiederebbe degli investimenti e delle risorse insostenibili soprattutto per le nazioni più povere.
Dialoghi sull'intelligenza artificiale
Giacinto Fiore, Pasquale Viscanti
Libro: Libro in brossura
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2022
pagine: 250
Il libro contiene le interviste di Giacinto e Pasquale a Federico Faggin, Luciano Floridi, Barbara Cominelli, Antonio Grasso, Isabelle Andrieu e Fabio Moioli sul tema dell'intelligenza artificiale. Il testo contiene anche una descrizione delle aziende dell'Osservatorio Eccellenze Italiane di IA e i dati della ricerca sul valore del mercato italiano dell'Intelligenza Artificiale. Bonus: i 7 trend dell'intelligenza artificiale per il 2022.
Cyber security per applicazioni web
Roberto Abbate
Libro: Libro in brossura
editore: Esculapio
anno edizione: 2019
pagine: 352
"Cyber security per applicazioni web" è un libro di sicurezza applicativa dedicato a proteggere lo strato di frontend e il layer di integrazione con Api rest. Il testo presenta un approccio fortemente ingegneristico: quali sono le pieghe nascoste nell'architettura del web? Quali sono le vulnerabilità che consentono ad un malintenzionato di eseguire un attacco? Come è possibile mitigare questi rischi? Il libro riesce ad astrarre la struttura e la metodologia di un'aggressione informatica, presentando una piattaforma concettuale che contestualizzi le singole tecniche in moderni modelli di attacco.
Fare Business con la Blockchain. La guida strategica ad imprenditori e manager come sfruttare la tecnologia che cambierà il mondo
Enrico Talin
Libro: Libro in brossura
editore: AGISCO
anno edizione: 2019
La guida strategica ad imprenditori e manager come sfruttare la tecnologia che cambierà il mondo. Il libro sulla Blockchain rivolto specificamente ad imprenditori e manager. Una vera guida che rivela come rendere più competitiva la tua azienda e fare business utilizzando la tecnologia che cambierà il mondo.
Drones urban security. Minaccia o sicurezza
Sabatino Coluccia
Libro: Libro in brossura
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2019
“Drones urban security” desidera puntare l’attenzione sulla “minaccia” e sulla “sicurezza” derivanti dall'uso dei droni in ambito urbano. Se da un lato l’utilizzo improprio del drone può rappresentare un vero pericolo per ogni cittadino, dall'altro, l’utilizzo consapevole e a norma di legge ne consente una classificazione e può essere considerato estremamente utile come ausilio nelle attività investigative e operative, di sorveglianza e osservazione, di ricognizione tattica e attività di prossimità, nell'attività di soccorso, al fine di garantire la sicurezza del cittadino e di tutti i siti sensibili che si trovano sul territorio nazionale. La tutela e la sicurezza del cittadino, l'obiettivo. L’estensione della conoscenza oltre che agli operatori della sicurezza anche ai comuni cittadini, lo scopo. “Drones urban security” apre gli orizzonti conoscitivi di una realtà nuova e in continuo aggiornamento e la pone al servizio di tutti.