Opere di consultazione
BECA Digital Source del patrimonio librario e documentario per l'architettura e le arti
Libro: Libro rilegato
editore: Editori Paparo
anno edizione: 2024
pagine: 142
In questo progetto sono state impegnate quindici studentesse e studenti dei corsi di laurea (triennale L-1, Scienze dei beni culturali, magistrale LM/89, Archeologia e storia dell’arte e magistrale a ciclo unico LMR/02, Conservazione e restauro dei beni culturali) del Dipartimento di Scienze Umanistiche. I tirocinanti sono stati selezionati (per merito e titoli) e hanno svolto nell’arco di oltre sei mesi attività di catalogazione, schedatura, inventario e digitalizzazione di collezioni archivistiche, bibliografiche e iconografiche, per un progetto che si è svolto tra le sedi istituzionali delle Università napoletane Suor Orsola Benincasa e Federico II.
Biblioteca popolare Ugo Fedeli. Catalogo
Libro: Libro rilegato
editore: I Libri di Mompracem
anno edizione: 2024
Oltre 3000 titoli di editoria politica e di emancipazione sociale.
Attività e ricerche. Bollettino dei musei e degli istituti della cultura della Città di Treviso
Libro: Libro in brossura
editore: Comune di Treviso
anno edizione: 2023
pagine: 128
Communication and gender. Debates in English, Italian and Spanish
Libro
editore: Sette città
anno edizione: 2023
pagine: 660
Communication is a fundamental aspect of human interaction that is strongly influenced by social and cultural factors. Gender, on the other hand, is a socially constructed concept that significantly shapes communication patterns. This complex relationship between communication and gender is the focus of a multilingual volume (English, Italian, Spanish) that spans cultures from Mexico to Georgia. With her profound knowledge of the subject and her keen eye for detail, prof. Sonia Maria Melchiorre has masterfully curated a collection that not only showcases the latest research and groundbreaking insights, but is also a testament to her deep passion for scholarly exploration. Contributing scholars have explored the topic from a socio-economic, cultural and sexual orientation perspective to facilitate discussions on how individuals from different backgrounds express themselves. Highlighting the dynamic interplay between communication, gender and social contexts, this volume offers valuable insights into the complexities of human interaction, promoting intercultural dialogue
E/C. Rivista dell'associazione italiana di studi semiotici. Volume Vol. 38
Libro
editore: Mimesis
anno edizione: 2023
pagine: 354
E/C. Rivista dell'associazione italiana di studi semiotici. Volume Vol. 37
Libro
editore: Mimesis
anno edizione: 2023
pagine: 288
Sapere Aude. 500 citazioni latine da usare tutti i giorni con amici, parenti e colleghi
Riccardo Sciaccaluga
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 122
"Sapere Aude" è un vocabolario indispensabile per arricchire il tuo lessico e permette di padroneggiare ben 500 famose frasi latine che ti aiuteranno ad elogiare, commentare e criticare in modo intelligente e forbito qualsiasi situazione ti si presenti. Tutte le massime sono corredate della loro traduzione in italiano e dal nome di colui che le ha pronunciate. In più per entrare ancora meglio nell'ottica della lingua latina il libro contiene un suo invito ed una storia analizzando le domande più gettonate riguardo i motivi per cui questa lingua sia così importante ancora al giorno d'oggi.
Casa Calzoni, San Martino in Colle, Perugia. Proposta di riqualificazione a casa-museo di una tipica casa padronale umbra
Annalisa Pini
Libro
editore: Fondazione Mario Luzi
anno edizione: 2023
pagine: 170
Nel presente lavoro si vuole esporre una proposta di riqualificazione a casa museo di una tipica casa padronale umbra, Casa Calzoni, sita in San Martino in Colle, località in provincia di Perugia (in Umbria), di proprietà della famiglia di Umberto Calzoni. Questi è stato avvocato civilista, archeologo, scopritore delle grotte di Cetona (SI), direttore dei Musei Civici di Perugia, attualmente Museo Nazionale Archeologico dell’Umbria, libero docente in Archeologia preistorica, restauratore, fecondo poeta nonché bisnonno di chi scrive. In questa sede il termine riqualificazione intende evidenziare, in particolare, un’azione progettuale articolata, al cui interno si collocano non solo fasi preliminari di studio e ricerca interdisciplinare. (Fondazione Mario Luzi - marioluzi.it) azioni di indagine e intervento, miranti alla conservazione, alla valorizzazione e al riuso di questo complesso, ponendo in evidenza quelle peculiarità a livello culturale e identitario, che legano profondamente casa Calzoni al territorio in cui si inserisce.
Regalami la pace
Libro: Libro in brossura
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2023
pagine: 196
Ci vuole coraggio oggi a donarsi la pace. L'esigenza, che la crisi stessa fa nascere, corrisponde al bisogno primario fondamentale di un umanesimo planetario che renda tutti consapevoli di essere parte della stessa comunità di destino. Per noi autori di Ri-genera il pensiero è la sfida da raccogliere.
Naturalmente artificiali. Capacità semiotica e spazio etico-politico nell'era del Capitalocene
Emanuele Dell'Atti
Libro: Libro in brossura
editore: Il Sileno
anno edizione: 2023
pagine: 104
Ankhekhonsu e la collezione egizia del museo archeologico di Bergamo
Libro: Libro in brossura
editore: Monti Edizioni
anno edizione: 2023
Memifesto. Ormai note immagini con didascalia a tema umoristico
Pierpaolo Letizia
Libro: Libro in brossura
editore: editpress
anno edizione: 2023
pagine: 240
Questo non è un libro sui meme, o una raccolta dei meme più belli in circolazione. Questo libro vuole descrivere l’universo memetico italiano attraverso un approccio non consueto rispetto ai precedenti studi in materia, grazie alla partecipazione a Memissima - Festival del meme italiano e alle numerose interviste ai gestori delle più influenti pagine meme italiane. Con l’aiuto di una corposa analisi, è stato possibile delineare l’impatto del mondo meme sulla realtà digitale, e non solo. Community meme, livelli di comprensione, strutture organizzative, carriere prosumer e politainment sono solo alcuni degli aspetti trattati all’interno di queste pagine, che rendono evidente una – forse – scomoda verità: i meme sono il mezzo di comunicazione più potente del contemporaneo perché nessuno pensa che i meme siano il mezzo di comunicazione più potente del contemporaneo. Prefazione di Guido Nicolosi. Postfazione di Max Magaldi.