LietoColle: Lettera
Alda Merini. Una ragazza folle come gli uccelli
Emiliano Sciuba
Libro
editore: LietoColle
anno edizione: 2020
pagine: 208
«Folle come gli uccelli» vale a dire: libera e visionaria come il cielo. Potrebbe riassumersi così questo nuovo studio, certo provvisorio e senza pretesa di esaustività, riguardo alla poesia simbolica di Alda Merini, che dopo la recente morte della poetessa ha iniziato ad attirare un interesse sempre maggiore. La via per una piena rivalutazione del caso Merini - glissato subdolamente col pretesto del personaggio buffonesco e velleitario, avulso dagli ambienti letterari e dall'impegno marxista, non in ultimo poiché donna - e la via per il suo riconoscimento da parte dell'Accademia italiana sono ancora lontane. Nonostante ciò, Alda Merini rimane il poeta italiano più conosciuto, solidarizzato e soprattutto amato dalla gente qualunque, in special modo dai giovani e dai giovanissimi che ogni giorno ne riconsacrano il ricordo tra murales, citazioni sine nomine locoque online, canzoni cantautorali rock pop e altre forme d'arte.
Un verde più nuovo dell'erba. Poetesse «millennial» degli anni '90
Libro: Libro in brossura
editore: LietoColle
anno edizione: 2018
"L'esercizio di identificazione di una 'scrittura millennial' - capace di distinguere i tratti fondanti di una "generazione non-generazione", dopo il tempo degli 'X' e dei 'baby boomers' - è la motivazione fondante dell'antologia 'Un verde più nuovo dell'erba. Poetesse millennial degli anni '90'. Non, quindi, un'operazione aggregativa di scritture diverse fine a se stessa, ma un atto di volontà nel rintracciare elementi di comunanza, rinforzati dalla scelta di selezionare scritture di donna, anche qui nella consapevolezza 'biologica' che l'identificazione passa primariamente attraverso la possibilità del generare, quindi nel femminile. Altro elemento distintivo è la coedizione, con la comune volontà di LietoColle e di Macabor di contribuire alla diffusione condivisa - insieme, in piena trasparenza - di idee maturate nel dialogo attivo tra e con persone riguardo gli orizzonti possibili di un rinascimento morale e poetico di cui si sente intera la necessità." (Augusto Pivanti)
Ontologia della Maddalena
Augusto Pivanti, Alessandro Assiri
Libro: Libro in brossura
editore: LietoColle
anno edizione: 2017
Maddalena non ci manca, ci mancano gli strumenti per spegnerla. Maddalena è una coperta corta che se fosse cinema sarebbe la Magnani, dove ogni imperfezione era bellezza. Maddalena è figura del desiderio e della sua resa, è l'immagine in rivolta, è il soccorso che abbiamo chiesto reciprocamente per parlarne a quattro mani che stringendosi sono diventate due. Alessandro Assiri e Augusto Pivanti.
Essere amorevoli. Il segreto delle fragole. Poetico diario 2018
Libro: Libro in brossura
editore: LietoColle
anno edizione: 2017
Con "Il Segreto delle Fragole 2018" termina - nel paradigma dell'"Essere amorevoli" - la trilogia inaugurata nel 2016 con "Essere onesti" e proseguita nel 2017 con "Essere generosi". Un itinerario - quello proposto da LietoColle - che vuole rappresentare, in un'epoca che si distingue per l'idea di "fine impero" che ne connota lo svolgersi, la possibilità di riscatto attraverso la scrittura del "buon senso" - anzi, dei "buoni sensi"- e che ha mobilitato un numero importante di poeti a cimentarsi con l'onestà, la generosità e l'amorevolezza, con esiti davvero lusinghieri sia sul piano del "sentire", sia sul fronte dell'apertura verso sé e verso gli altri.