Liguori: Problemi e metodi di architettura
Il restauro dell'architettura, l'architettura del restauro
Francesco La Regina
Libro
editore: Liguori
anno edizione: 2005
pagine: 436
Il disegno e le architetture della città eclettica
Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2004
pagine: XIII-520
Temi di questo volume sono il rinnovamento strutturale e le architetture di alcune grandi capitali, Parigi, Vienna, Berlino, Budapest, Stoccolma e Washington, e in Italia, la Firenze di Giuseppe Poggi, e Roma dopo il 1870; la trasformazione tardo-ottocentesca di alcune ex capitali italiane, come Torino, Milano, Napoli e Palermo; il precisarsi di nuovi tipi edilizi, i grandi cimiteri cittadini e i servizi per l'igiene, la sanità, il commercio, il turismo e infine il decoro e il verde nella città.
Architettura dell'eclettismo. Studi storici, rilievo e restauro, teoria e prassi dell'architettura
Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2002
pagine: X-478
Ciò che più caratterizza il secondo Ottocento e l'architettura dell'Eclettismo è la dicotomia tra soddisfazione ed entusiasmo per il progresso tecnico-scientifico e anche per la maturità degli studi storici, e insoddisfazione per gli esiti della progettazione architettonica e scetticismo nei confronti di una didattica e di una prassi progettuale incapaci di realizzare un nuovo stile. Sicurezza e fiducia nel mondo imprenditoriale e nei suoi programmi di sviluppo, e invece dubbi sulla capacità dell'architettura di rifondare le teorie e la metodologia della progettazione, così come stavano facendo le metodologie delle scienze naturali, delle scienze umane e delle ricerca tecnologica. Una cosa di certo non mancava nel secondo Ottocento, anzi era molto maggiore che nel XX setolo: la passionalità nelle diverse posizioni, la vivacità delle polemiche e la partecipazione della stampa e di un pubblico abbastanza vasto a tutto quanto riguardava l'arte e l'architettura.
Architettura dell'eclettismo. La diffusione e l'emigrazione di artistiitaliani nel nuovo mondo
Libro
editore: Liguori
anno edizione: 1999
pagine: 324
Architettura gotica e filosofia scolastica
Erwin Panofsky
Libro
editore: Liguori
anno edizione: 1986
pagine: 132
Tradizioni e regionalismi. Aspetti dell'eclettismo in Italia
Libro
editore: Liguori
anno edizione: 2016
pagine: 400
Strutture e sistemi del messaggio architettonico
Paolo Ramacciotti
Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2006
pagine: 264
Architetture dell'eclettismo. La dimensione mondiale
Libro: Copertina morbida
editore: Liguori
anno edizione: 2006
pagine: 450
Questo volume illustra il diffondersi della cultura eclettica nel mondo. È l'Eclettismo a caratterizzare le capitali dei nuovi Stati indipendenti del sud America, a dar volto all'affermarsi, come nazioni moderne e indipendenti, di paesi come il Canada, l'Australia, o ad accompagnare l'apertura all'Occidente di paesi come il Giappone o la Turchia. La cultura eclettica si manifesta nell'esportazione di tecnologie avanzate di cui l'Europa era l'unica in possesso, nella costruzione di grandi edifici pubblici, governativi e amministrativi, secondo i modi dell'architettura di Parigi, Londra, Vienna e Berlino, e nel tentativo di mediare tra le disponibilità stilistiche del secondo Ottocento e alcuni forti caratteri locali.
Il mito del progresso e l'evoluzione tecnologica
Libro: Copertina morbida
editore: Liguori
anno edizione: 2003
pagine: 442
Vincere ogni confronto con il passato. Questa, nel secondo Ottocento, è l'aspirazione di ingegneri e architetti che partecipano alla felice stagione della civiltà borghese. Al pessimismo, espresso dallo storicismo eclettico, dovuto al consapevole senso di inferiorità per non riuscire ad eguagliare la qualità dell'opera architettonica del passato, si oppone la ferma convinzione che la cultura di questi anni eccella nella tecnica del costruire e nella tecnica degli impianti, nella distribuzione funzionale, nella capacità di comfort e decoro a costi ragionevoli. Il volume ci aiuta ad interpretare l'architettura e l'urbanistica del secondo Ottocento, e a comprendere, ancora di più, la loro importanza.

