Liguori: Storia e critica dell'arte contemporanea
Banfi e l'arte contemporanea
Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2012
pagine: 213
Coordinato da Sileno Salvagnini e promosso dalla Scuola di Specializzazione in Storia dell'Arte dell'Università di Siena, nel quadro della sua attività scientifico-formativa, nel 2006 si è tenuto nella Certosa di Pontignano un convegno dedicato al rapporto del pensiero di Antonio Banfi (Vimercate 1886-Milano 1957) con l'ambito delle arti figurative contemporanee. Al quale hanno fattivamente contribuito, sul versante filosofico, Gabriele Scaramuzza, Simona Chiodo, Andrea Pinotti, Fulvio Papi; e su quello storico-artistico Enrico Crispolti, Raffaele De Grada, Marisa Dalai Emiliani, Antonello Negri, Alessandro Del Puppo, Lorenzo Giusti, Massimo Bignardi, e lo stesso Salvagnini.
Le stanze del minotauro. Scritture su Picasso
Massimo Bignardi
Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2011
pagine: 86
Scritture dedicate all'artista che ha profondamente segnato l'arte del Ventesimo secolo, traducendo nella sua opera la costante necessità di aderire al proprio tempo. I saggi circoscrivono un preciso e centrale tema dell'esperienza picassiana e tracciano, dagli anni Dieci ai Sessanta, un perimetro nel quale ad intermittenze si accende e si sviluppa, in senso di dichiarata attualità, il rapporto fra Picasso e l'ideale moderno di 'classico'. È un'analisi critica che sonda aspetti inediti e attraversa le brevi stagioni segnate sia dal recupero di una lingua figurativa, di un aggiornato 'classicismo' proprio delle esperienze condotte negli anni Dieci e Venti, sia dal lessico mediterraneo che cifra le opere realizzate ad Antibes nell'immediato secondo dopoguerra, seguendo un racconto che si muove nel labirinto di una complessa personalità.
Corrado Pavolini critico d'arte
Lorenzo Giusti
Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2008
pagine: 208
L'oggetto nell'arte contemporanea. Uso e riuso
Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2011
pagine: VIII-318
In questo volume si indaga la fenomenologia dell'oggetto nell'arte contemporanea dalle avanguardie storiche al XXI secolo; l'oggetto viene inteso come materiale, come immagine, come simbolo, nelle sue varie angolazioni: esistenziale, sociologica, antropologica, etnologica. Così ricostruzione, analisi e testimonianze, ospitate in queste pagine, corrono dalla volontà di affermazione dell'oggetto fino alla sua più recente virtualizzazione. Ne nasce un ottimo strumento, anche didattico, di conoscenza, di riferimento e di dibattito relativamente a questa principale tipologia dell'arte contemporanea.