Limina Mentis: Rêverie
Pazzia e sanità
Libro: Copertina morbida
editore: Limina Mentis
anno edizione: 2012
pagine: 219
Un'antologia inzuppata di contrasti kafkiani. Un'antologia dove l'ombra si illumina di chiarezza insana. Un'antologia dove gli autori eliminano il reale per richiamarlo secondo "altra" definizione fantastica. Una raccolta di racconti dove gli scrittori decidono di seguire due vie che si intrecciano nel medesimo percorso dubitativo, questionante: "cos'è la sanità nella pazzia e la pazzia nella sanità?". Ogni autore sceglie e non sceglie, ogni autore si dibatte come falene imbizzarrite, per partorire squisite composizioni surreali, o "troppo reali".
E.M. (Evo medio)
Michele Lombardo
Libro: Copertina rigida
editore: Limina Mentis
anno edizione: 2012
pagine: 40
La speranza non interessava più. La speranza di che? Anzi, non era stata forse la speranza la menzogna, l'inganno, il nostro male più grande? Non era stata la disperazione a darci forza, ad illuminarci? Liberi, perché disperati.
Il soffio del vento
Araba Fenice
Libro: Copertina morbida
editore: Limina Mentis
anno edizione: 2011
pagine: 199
Come una farfalla dai mille colori, che volava di fiore in fiore, in un'estate calda di tanti anni fa, una farfalla che si è improvvisamente fermata su un fiore... e non è più riuscita a volare. Il fiore è appassito, e la farfalla è rimasta immobile sullo stello a raccogliere il freddo gelido, le acque e le nebbie, la neve e la grandine. La farfalla è caduta con lui. Ma i fiori zia, ogni hanno sbocciano di nuovo. Credo sia giunto l'attimo adatto perchè questa farfalla torni a volare.
Il de inquietudine et umbra
Orazio Labbate
Libro: Copertina morbida
editore: Limina Mentis
anno edizione: 2011
pagine: 232
Sangue, sapone e camicie di forza
Cristina Canovi
Libro: Copertina morbida
editore: Limina Mentis
anno edizione: 2010
pagine: 126
"Mi piacerebbe poterti dire che i pazzi (e perdona la parola, che sottrae innocenza al temine "malato di mente") sono figure romantiche, contrastate, ricche di dilemmi, di intuizioni. Vorrei poterti dire che prevedono il futuro come Cassandra, sono artefici di gesta eroiche come Orlando, smascherano la corruzione dei (pre)potenti come Ah Q, assurgono ai fasti immaginari della corona di Spagna come Popriain, rivelano e urlano la nuda e scomoda verità come la Beatrice di Pirandello. La verità è che il pazzo è una persona che soffre in modo dilaniante, intollerabile, inesprimibile, oltre ogni incubo più feroce".
Storia terrena, infernale e celeste di una marionetta
Massimo Conese
Libro: Copertina morbida
editore: Limina Mentis
anno edizione: 2010
pagine: 55
La narrazione delle avventure di Bilobab si svolge nell'abisso della terra, dove riposano i nostri sogni quando sono stanchi e gradiscono un confortevole giaciglio e vogliamo giungere in quel regno delle meraviglie che affonda nel nostro subconscio.