Linea Edizioni: Linea narrativa
Un'imprenditrice in cucina. Ricette tra freschezza e tecnologia
Katia Da Ros
Libro: Cartonato
editore: Linea Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 124
Questo libro unisce ricette quotidiane e cibo semplice e sano all'utilizzo dell’abbattitore rapido di temperatura: l’ultima innovazione tecnologica che sta rivoluzionando, in meglio, il nostro modo di organizzare e vivere la cucina. Idee per preparare ottimi piatti, partendo da ingredienti freschi, senza rinunciare al lavoro, tempo libero e impegni quotidiani.
Les Stucky de Venise. Une dynastie de meuniers de Manin à Mussolini (1841-1941)
Lavinia Cavalletti
Libro: Libro in brossura
editore: Linea Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 176
Il cuore appeso
Monica Bianchetti
Libro: Libro in brossura
editore: Linea Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 204
Due donne. Due epoche. L'omicidio brutale di una bambina che segnerà per sempre tanti destini. E Lisbona sullo sfondo a incorniciare una grande storia d'amore. "Sara. Lea. Erano alla fine simili le loro storie, entrambe amanti, entrambe condannate a non stare con l'uomo che amavano, entrambe trafficanti di segreti. Ognuno ha il cuore che ha, il cuore non lo si sceglie e a volte essere se stessi a ogni costo non è facile. Come sono strani gli incontri tra le persone. È davvero il caso il regista delle nostre vite?"
Dieci racconti
Marco Carlotto
Libro: Libro in brossura
editore: Linea Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 64
Il libro è composto da dieci racconti introspettivi, ambientati in varie regioni italiane tra il 1967 e il 2013. I racconti mettono in luce le riflessioni, le emozioni e i sentimenti dei loro protagonisti, che sono in alcuni casi dei bambini, in altri degli adulti. In queste narrazioni traspare quindi il loro mondo interiore, quell'universo nascosto che le persone che incontriamo quotidianamente non vedono e non percepiscono, perché rimane nel profondo della nostra coscienza e della nostra intimità. Tutti i racconti, tranne Passioni, sono frutto della fantasia dell'autore: ogni riferimento a fatti o personaggi reali è da ritenersi puramente casuale.
Scusate per il disturbo
Micaela Scapin
Libro: Libro in brossura
editore: Linea Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 165
"Scusate per il disturbo" è un viaggio fatto di amore e di dolcezza nel cuore di una madre che sa di dover lasciare un testamento sentimentale alla famiglia, per aiutarla a sopravvivere alla malattia e all'oblio della memoria. Un libro-racconto che evoca musiche, voci del passato, immagini in bianco e nero. Racchiude non una vita, ma l'esistenza di molte persone. Una sorta di diario che Adele scrive alla figlia per accompagnarla ad affrontare il dolore della sua malattia e per lasciare alla nipote Francesca l'eredità più importante: la memoria famigliare. Perché la storia ed i ricordi di affetti insostituibili e indissolubili non si perda, ma accompagni la vita che scorre nella sua quotidianità sostenendo quello che è più importante: l'amore nelle sue diverse declinazioni. Attraverso queste pagine l'autrice valorizza una testimonianza che diviene punto di partenza per leggere da un'angolatura, a volte ritenuta scontata, quello che più intimamente riguarda ciascuno di noi.
Greta tace
Alessandra Macrì
Libro: Libro in brossura
editore: Linea Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 196
La prima volta che l'aveva baciata, alcuni anni prima, le aveva detto che non avrebbe dovuto fare nient'altro, che le avrebbe costruito altari e giacigli, che sarebbe stata per sempre la favorita, a patto di non turbare, corrompere o indebolire quel dono. L'attitudine straordinaria, il talento, la cosa per cui sei nata.
Dark Dar10
Federico Caffagni
Libro: Libro in brossura
editore: Linea Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 158
Il dark web, la scuola, i bulli, una città nuova, i primi amori... come se la caverà un ragazzo amante dei computer se oltre a questo deve decifrare gli indizi che conducono alla verità?
Il tempo non s'impara
Stefano Masini
Libro: Libro in brossura
editore: Linea Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 276
L'omicidio di un bassista a un concerto rock è solo l'inizio di una sequenza di truculenti delitti nel panorama artistico locale. Dove porteranno le indagini dell'ispettrice anticonformista che insegue l'ombra di suo padre? Cosa troverà il filosofico batterista che dettava il tempo con l'amico assassinato? Tra spettri di terrorismo e rifugiati veri, imprenditori annaspanti nel crac delle banche venete, nuove droghe letali, il caleidoscopico mondo musicale sta tra il panico e la paranoia. Le risposte saranno semplicemente complesse, pietosamente crudeli, fragilissime e dure, senz'altro inattese, come il cambio di tempo alla fine di un brano. Come un giorno preciso dell'anno, memorabile per la conquista della luna, o sporcato dal sangue del G8 di Genova.
Numeri primi
Filiberto Marra
Libro: Libro in brossura
editore: Linea Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 124
L'autore ritiene che per una migliore comprensione dei numeri primi sia necessario esaminare tutti i numeri interi dispari sia divisibili che primi. Questo perché dopo aver trovato in una serie di numeri naturali dispari i numeri divisibili è possibile conoscere i numeri primi che completano la serie di numeri. Per facilitare la ricerca dei numeri divisibili nel testo sono stati eliminati i numeri divisibili per i numeri primi 3 e 5 che sono quelli più numerosi e facilmente individuabili. Avendo eliminato i numeri divisibili per 3 e per 5 si è privilegiato il numero primo 7. Si è visto che il primo numero divisibile per il numero primo 7 e anche per tutti gli altri numeri primi successivi a 7 è il quadrato del numero primo che si considera. Questo permette di affermare, dato che il quadrato di un numero crescente diventa sempre più grande, che i numeri divisibili sono composti in maggioranza dalla moltiplicazione di due numeri primi.
Il mare oscuro della verità
Luisio Luciano Badolisani
Libro: Libro in brossura
editore: Linea Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 144
Adriano insegnante di italiano in pensione, tra lontani ricordi e allucinazioni cagionate dalla malattia, ripercorre le tappe della sua vita ritrovando le persone che ne hanno fatto parte, condizionandola. In primis i nonni che, a tutti i costi, vollero allontanarlo dalla Calabria per farlo studiare a Torino, sua città di adozione, le donne che lo hanno amato e infine Savino, suo compagno di giochi dell'infanzia calabrese, dalla vita alquanto avventurosa. Nell'esistenza apparentemente piatta e banale di Adriano si cela però un segreto che avvolge le sue origini, un segreto collegato a un misterioso incidente stradale accaduto tanti anni prima ai genitori. È proprio per scoprire la sua vera identità che il protagonista, seppur malato, tornerà nella sua terra, la Calabria, alla ricerca delle risposte ai tanti interrogativi che affollano la sua mente, in un presente che si confonde con il passato senza risolverlo del tutto.
Il Van Gogh di San Liberale. Una breve biografia di Lionello Trabuio, maestro del trasvisismo
Mirja Vihla
Libro: Libro in brossura
editore: Linea Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 152
Questa breve biografia aiuterà il lettore nella scoperta di Lionello Trabuio, artista, visionario, maestro del trasvisismo percorrendo tutte le varie tappe della sua vita. Gli ultimi due capitoli presentano una raccolta di documentazione sulla vita artistica del pittore, comprendente sia la partecipazione alle mostre e ai concorsi che altri momenti salienti così come riportati dai giornali o dai siti Internet. Prima che il maestro ci lasciasse, l'autrice ha avuto occasione di intervistarlo a lungo, registrando il colloquio, un elemento questo che s'intreccia costantemente con la narrazione biografica. Un altro livello narrativo è il dialogo immaginario tra Lionello e l'autrice mentre lei sta scrivendo questa biografia. Per non confondere il lettore con queste tre narrazioni che procedono di pari passo attraverso tutta l'opera, è stato posto un divisore di testo tra una sezione e l'altra. L'opera è arricchita da foto e da alcuni codici QR, apribili con un clic di smartphone, per vedere e per ascoltare, attraverso un video clip, Lionello Trabuio sul proprio telefonino!
Bello-brutto/mi piace-non mi piace
Pier Luigi Renier
Libro: Libro in brossura
editore: Linea Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 104
I libri del Renier, il nobile veneziano errante, sono sempre ricchi di spunti interessanti e curiosi, in questo caso anche di pratici suggerimenti dovuti alla sua lunga e vasta esperienza.

