Linee Infinite: Narrativa
Born in laus pompeia. La libertà illusoria
Giuseppe Bertelè
Libro: Libro in brossura
editore: Linee Infinite
anno edizione: 2021
pagine: 480
Viterbium. Ti ascolto
Catia Santoni, Chiara Guidarini
Libro: Libro in brossura
editore: Linee Infinite
anno edizione: 2021
pagine: 122
Viterbium, 1271. Il conclave più lungo della storia. Una donna e il suo bambino. Un uomo di ritorno dalla crociata. Sarà un’improvvisa malattia della madre a costringere la giovane Selesia a rientrare a Viterbium, città che l’ha condannata e bandita poiché ritenuta strega, e sarà l’amore incondizionato per il figlio Loysio a convincerla a rimanere, e a riprendere a curare le persone tramite le sue arti officinali. Ma il passato bussa alla porta sotto forma di nemici giurati e insidiosi: Nicodemo Bisenzi, il nobile che in passato aveva decretato la sua espulsione ed Eudorico di Ferentum, cavaliere crociato di ritorno da Gerusalemme. Intrighi, voti, tradimenti, in un affresco storico di ampio respiro, nei giorni che precedono il termine del più lungo conclave della storia avvenuto nel Palazzo Papale, che diventò il simbolo della città di Viterbium. La foto di copertina è di Catia Santoni.
Natron
Cinzia Baldini
Libro: Libro in brossura
editore: Linee Infinite
anno edizione: 2021
pagine: 266
XVIII Dinastia Medio Regno (1352-1336 a.C.), settimo anno di governo del Faraone Amenofi IV che cancella le antiche divinità ed impone il culto del dio unico Aton. Cambia il suo nome in Akhenaton e abbandona l’antica capitale, Tebe, per trasferirsi ad Akhetaton la nuova città da lui fondata. Dopo diciassette anni di regno il Faraone Eretico sparisce misteriosamente. Anni duemila: terroristi islamici rapiscono un gruppo di turisti in vacanza su una spiaggia del Mar Rosso. La prigionia, la fuga ed un incontro inatteso faranno luce su uno degli enigmi tutt’ora irrisolto della storia dell’uomo. Cinzia Baldini ci conduce per mano, con sapiente maestria, attraverso i misteri di un popolo ormai scomparso, alternando passato e presente, avventura e azione, amore e mistero.
Il viaggio di una promessa. Attraverso la storia di un popolo dimenticato: gli armeni nascosti dell'Anatolia
Fatemeh Sara Gaboardi Maleki Minoo
Libro: Libro in brossura
editore: Linee Infinite
anno edizione: 2021
pagine: 340
Mi trovo a circa a 30 chilometri a sud di Yerevan, vicino al confine turco. Attorno a me un'immensa spianata di viti verde brillante illuminata dai raggi caldi del sole. Immersa in questa terra di pace, teatro di orribili atrocità in un passato molto lontano, penso alla storia di questi luoghi, a quanto ogni singolo filo d'erba che calpesto abbia condiviso le pene del popolo che vi abita e ripercorro la mia vita. La storia non può essere fermata al 1915, i turchi e gli armeni non sono gli stessi di cento anni fa. Il turco non può più essere visto soltanto come l'assassino dei propri antenati e l'armeno come il traditore della nazione. Entrambi devono imparare a confrontarsi nel presente.
Il vento dei ricordi
Simone Draghetti
Libro: Libro in brossura
editore: Linee Infinite
anno edizione: 2021
Tatiana Vasilkova vive una vita di stenti nella Russia contemporanea, tra ricordi di un amore perduto, momenti di oscura depressione e attimi di lucida follia. Dopo essersi resa conto che a San Pietroburgo, la sua città natale, non potrà avere un futuro, decide di tornare a calcare i marciapiedi di Milano. Un romanzo ricco di colpi di scena, di sentimenti feriti e di splendide emozioni. Adrenalina ed azione si mischiano alla cruda realtà dei nostri giorni, dove ragazze abbagliate dalla chimera di facili guadagni, lasciano le loro nazioni e s'avventurano nel baratro della prostituzione. Uno storia che vi lascerà con il fiato sospeso fino alle ultime pagine di questo libro. “Il vento dei ricordi” è uno scritto che lascia spazio a riflessioni profonde su un mondo, quello della tratta di esseri umani, sempre attuale e sempre più crudele.
Melocium. Lettere dal passato
Chiara Guidarini
Libro: Libro in brossura
editore: Linee Infinite
anno edizione: 2021
pagine: 544
Melocium, 1373. Da sempre conteso tra i conti Dalli e Fogliani, il castello di Melozzo si trova a vivere un anno di pace sotto la reggenza di Bianca Maria Dalli. Giovane e austera, Bianca ha un solo desiderio: mantenere l’armonia nelle sue terre, da tempo tormentate dal passaggio di troppi padroni. Malgrado l’aiuto sgradito del fratellastro Lorenzo e le amorose intenzioni del picchiarino Niccolò, gli eventi della grande storia che si inerpicano oltre i placidi confini delle montagne reggiane indurrà i Fogliani a riscattare gli antichi possedimenti, e arrivare a Melozzo con l’intenzione di riprendere il castello. Bianca non ha scelta: deve proteggere il popolo, i territori accanto, le persone che ama.
Vite a corrente alternata
I fuori di testo
Libro: Libro in brossura
editore: Linee Infinite
anno edizione: 2020
pagine: 176
Racconti di uomini appesi non per forza per il collo
Roberto Deangelis
Libro: Libro in brossura
editore: Linee Infinite
anno edizione: 2020
pagine: 132
"Adoro le mie mani, che a volte sanno scrivere qualcosa che abbia un senso rileggere. Amo i miei lombi, che hanno più memoria di me nell'amore. Adoro essere tradito, condiviso, umiliato. Perché sono un albero. E gli alberi si curano di altro. Si mordono la lingua: avrebbero troppo da dire, e nessuno ad ascoltarli. Amo il mio lago, il mio involucro. Mi battezza ogni volta che può, mi rende Santo, come solo io so essere. Come anch'io so essere. Sono Santo. Nella mia silenziosa. Indispensabile. Vuota. Inutilità. Ecco sono finite anche le preghiere. Fate silenzio: gli alberi dormono. Il lago è prosciugato nel paradiso dei laghi, dove non ci è concesso entrare. Chi si bagna è perduto. Chi ricorda è perduto. Ricordo. Zicharon, in ebraico. Noi ricordiamo tutto. Siamo la memoria dei laghi prosciugati, del loro paradiso. Noi siamo il paradiso. Nella nostra silenziosa. Indispensabile. Vuota. Inutilità.".
Uscite di emergenza
Libro: Libro in brossura
editore: Linee Infinite
anno edizione: 2020
pagine: 462
Un’antologia nata in un momento molto difficile per il nostro Paese. Sessanta autori reclutati sul web, data l’impossibilità a muoversi dalle proprie case. Le “Uscite di emergenza” hanno rappresentato le nostre vie di fuga. Racconti umoristici, racconti gialli, racconti “piccanti”, racconti romantici, racconti che toccano argomenti sensibili e drammaticamente attuali. Ogni autore ha intrapreso una o più strade per uscire, almeno mentalmente, dall’incubo della pandemia. Febbraio 2020: primi casi di Covid-19 anche in Italia e istituzione delle Zone Rosse in alcuni comuni lombardi. Marzo 2020: tutta l’Italia è Zona Rossa. Inizia la fase 1, il “lockdown”, la chiusura totale. Per due mesi non si potrà uscire dai confini dei propri comuni; non si potrà uscire di casa, se non per pochi e comprovati motivi. Per questo motivo c’era bisogno di “Uscite di emergenza”.
Malleus
Marco Bergamaschi
Libro: Libro in brossura
editore: Linee Infinite
anno edizione: 2020
pagine: 194
Anno Domini 1567. Le bassure lungo l’Adda vivono da dodici anni una pace apparente. Le ferite lasciate dai conflitti che hanno attraversato questa terra di confine sembrano essersi rimarginate. Eppure qualcosa di oscuro non ha mai abbandonato questi luoghi, si muove nascosto, briga e trama godendo della sventura degli uomini che, loro malgrado, sono sempre stati pedine inconsapevoli di un gioco più grande di loro. Stavolta non sono principi, duchi o marchesi a dirigere questa macabra danza, ma qualcun altro, o qual cos’altro. In questa incertezza Leucio di Zuso detto Luccio, un ragazzo appena fattosi uomo, si scopre involontario testimone di queste macchinazioni. Troverà la forza di affrontare i fantasmi del passato che incombono o si abbandonerà al fato che sembra già pianificato ed ineluttabile?
L'orchestra nel silenzio
Antonio Gentile
Libro: Libro in brossura
editore: Linee Infinite
anno edizione: 2020
pagine: 362
A cavallo tra il ventesimo e il ventunesimo secolo il protagonista di questa storia ci conduce alla scoperta di nuovi mondi, sia geografici che dell’anima, che non hanno confini o barriere e che confluiscono in un paesino della pianura Padana dove tutto il genere umano si ritrova lì, racchiuso in un’orchestra che dà un senso alla vita e alla morte. Sarà la sua anima, che si presenterà a lui sotto forma di tre grammi di donna, ad aiutarlo a dipanare questa matassa attraverso una Musica vera e universale, la Musica del cuore che unisce tutta l’umanità; un coacervo di individui che calcano ancora la terra. La Musica, che dirà quanto violenza, aggressività, invidia, cattiveria e guerra siano il Niente. Un romanzo che nasce da molte realtà distribuite in differenti luoghi e tempi ma che ha come sostrato fondamentale la coralità, la negazione della guerra e la ricerca del senso della vita e della morte.
Episodi straordinari
Edgar Allan e un po'
Libro: Libro in brossura
editore: Linee Infinite
anno edizione: 2019
pagine: 98
"Episodi straordinari" è una raccolta di racconti insoliti e particolari, una montagna russa di emozioni che ricalca la vita di ciascuno di noi in maniera diversa e particolare. Gli "Edgar Allan e un po'" guidano il lettore in un percorso che lo porta da un negozio di fiori fino al mondo dell'arte, mostrando i lati nascosti della "venere" di botticelli, passando per la scrivania di un cinico detective fino ad arrivare a interrogarsi sulle grandi domande davanti alle onde del mare.