LIT Edizioni: LIT. Libri in tasca
Manuale di siestologia. La saggezza vien dormendo
Frédéric Ploton
Libro: Libro in brossura
editore: LIT Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 133
Cosa fare quando verso le due del pomeriggio la palpebra inizia a calare inesorabilmente? Semplice: schiacciate un pisolino. Vi diranno che siete un nullafacente, un sedizioso, un amico della pigrizia e dei peggiori vizi ad essa associati? Rispondete che persino Gesù, Maometto e Churchill affrontavano nemici e prendevano decisioni importanti soltanto dopo essersi abbandonati al sonno ristoratore del loro pisolino pomeridiano. Perché se è vero che il tempo è denaro, dieci minuti dedicati alla siesta sono oro: migliorano l'efficienza del cervello e la produttività, eliminando perditempo insonnoliti che si aggirano per gli uffici in cerca di caffeina. Insomma, siestare fa bene: niente più stress e, sorprendentemente, addio all'insonnia. Perché dunque tanto accanimento? I siestatori sono ancora costretti a ricorrere ad ogni tipo di sotterfugio per poter soddisfare un bisogno naturale e per esercitare il proprio diritto al riposo. Ecco allora le tecniche e i luoghi per siestare indisturbati: Frédéric Ploton offre ai sostenitori della raffinata arte della siesta i motivi per uscire allo scoperto, fonda la Siestologia e ne argomenta in modo sottile i benefici.
Ash
Lo Malinda
Libro: Libro in brossura
editore: LIT Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 240
In un reame fuori dal tempo, Ash vive sola con il padre in una grande casa vicino al bosco. La sua adorata madre è morta da poco e tutto quello che le rimane di lei sono solo le favole meravigliose con cui l'ha cresciuta. Ma per Ash esse non sono soltanto favole, sono il luogo dove la sua mamma continua ancora a vivere, circondata da incantesimi e creature fatate. Un giorno però il padre della piccola decide di risposarsi e a breve sia lui che Ash si trasferiscono dall'altra parte della regione, lasciando così la foresta in cui lei è cresciuta. Quando, subito dopo, l'uomo muore improvvisamente, la ragazzina viene degradata a poco più che una servetta dalla matrigna e dalle due figlie di questa. Ash in varie occasioni riesce ad allontanarsi, e così fa due incontri che le cambieranno la vita: il misterioso Sidhean, ambiguo e dotato di poteri magici, e Kaisa, una giovane donna a capo dei Cacciatori del Re. Desiderosa di incontrare di nuovo la bella Cacciatrice del Re, Ash stringe un patto con Sidhean: lei apparterrà a lui per sempre, ma questi prima userà le sue arti magiche per permetterle di partecipare alla Caccia Reale e avere dunque modo di rivedere Kaisa, verso cui si sente sempre più attratta...
L'ottavo giorno
Thornton Wilder
Libro: Libro in brossura
editore: LIT Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 384
"All'inizio dell'estate del 1902, John Barrington Ashley di Coaltown, un piccolo centro minerario dell'Illinois meridionale, venne processato per l'uccisione di Breckenridge Lansing. Giudicato colpevole, venne condannato a morte. Cinque giorni dopo, all'una del mattino di martedì 22 luglio, sul treno che lo conduceva all'esecuzione capitale, John Ashley sfuggì ai suoi custodi...". Così inizia "L'ottavo giorno", uno dei più bei romanzi di Thornton Wilder (vincitore del National Book Award nel 1968), al quale lo scrittore lavorò tra il 1962 e il 1963 in una sorta di esilio volontario nella cittadina di Douglas, in Arizona. Il romanzo si snoda lungo un arco di tempo che va dal 1845 fino alla Seconda guerra mondiale, seguendo e incrociando le drammatiche vicende degli Ashley e dei Lansing, le due famiglie piagate dalla sventura, in una lunga serie di vendette trasversali, dolori equivoci e brucianti rancori di cui le mogli e i figli, inermi testimoni dell'accaduto, rimarranno irrimediabilmente vittime nel corso degli anni fino all'imprevedibile, drammatico esito finale. Un sorprendente romanzo noir e al tempo stesso una struggente, profonda riflessione sulla fatale indecifrabilità del destino degli uomini. Prefazione di John Updike, postfazione di Tappan Wilder.
La figlia del mattino
Pauline Gedge
Libro: Libro in brossura
editore: LIT Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 479
"La figlia del mattino" racconta le vicissitudini di Hatshepsut, figlia del Faraone, che governò con grande successo l'Egitto per oltre due decenni sfidando i pregiudizi e le ostilità del suo tempo. A partire dalla descrizione dell'infanzia di Hatshepsut, la sua ascesa al potere, il suo amore impossibile con l'architetto di corte e, infine, il suo assassinio, Pauline Gedge ha scritto un romanzo epico, accuratamente basato su fatti storici, ricco di aneddoti sulla vita a Tebe, sul solare mondo egiziano e su una donna che ha restituito al suo regno lo splendore di un tempo; eppure il suo nome non compare su alcun papiro, e la ricostruzione storica delle sue gesta è piena di lacune o censure. I pregiudizi contro una donna sul trono furono così violenti, così totali, che coloro che vennero dopo di lei cercarono in tutti modi di cancellarne ogni traccia, senza però riuscirvi: "Così era allora, e così sarà sempre: sono stata Re d'Egitto, io, Hatshepsut I, figlia di Amon, e figlia del mattino".
Il libretto rosso dei partigiani. Manuale di resistenza, sabotaggio e guerriglia antifascista
Libro: Libro in brossura
editore: LIT Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 92
Quando la resistenza passiva divenne impotente di fronte agli abusi del regime fascista, agli eccidi di massa ordinati dai gerarchi di Salò e allo sterminio dei cittadini di religione ebraica, un nucleo di donne e di uomini scelse la via della ribellione e, dalle cime delle montagne o dai bassifondi delle città, invitò alla rivolta la parte migliore del popolo italiano. Si aprì così la stagione della lotta partigiana: un momento di riscatto collettivo in cui ogni singolo individuo veniva chiamato a fare la sua parte. Scritto negli ultimi mesi del 1943 e diffuso clandestinamente, "Il libretto rosso dei partigiani" raccoglie le teorie e le pratiche della guerriglia metropolitana, mettendo a disposizione di tutti le nozioni indispensabili per opporsi efficacemente alla brutalità delle SS e delle Camicie nere. Dalla manomissione delle vie di comunicazione al danneggiamento dei macchinari industriali, dall'interruzione delle forniture di energia alla distruzione delle derrate alimentari destinate al nemico: un documento storico di grande valore che raccoglie pagine di coraggio dedicate a una patria comune chiamata libertà. Introduzione di Ferruccio Parri.
Hedy Lamarr. La vita e le invenzioni della donna più bella della storia del cinema
Ruth Barton
Libro: Libro in brossura
editore: LIT Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 380
Definita "la donna più bella del cinema", Hedwig Eva Maria Kiesler, in arte Hedy Lamarr, ebbe una vita avventurosa e sorprendente: un'esistenza in cui amore, arte, musica, guerra e persino scienza diedero corpo a un "film" che pochi sceneggiatori potrebbero mai immaginare di firmare. Perché Hedy Lamarr, nata a Vienna nel 1913, non si limitò ad essere la prima attrice ad avere il coraggio di mostrarsi nuda di fronte alla macchina da presa interpretando senza veli il film "Estasi" (1933) ma, in fuga dal nazismo e dal primo marito coinvolto nel commercio di armi con la Germania hitleriana, riuscì nell'impresa di rilanciare la sua carriera a Hollywood dove, nell'arco di venticinque anni, lavorò con i più grandi registi e gli attori più celebrati del suo tempo: da Spencer Tracy a Judy Garland, da Clark Gable a James Stewart. A Hedy Lamarr, però, non bastò essere una stella di prima grandezza nel firmamento hollywoodiano, né essere considerata la donna più desiderata della sua generazione: già brillante studentessa di ingegneria negli anni trascorsi a Vienna, Lamarr, cantando insieme al compositore d'avanguardia George Antheil, ebbe una geniale intuizione e depositò un particolare brevetto per un sistema di crittografia delle informazioni che oggi è alla base del funzionamento della telefonia mobile e della tecnologia wireless. Separando la verità dal semplice gossip, Ruth Barton torna a puntare i riflettori sull'avvincente biografia di un'artista amata e incompresa.
Strega d'aprile
Majgull Axelsson
Libro: Libro in brossura
editore: LIT Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 500
Gravemente disabile, da cinquant'anni Desirée trascorre la vita in un letto d'ospedale. Anche se non può camminare e non riesce più a parlare, è dotata di un'intelligenza eccezionale e, con l'aiuto di un computer e di un dottore, con cui negli anni si è instaurato un particolarissimo rapporto sentimentale, ha imparato a comunicare con il mondo estemo, ottenendo straordinari risultati nello studio della fisica quantistica. Col tempo, grazie all'insistenza del medico, la donna è anche riuscita a ricostruire la sua storia: la mamma l'ha abbandonata alla nascita e, dopo la morte del marito, ha poi adottato tre bambine che ignorano l'esistenza di questa quarta sorella molto speciale. Sì, perché Desirée è una "Strega d'aprile" e come tale possiede la straordinaria capacità di uscire con la mente dal proprio corpo, una dote che ha usato finora per seguire la vita della madre e di quelle che considera delle intruse che hanno rubato un'esistenza destinata a lei. Ma adesso è arrivato il momento della resa dei conti. Un giorno le tre sorelle ricevono una lettera misteriosa che le costringe a rivedere il proprio passato e il presente, mettendo in moto una complessa rete di ricordi, rimpianti e scontri che porteranno a un finale sconvolgente.
La memoria dell'acqua
Teresa Viejo
Libro: Libro in brossura
editore: LIT Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 493
C'è stato un tempo in cui le Terme La Isabela erano un luogo incantevole, rifugio dorato per la buona borghesia di tutta Europa, ritrovo di momenti spensierati, splendide feste, balli sfarzosi e amori proibiti. Questo, e molto altro ancora, finché nei suoi locali lussuosi si consuma un terribile delitto: un mistero senza soluzioni apparenti che molti anni dopo sarebbe stato completamente dimenticato, mentre l'edificio che ospitava le terme stravolgeva la sua fisionomia diventando la sede sinistra di un ospedale psichiatrico. Nessuno avrebbe mai più pensato alla ricchezza del passato. E nessuno avrebbe mai sospettato che, proprio nelle Terme La Isabela, la guerra civile spagnola infuriò con esperimenti scientifici e tremende torture. Nessuno, a parte il giovane Alvaro de Llano che, dopo la morte della madre, ritrova per caso una lettera e una fotografia: pallidi indizi dedicati a ciò che furono le Terme La Isabela. Lì, la memoria dell'acqua parla ancora, custode silenziosa ma inesorabile di un terribile segreto...
Tomba di famiglia
Katarina Mazetti
Libro: Libro in brossura
editore: LIT Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 230
La bibliotecaria Désirée e l'allevatore Benny sono innamorati ma non riescono a stare insieme perché troppo diversi nei gusti e nelle idee. Quando però il desiderio di maternità si fa pressante, lei sa che l'unico padre possibile del suo bambino non potrà che essere lui. Così si accordano nel provare ad avere un figlio, con la promessa di non rivedersi mai più se il tentativo non avrà buon esito. Ma quando il test di gravidanza si rivela negativo, la delusione è talmente grande che non possono fare a meno di ritentare, a prezzo di bugie e sotterfugi nei confronti di Anita, la cugina con cui Benny vive ormai da quasi un anno. Il secondo tentativo va in porto e, dopo qualche esitazione, Desirée vende il suo appartamento in città e va a vivere con Benny, facendo avanti e indietro dal lavoro. Tuttavia, con la nascita del bambino e la necessità di un aiuto in azienda, Desirée mette da parte i libri e s'impegna a diventare la perfetta moglie di un allevatore. Nonostante le buone intenzioni, però, seguire la fattoria, lavorare in biblioteca ed essere una buona madre non è affatto semplice e la vita diventa presto una lunga e sfiancante corsa a ostacoli che mette a dura prova la tenuta della giovane coppia. Riusciranno ancora una volta i sentimenti a sopravvivere alle fatiche della quotidianità oppure il matrimonio è davvero la tomba (di famiglia) dell'amore?
La droga sono io. Aforismi e pensieri di un artista eccentrico e geniale
Salvador Dalì
Libro: Libro in brossura
editore: LIT Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 128
"Dali è un genio", proclamava lo stesso Dalì. I pensieri e gli aforismi del maestro raccolti in quest'opera, di cui molti inediti, sono inconsueti, spiazzanti, visionari e sempre divertentissimi. Che siano sulla sua vita, sulla religione o sull'amore, sul sesso o sull'arte le provocazioni di Dalì danno la migliore chiave per capire come si sia costruito e affermato, anno dopo anno, il suo mito. L'humor della più grande "mente immaginativa del secolo scorso" è tale e quale al personaggio in sé: bizzarro, folgorante e conturbante.
Mindfucking. Come fottere la mente
Stefano Re
Libro: Libro in brossura
editore: LIT Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 369
Dovunque ci troviamo, nell'ambiente di lavoro o in famiglia o tra amici, al bar come a scuola, c'è sempre qualcuno che sta tentando di manipolare la nostra mente. Quando la volontà cede e le difese crollano, quando (con le buone o con le cattive) si ottiene da noi quello che non volevamo fare o dire, allora la mente è "fottuta": mindfucking è il termine che nel gergo degli "addetti ai lavori sporchi" indica questa consegna incondizionata del cervello nelle mani del nostro interlocutore. Esistono da sempre delle strategie per ottenere questi risultati, da quelle che si applicano istintivamente a quelle più raffinate e scientifiche. Sono metodi messi a punto in secoli di sperimentazione sul campo: dall'Inquisizione agli interrogatori della Cia e del Kgb, dalla Tv ai guru della New Age, dagli addestramenti militari all'influenza della pubblicità occulta. Questo libro è uno studio inquietante e rigoroso su tutto quello che non avreste dovuto sapere sulla parte oscura della società e del potere: tutti i modi in cui è possibile modificare la percezione della realtà, disciplinare socialmente o politicamente gli individui, ottenere un asservimento mentale, spirituale, economico, politico o sessuale. "Mindfucking" non vi dà solo la mappa dei condizionamenti cui la mente umana è sottoposta, ma vi insegna anche le più efficaci strategie per contrastarli.
Corleone. Romanzo di mafia e di dolore
Francis Marion Crawford
Libro: Libro in brossura
editore: LIT Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 507
Alla morte del principe di Corleone, la famiglia Pagliuca d'Oriani eredita i titoli del nobile e, con l'intento di inserirsi nell'aristocrazia romana, Tebaldo, Francesco e Vittoria, insieme alla madre vedova, si trasferiscono nella capitale. Qui, i nuovi arrivati conoscono la nobile famiglia Saracinesca: un rapporto che scatenerà molto presto l'amore -segreto - tra il primogenito don Orsino Saracinesca e la bella Vittoria. Quando il marchese di San Giacinto chiede al nipote Orsino di accompagnarlo in Sicilia per occuparsi di affari, il giovane accetta e sorride incredulo ascoltando le storie romanzesche che riguardano l'isola. Anche la famiglia Pagliuca è da tempo in buoni rapporti con i fuorilegge siciliani e il quarto fratello, Ferdinando, rimasto a presidiare il territorio, non permetterà a nessuno di impossessarsi della sua proprietà. La realtà, però, si dimostra peggiore delle previsioni più nere: vittima di un agguato nella campagna siciliana, Orsino finisce per scagliarsi contro Ferdinando e ucciderlo. L'omicidio non intacca l'amore tra Orsino e Vittoria, ben consapevole dei rapporti dei suoi fratelli con i mafiosi, ma la fama criminale dei Pagliuca impedisce ai Saracinesca di acconsentire alle agognate nozze. La ragazza, minacciata dalle pretese avanzate dai mafiosi nei confronti dei suoi familiari, si troverà al centro di un intrigo sanguinoso.

