Lonely Planet Italia: Guide EDT/Lonely Planet
Slovenia
Steve Fallon
Libro: Copertina morbida
editore: Lonely Planet Italia
anno edizione: 2004
pagine: 352
Le città portuali veneziane della costa, le fattorie in stile ungherese del Prekmurje, la magia delle grotte carsiche sotterranee della Notranjska, la bellezza delle Alpi Giulie, le basi dei partigiani nascoste tra le montagne della Promorska, i fiabeschi castelli e la capitale Lubiana, con i suoi teatri e le sale da concerto. E tutto questo in un paese piccolo, incorniciato dall'azzurro del mare e dal verde della foreste alpine, e accarezzato costantemente da una leggera e fresca brezza mediterranea.
Isole Canarie
Sally O'Brien, Sarah Andrews
Libro: Copertina morbida
editore: Lonely Planet Italia
anno edizione: 2004
pagine: 288
Una guida completa con tutti i migliori suggerimenti per vivere all'aria aperta, rilassarsi e svagarsi: le immersioni e lo snorkelling al largo della costa, fra scogli nascosti, grotte e relitti sommersi; le escursioni tra i boschi di pini e lungo i sentieri vecchi di secoli che collegano un villaggio all'altro. Completano il volume una guida linguistica e un pratico glossario.
Islanda
Paul Harding, Joe Bindloss
Libro: Copertina morbida
editore: Lonely Planet Italia
anno edizione: 2004
pagine: 384
Una guida con suggerimenti per le escursioni a piedi e le avventure fra gli incontaminati paesaggi, con le indicazioni relative alle strutture ricettive islandesi dai rustici agriturismi alle guesthouse, fino agli alberghi moderni. Non mancano informazioni sulle attività ricreative: equitazione, pesca, golf, rafting sui fiumi glaciali e kayak nelle placide acque dei fiordi, whale watching e birdwatching. Completano il volume una guida linguistica e un glossario.
Repubblica Ceca
Neal Bedford, Jane Rawson, Matt Warren
Libro: Copertina morbida
editore: Lonely Planet Italia
anno edizione: 2004
pagine: 416
La Moravia delle fertili pianure e quella degli chalet di montagna. La Boemia delle spettacolari formazioni rocciose e quella dei tranquilli sentieri in mezzo ai boschi. Le località ricche di edifici gotici, rinascimentali e barocchi. Una miriade di fiabeschi castelli e roccheforti. E infine la 'Praga d'oro', che con il romantico Ponte Carlo e i concerti jazz nei maestosi palazzi barocchi impiegherà molto poco a rubarvi il cuore. La guida contiene, oltre che indicazioni su dove pernottare, sui pasti e sul divertimento, una serie di informazioni utili per visitare castelli, palazzi e per andare alla ricerca dei più bei panorami.
Bolivia
Andrew D. Nystrom, Morgan Konn
Libro: Copertina morbida
editore: Lonely Planet Italia
anno edizione: 2004
pagine: 464
Il grandioso passato, testimoniato dall'antica Tiahuanaco, dalle leggendarie miniere di Potosi, dalle missioni gesuite e dalle vestigia della civiltà inca, e una storia recente violenta e burrascosa, fanno della Bolivia uno dei paesi più interessanti del Sud America. La convivenza fra diverse etnie e culture indigene, i vivaci mercati e festival, le città "muy tranquilas" ne fanno oggi un paese pacifico e accogliente. In questa guida: il trekking nelle Cordilleras, il rafting lungo i torrenti delle Yungas, l'esplorazione delle foreste amazzoniche; itinerari inconsueti: dal deserto salato del Salar de Uyuni ai bacini dei geyser e dei vulcani, dalle giungle nebbiose alla Yungas, 77 cartine dettagliate; una guida linguistica e un utile glossario.
Olanda
Jeremy Gray, Reuben Acciano
Libro: Libro in brossura
editore: Lonely Planet Italia
anno edizione: 2004
pagine: XII-384
Non solo per le sue dighe e le città costruite sotto il livello del mare l'Olanda è un paese eccezionale, ma anche per le splendide isole spazzate dal vento e le spiagge dorate che orlano il nord, per i laghi scintillanti e placidi della Frisia, per i musei e le gallerie di Amsterdam, per l'atmosfera seicentesca di Haarlem, per l'energia scoppiettante della vita notturna di Rotterdam. E ovunque un'elegante facciata, una fortezza, ovunque mulini a vento, ospitali bruin café e, in primavera, coloratissimi tulipani. La guida presenta: una sezione dedicata a chi vuole visitare l'Olanda in bicicletta; consigli per il pernottamento: dagli ostelli agli alberghi di lusso; utili e dettagliate cartine per passeggiate ed escursioni.
Egitto
Libro: Libro in brossura
editore: Lonely Planet Italia
anno edizione: 2004
pagine: XII-577
Le piramidi, la Sfinge, i grandi templi di Luxor e Karnak sono certamente i simboli dell'Egitto; ma accanto ad essi gli eremi degli anacoreti, le basiliche cristiane e bizantine, i monasteri copti, le moschee arabe e turche raccontano la storia di popoli litigiosi ma pervasi da grande religiosità. Per conoscere meglio questi luoghi, la guida comprende: un'ampia sezione sull'Egitto dei Faraoni; cartine dettagliate per orientarsi nelle città del deserto; informazioni aggiornate su viaggio, alloggio, trasporti; un capitolo sulla lingua araba.
Trekking in Patagonia
Clem Lindenmayer, Nick Tapp
Libro: Copertina morbida
editore: Lonely Planet Italia
anno edizione: 2004
pagine: 336
Una guida per i trekker più preparati, per quelli che sanno rinunciare a ogni comfort pur di confrontarsi con la natura grandiosa, ostile e sublime della Tierra del Fuego, pur di ammirare incantevoli paesaggi lavici e ghiacciai, laghi alpini e sorgenti termali, pur di attraversare le foreste di araucarie e raggiungere la "fine del mondo". La guida contiene: le informazioni necessarie alla pianificazione del viaggio; particolareggiate cartine; un inserto speciale su flora e fauna; una guida linguistica e un pratico glossario; informazioni su viaggio, alloggio, trasporti.
Cuba
Conner Gorry
Libro: Copertina morbida
editore: Lonely Planet Italia
anno edizione: 2004
pagine: 512
Oltre al socialismo, la salsa, i sigari e i difficili rapporti con gli Usa, scoprirete in prima persona quel che TV e cinema non raccontano: i tamburi sacri nelle cerimonie della santería, il reggae sulle rive del Rio Almendares, le spiagge deserte, lo spirito di un popolo spontaneo e gioioso. E solo allora capirete perché molti viaggiatori non possono stare lontani da Cuba troppo a lungo. La guida comprende: una sezione sulle città coloniali, le attività, le spiagge, le danze, il rum; gli itinerari classici e le strade meno note; vari tipi di alloggio per ogni budget; numerosi siti internet e indirizzi di posta elettronica; una guida linguistica in spagnolo e un ricco glossario.
Stati Uniti occidentali
EDT
Libro: Copertina morbida
editore: Lonely Planet Italia
anno edizione: 2004
pagine: 736
Il Texas, le Grandi Pianure, le Montagne Rocciose, il Sud-Ovest, la California e l'area nord-occidentale, insieme a barriere coralline, spiagge e paesaggi da film, l'Alaska e le Hawaii: questa guida raccoglie i territori più affascinanti di tutti gli Stati Uniti, quelli con maggiori contrasti geografici e culturali, e che ospitano alcuni tra i parchi nazionali più importanti dell'intero territorio.
Indonesia
\DT
Libro: Copertina morbida
editore: Lonely Planet Italia
anno edizione: 2004
pagine: 956
Tra i luoghi più evocativi al mondo, le isole dell'Indonesia offriranno un'avventura davvero inimmaginabile a chi saprà scorgere lo svolgersi della storia fra mille culture e tradizioni, giungle selvagge e vie intasate dal traffico dei bemo, spiagge incontaminate e grandi templi, villaggi isolati e megalopoli, antiche imbarcazioni di pescatori e trasporti altamente sviluppati. La guida contiene: informazioni su religione e cerimonie, architettura, sport, cucina tradizionale, lingua; una guida linguistica e un pratico glossario; informazioni su viaggio, alloggio, trasporti con centinaia di indirizzi e suggerimenti per trovare la soluzione giusta.
Etiopia e Eritrea
Jean-Bernard Carillet, Frances Linzee Gordon
Libro: Copertina morbida
editore: Lonely Planet Italia
anno edizione: 2004
pagine: 468
Culla dell'Umanità, l'Etiopia: terra di scoperte archeologiche, di magnifici castelli e di chiese rupestri; terra di deserti ma anche di panoramici itinerari per trekking; terra di memorabili incontri con affascinanti tribù. L'altra è la selvaggia Eritrea, con le sue antiche rovine aksumite, con la straordinaria architettura art déco di Asmara, con le barriere coralline del Mar Rosso ancora ricche, incontaminate e sconosciute. La guida propone: una sezione sull'avifauna dell'Etiopia; un approfondimento sulla pluralità etnica dell'Eritrea; itinerari a piedi per Asmara, città famosa per il patrimonio architettonico; una guida linguistica e un pratico glossario e informazioni su viaggio, alloggio, trasporti.