Lonely Planet Italia: Guide EDT/Lonely Planet
Corea
Martin Robinson, Andrew Bender, Rob Whyte
Libro: Libro in brossura
editore: Lonely Planet Italia
anno edizione: 2005
pagine: 464
Bretagna e Normandia
Jeanne Oliver, Miles Roddis
Libro: Copertina morbida
editore: Lonely Planet Italia
anno edizione: 2005
pagine: 416
Megaliti preistorici, centri medievali, chiese gotiche e abbazie nebbiose, vallate fiorite di primule gialle e ginestre, vaste brughiere. E poi scogliere mozzafiato, spiagge e baie rocciose, il dondolio delle maree, l'incantevole Mont St-Michel e la leggendaria Forêt de Paimpont dove potrete cercare le impronte di re Artù. La guida offre: Dieppe, Honfleur, Deauville-Trouville, Étretat: i suggestivi porti pescherecci che hanno ispirato Claude Monet e altri artisti; in bicicletta nella Valle della Senna e nella Presqu'île di Crozon, in barca lungo i canali della Bretagna e altri itinerari; i pardons bretoni, le sfilate e le danze in costumi tradizionali; cibo e bevande; una guida linguistica e un pratico glossario.
Messico
EDT
Libro: Copertina morbida
editore: Lonely Planet Italia
anno edizione: 2005
pagine: 1177
Visitare il Messico significa attraversare foreste pluviali, deserti, vedere vulcani dalle cime coperte di neve, villaggi, rovine imponenti delle grandi civiltà azteca e maya, senza dimenticare il suo mare ricco di vita e contornato da splendide spiagge. Le attività sono tante quante le città da visitare, con gallerie d'arte e musei, e la deliziosa cucina locale è altrettanto ricca. L'allegria tipica di questo paese si coglie immergendosi nell'atmosfera particolare delle fiestas e degli spettacoli che il viaggiatore può incontrare sul proprio percorso quasi ogni giorno.
Malta
Carolyn Bain
Libro: Copertina morbida
editore: Lonely Planet Italia
anno edizione: 2005
pagine: 224
Malta, Gozo e Comino offrirono un tempo ai Cavalieri e offrono oggi ai viaggiatori un meraviglioso 'rifugio' tra incantevoli scenari naturali e indelebili tracce dei colonizzatori fenici, cartaginesi, romani, arabi e normanni: templi megalitici più antichi delle piramidi egizie, necropoli sotterranee, possenti fortificazioni. Il tutto incorniciato da alte scogliere a picco sul mare, candide spiagge, grotte, acque cristalline... La guida offre: itinerari per le città; snorkelling e immersioni e altri sport acquatici; ristoranti, alberghi e vita notturna; una guida linguistica e un pratico glossario.
Madrid
Damien Simonis, Sarah Andrews
Libro: Copertina morbida
editore: Lonely Planet Italia
anno edizione: 2005
pagine: 288
Una città che "sprizza" vitalità, energia e dinamismo e che esprime la propria essenza nel movimento che anima le sue strade: da vivere forse ancor più che da vedere. Il suo centro storico, la città "vecchia", custodisce dimore aristocratiche e piazze in stile asburgico, il maestoso Palacio Real, il Prado... Il suo fascino particolare ne fa una metropoli accattivante e coinvolgente. Da sempre centro di immigrazione e transito, Madrid può essere spunto per conoscere diverse culture, oltre che la base di partenza per escursioni alla scoperta di città come Cordoba, Toledo, El Escorial. La guida contiene: mappe sempre più facili da usare per visitare meglio Madrid, un capitolo dedicato alla cucina e alla "movida" spagnola in città.
Yucatán e Chiapas
Conner Gorry, Danny Palmerlee
Libro: Copertina morbida
editore: Lonely Planet Italia
anno edizione: 2005
pagine: 256
La penisola dello Yucatán e gli stati messicani di Tabasco e Chiapas racchiudono i maggiori tesori della civiltà Maya. Per gli amanti delle immersioni la destinazione è Cozumel, la cui barriera corallina è meta di escursioni subacquee da quando nel 1961 Jacques Cousteau la fece conoscere al mondo intero. Dal mare alla campagna: nel Chiapas il viaggiatore potrà sperimentare l'autentica cultura maya che ancora sopravvive nelle abitudini quotidiane della gente. La guida contiene: un elenco dei parchi naturali e riserve della biosfera, cartine e descrizioni dettagliate degli antichi siti, informazioni su noleggio attrezzatura, corsi e possibilità per lo snorkeling, le immersioni subacquee e il surf.
Costa Rica
Carolina A. Miranda, Paige R. Penland
Libro: Copertina morbida
editore: Lonely Planet Italia
anno edizione: 2005
pagine: 592
Tra i paesi tropicali, la Costa Rica è fra i più belli e interessanti con i diversi habitat naturali compresi nel suo spazio relativamente piccolo. Patrimonio naturalistico dell'America latina, il 26% del suo territorio è soggetto a forme di protezione e oltre il 12% è inserito in un sistema di 25 parchi nazionali cui si aggiungono quelli marini e le riserve private. Oltre alle specie animali e alla foresta pluviale, uno spettacolo affascinante è costituito dai vulcani attivi; non mancano, infine, le spiagge contornate dalla barriera corallina e quelle che molti considerano le migliori onde per surfisti dell'America latina. La guida contiene un capitolo dedicato alle possibili attività a contatto con la natura.
Sudafrica. Lesotho e Swaziland
EDT
Libro: Copertina morbida
editore: Lonely Planet Italia
anno edizione: 2005
pagine: 720
Dopo poco più di un decennio dalle prime elezioni libere, il Sudafrica vi rivelerà, oltre alla bellezza della sua spettacolare natura, agli animali selvatici, alle avventure estreme, anche i retaggi dell'apartheid, come le township dilaniate dalla fame e dalla povertà che confinano con città cosmopolite, talvolta molto raffinate e ricche di divertimenti. La guida presenta informazioni su: parchi e riserve per ammirare la flora e gli animali selvatici; gite a piedi e a dorso di pony nel Lesotho e nello Swaziland; strutture alberghiere di vario tipo e ristoranti di buon livello a prezzi ragionevoli. Una guida linguistica e un pratico glossario completano il volume.
Francia centrale e settentrionale
\DT
Libro: Copertina morbida
editore: Lonely Planet Italia
anno edizione: 2005
pagine: 672
Varietà di paesaggi e forme di espressioni architettoniche; importanti tracce storiche e cultura del vivere bene sono solo alcuni dei motivi per cui il visitatore deve vedere la Francia. Questa parte del paese ospita Parigi e la Bretagna, le spiagge normanne del D-Day, il monumento più visitato di Francia Mont St-Michel, nonché la Valle della Loira con i suoi Castelli, le suggestive Alsazia e Lorena, le cattedrali gotiche e le terre dello champagne. La guida offre un panorama delle specialità culinarie regionali con indirizzi, indicazioni di alloggi, consigli su ristoranti e hotel de charme, mete naturalistiche particolari, come il centro delle cicogne a Hunawir in Alsazia, o la duna di sabbia più alta d'Europa.
Francia meridionale
\DT
Libro: Copertina morbida
editore: Lonely Planet Italia
anno edizione: 2005
pagine: 560
Tra le città più grandi nel sud della Francia si trova la bella Lione, e poi tutta una serie di piccoli gioielli architettonici e artistici in Provenza, le rinomate passeggiate e spiagge della Costa Azzurra e del Principato di Monaco, la natura selvaggia della Camargue, i Paesi Baschi e la Biarritz dei surfisti e ancora i Pirenei (attraversati dal suggestivo Cammino di Santiago dei pellegrini), alcune delle località montane più note d'Europa sulle Alpi e l'isola di Napoleone, la Corsica. Regioni e città che valgono una visita personalizzata e più di uno sguardo d'insieme che, comunque, lascerà un segno.
Marocco
Paula Hardy, Mara Vorhees, Heidi Edsall
Libro: Copertina morbida
editore: Lonely Planet Italia
anno edizione: 2005
pagine: 544
Città medievali, rovine romane, kasbah berbere e splendidi monumenti islamici, i vicoli delle labirintiche medine di Marrakech, e non solo. Verso l'interno, numerose catene montuose per gli amanti dell'avventura, del trekking e dell'arrampicata su roccia. Belle spiagge e la possibilità di praticare surf e windsurf. Gli estuari e le lagune, poi, ospitano una incredibile varietà di flora e fauna selvatiche. Il Marocco è, infatti, una delle destinazioni più importanti per gli appassionati di birdwatching di tutto il mondo. Le autrici, tutte donne, danno una prospettiva del viaggio al femminile. La guida offre un capitolo dedicato ad arte e cultura e uno alla cucina locale. Con numerose cartine.
Croazia
Jeanne Oliver
Libro: Copertina morbida
editore: Lonely Planet Italia
anno edizione: 2005
pagine: 336
1778 chilometri di costa, calette, spiagge, mare cristallino; un paradiso per chi ama le vacanze in barca. In più città medievali, rovine romane, città fortificate e un notevole patrimonio culturale. Ideale, quindi, per una vacanza completa, la Croazia è diventata uno tra i paesi più visitati d'Europa, ma la genuinità delle tradizioni e del quotidiano fanno sì che la scelta di questa meta sia comunque una scelta di viaggio e non di turismo. Capitoli dedicati agli itinerari e ai mezzi di trasporto rendono più semplice pianificare il viaggio. Una sezione a colori presenta le spiagge più belle e le visite "da non perdere". Con numerose cartine.