L'Orto della Cultura: L'orto poetico
Pulvìn di stèlis. Su àlis di Pavèis-Polvere di stelle. Su ali di farfalle
Stefano N. Codutti
Libro: Libro in brossura
editore: L'Orto della Cultura
anno edizione: 2025
pagine: 112
Il sussurro della natura celeste e terrena che lui ama e lo circonda, le ataviche tracce radicate alle tradizioni e alla propria terra; i ricordi di un tempo e i sentimenti più profondi legati agli affetti, racchiusi nelle liriche rimate della madrelingua…...grilli, stelle, farfalle, forze della natura, ricordi antichi e lontani, gli affetti, la propria terra, la vita d’un tempo, la sua “montagna sacra” e uno sguardo al suo domani ci accompagnano in un viaggio onirico e inebriante.La versione riveduta e aggiornata dopo il “sold out” della “Prima edizione” dell’autore, con l’aggiunta delle sue ultime poesie recenti (comprese le poesie divenute Canti Alpini e frase ARLEF per la festa della mamma), per completare 45 anni di rime in madrelingua con traduzione in italiano a margine.
Un equilibrio precario
Loretta Fusco
Libro: Libro in brossura
editore: L'Orto della Cultura
anno edizione: 2025
pagine: 104
Un equilibrio precario, l’ultima raccolta di poesie di Loretta Fusco, è frutto della maturazione di anni e di un estenuante cammino, dove la parola è diventata sempre più essenza, ma soprattutto essenziale. La rarefazione è avvenuta sezionando, sminuzzando pensieri, stati d’animo ma anche cose, dettagli, presenze visibili e invisibili. Nella raccolta non c’è un ordine di lettura. Le poesie possono essere lette singolarmente o una dopo l’altra, in una sorta di concatenazione emotiva. La punteggiatura non risponde alle regole della sintassi ma è ridotta all’essenziale intenzionalmente, per non rompere il flusso del verso e per creare paesaggi mentali. Le suggestioni nascono dal silenzio, un silenzio parlante nelle sue infinite sfumature: balbettìo, sussurro, rumore, rantolo… dalla malinconia, dalla solitudine, stati d’animo che assumono un corpo e diventano parola, una parola sgrondata del superfluo e dove il non detto prevale sull’esplicitato, lasciando che l’eco arrivi come voce inattesa.
Fammi entrare
Bruna Bassi
Libro: Libro in brossura
editore: L'Orto della Cultura
anno edizione: 2024
pagine: 80
Vita Così ti immagino... Un vaso paffuto, luccicoso, colorato... Oppure consumato, sgangherato, rappezzato... Necessiti attenzioni virtuali, manuali. Sguardi curiosi, presenti, generosi. Come un seme che germoglia va innaffiato con amore, richiedi devozione e rispetto per quest’opera d’arte...
Ali al vento
Natalina Odorico
Libro: Libro in brossura
editore: L'Orto della Cultura
anno edizione: 2023
pagine: 96
Le poesie sono perle nate tutte diverse per starti vicino alla pelle. Sono lucenti per tenerti sempre sveglio il cuore. Le poesie ti scaldano nelle giornate fredde della vita. Le poesie, non sono del poeta ma di chi le legge.
Il pudore di esistere
Pietro Zanfabro
Libro: Libro in brossura
editore: L'Orto della Cultura
anno edizione: 2023
pagine: 108
Una raccolta di poesie dal respiro ritmico, vivo, avvolgente. Pascola vita, nel manicomio bianco respiro l'aria medica ...che bei versi ho ascoltato: piantami fuori di qui che tanto mi bagno da solo.
A ruota libera
Giuliana Sgobino
Libro: Libro in brossura
editore: L'Orto della Cultura
anno edizione: 2022
pagine: 116
Si può scrivere poesie "a ruota libera"? Si può lasciare fluire i sentimenti, farsi attraversare dalle emozioni e poi lasciarle alla carta e all'inchiostro consapevoli della loro potenza? Può una vita e le sue vicende essere totalmente restituita al mondo attarverso le parole? A ruota libera è una raccolta di poesie potente, straripante, emozionante. Un viaggio in una vita, una vita che è un viaggio. "Passarono pensieri di un amore che fu, all’ombra dei fiori profumati di una mimosa, grata degli apprezzamenti che mi sono stati rivolti dalle passanti cui giungeva il profumo, accompagnato dai soffici fiori gialli. Ho scritto di getto osservando l’ambiente di giorno e di sera quando l ‘ispirazione nel silenzio mi spingeva a riflettere anche su me stessa..." Il valore dell'Opera è riconosciuto e promosso dal Club per L'UNESCO di Udine
I fili di Lachesi. Quarant'anni di riflessioni in cinquantaquattro poesie e una canzone
Arianna Maturi
Libro: Libro in brossura
editore: L'Orto della Cultura
anno edizione: 2023
pagine: 132
Se è vero che molta parte dei successi e dei fallimenti di una vita è da imputare allo specifico atteggiamento di ognuno, è innegabile che molteplici e fondamentali eventi lascino tracce indelebili ed ineludibili nell’anima. Lachesi rappresenta il simbolo del fatalismo che incombe sul destino dei mortali, e nel contempo del misterioso fattore che opera oscure scelte imprimendo svolte determinanti al cammino umano. Inutile porsi l’eterna domanda: “Perché?” La risposta, per ciascuno, non può che risiedere nel profondo del proprio cuore, un cuore che si concilia col più grande cuore pulsante della Natura e del Mondo, un cuore affamato di conoscenza quando la conoscenza è istinto d’amore, un cuore ove alberga l’armonia del Creato.

