Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Lotta Comunista: Testi

Lotta Comunista. Il gruppo originario 1943-1952

Lotta Comunista. Il gruppo originario 1943-1952

Guido La Barbera

Libro: Copertina rigida

editore: Lotta Comunista

anno edizione: 2012

pagine: 266

Il partito si costruisce sulla strategia. È la conclusione cui arrivò il gruppo originario di Lotta Comunista a fine anni cinquanta. Si trattava di un piccolo gruppo operaio, la gran parte era stata conquistata alla politica nella lotta partigiana. C'era molta nebbia nel 1951, nel mondo e in Europa. L'ideologia della "guerra fredda" dominava su tutto, la guerra in Corea rendeva credibile un confronto mondiale tra USA e URSS. L'idea di un "imperialismo unitario", la bandiera della lotta internazionalista sia contro Washington che contro Mosca e il suo capitalismo di Stato, fu la scelta che assicurò l'indipendenza politica a quella ristretta pattuglia. Teoria e strategia saranno sviluppate a partire da lì. Non c'erano solo USA e URSS, lo sviluppo capitalistico mondiale ribolliva di contraddizioni, a partire dall'Asia. Washington e Mosca erano capitali dell'imperialismo unitario, ma non da sole: lo erano anche Londra, Parigi, Bonn, Tokyo. E anche Roma. La visione scientifica è una conquista, saldata all'organizzazione è l'unica via per impedire che le forze di classe siano influenzate o catturate da altri.
10,00

Grandi famiglie del capitale

Grandi famiglie del capitale

Lorenzo Parodi

Libro: Copertina rigida

editore: Lotta Comunista

anno edizione: 2010

pagine: 378

Alla base del complessivo lavoro di scavo scientifico di Lorenzo Parodi è una sua stessa osservazione: "dovendo fare la storia della sua classe, il partito non può prescindere dalla storia della classe antagonista". Data la vocazione storica della borghesia alla costituzione del mercato mondiale, connaturata alla natura stessa del capitalismo, la presente opera costituisce la logica prosecuzione degli "Studi sullo sviluppo del capitalismo in Italia", avendo per oggetto alcuni grandi gruppi la cui parabola si è intrecciata con quella di intere dinastie, appunto alcune "Grandi famiglie del capitale" mondiale, alcuni uomini diventati nel tempo "il capitalista" per antonomasia: i Guggenheim, i Rockfeller, i Ford, i Rothschild... L'indagine sul loro ruolo, attraverso lunghi archi temporali, diviene testimonianza di come il capitalista sia una funzione del capitale e delle sue leggi assai più di quanto il capitale non sia un creazione del capitalista. Ne viene rafforzata la consapevolezza scientifica di come il capitalismo sia solo una fase della storia umana, di come solo per la durata di questa fase vizi e virtù del capitalista abbiamo diritto storico all'esistenza.
20,00

La crisi delle relazioni globali

La crisi delle relazioni globali

Nicola Capelluto

Libro: Libro rilegato

editore: Lotta Comunista

anno edizione: 2010

pagine: 420

Era l'agosto del 2007 quando la crisi scoppiava nel cuore dell'imperialismo americano ed europeo. In una vorticosa accelerazione, molte fra le più grandi istituzioni finanziarie fallirono, molte altre furono salvate dai governi. Mentre la Cina e tutta l'Asia emergente continuavano a crescere, le economie avanzate retrocedevano. L'imbattibilità dei colossi finanziari è un mito distrutto. L'estensione globale della crisi e della contesa imperialistica ha confermato la necessità di Stati e di aree monetarie di proporzioni continentali. Il debito pubblico soverchiante cumulato dalle vecchie metropoli rappresenterà un marchio di vulnerabilità per almeno un decennio. Le crisi producono delusioni e disillusioni, paure e confusione, sofferenze ma anche bisogno di chiarezza. È una conquista difficile, ma le crisi sono anche la confessione di impotenza del capitalismo davanti alle sue contraddizioni, la sconfessione delle sue promesse alle generazioni giovani, lo smascheramento della democrazia di fronte all'accresciuta disuguaglianza sociale. Le crisi sono il momento migliore per riaffermare che il numero della classe è forza solo se guidato dalla scienza e dall'organizzazione.
20,00

La difficile questione dei tempi

La difficile questione dei tempi

Arrigo Cervetto

Libro: Copertina rigida

editore: Lotta Comunista

anno edizione: 2010

pagine: 184

Il testo raccoglie la riflessione sui compiti del presente, sviluppata a partire dalla previsione sulla diffusione e sullo sviluppo ineguale del modo di produzione capitalistico. Per il movimento comunista la definizione del "che fare" richiede sempre una valutazione strategica dei ritmi e dei tempi dello sviluppo capitalistico, mentre l'attesa di mitiche scadenze ne ha spesso segnato in negativo la storia: la domanda cui occorre rispondere è sempre quella del "che fare oggi", non "cosa accadrà domani". Lo sviluppo imperialista moltiplica le forze del capitale, estende il mercato capitalistico all'intera popolazione mondiale e genera nello sviluppo ineguale nuove potenze che ciclicamente si misurano per nuove spartizioni. Nella storia dell'imperialismo, nessuno spostamento rilevante nelle relazioni internazionali è mai restato sul solo terreno pacifico. Oggi la Cina è un mondo che si aggiunge al mondo: nessuna potenza ha mai incarnato, da sola, un mutamento dei rapporti di forza così radicale ed è sul terreno dello scontro fra potenze continentali che è imposta la sfida per i compiti dell'oggi.
10,00

Studi sullo sviluppo del capitalismo in Italia. Volume 3

Studi sullo sviluppo del capitalismo in Italia. Volume 3

Lorenzo Parodi

Libro: Copertina rigida

editore: Lotta Comunista

anno edizione: 2010

pagine: 442

Anche il terzo volume degli studi sulla storia del capitalismo italiano spazia dalla riflessione di lungo periodo ai nodi più recenti di una trama sempre vagliata sullo sfondo del mercato mondiale. Dalla dialettica di decadenza e sviluppo che già nel '600 contrassegna, nella penisola, il nuovo modo di produzione, a quella tra innovazione e ritardo tecnologico che, anche nei tempi più recenti, palesa i "vincoli esterni" dello sviluppo italiano. Largo spazio ha l'indagine su un fronte come quello finanziario e bancario, oggi al centro del dibattito su una crisi globale che ha squassato il mondo. Innumerevoli sono i riferimenti a temi di stretta attualità. Vale per il modo in cui il fascismo affrontò la crisi del 1929, oggi costantemente evocata a pietra di paragone, come per il ruolo che in quelle circostanze ebbero a giocare la Banca centrale, la politica monetaria e il sistema del credito. Persino una "questione settentrionale", argomento di un dibattito sempre rinnovato ma spesso povero di consistenza, trova qui riferimenti che ne indicano le radici nelle guerre economiche degli anni '70 del secolo scorso.
20,00

Illusioni alla berlina e certezza del marxismo

Illusioni alla berlina e certezza del marxismo

Roberto Casella

Libro: Copertina rigida

editore: Lotta Comunista

anno edizione: 2009

pagine: 444

Sotto i nostri occhi, nel 2008, rapidamente le rappresentazioni ideali degli apologeti del mondo capitalistico si sono scontrate con la cruda realtà della crisi globale. Iniziano "tempi di ferro" e i colonnelli che dirigono partiti parlamentari e sindacati dovranno aggiornarsi e preparare nuove mascherate. L'intervento del potere statale sulle questioni sindacali è, in generale, un tratto della debolezza delle organizzazioni dei lavoratori. In particolare, nelle fasi di recessione, il potere esecutivo, tende ad accentrare nelle sue mani gli aspetti più importanti inerenti la condizione della classe sfruttata. La subalternità del sindacato ai governi, messa in evidenza nel lungo ciclo di passività sociale degli ultimi trent'anni, continuerà anche nel ciclo politico iniziato con la recessione globale. Il particolarismo si farà sentire nelle lotte di difesa che segnano e segneranno la questione sindacale nella fase della crisi globale e della recessione. Il lavoro leninista nel sindacato deve averlo presente; del resto è sempre stato suo obiettivo ultimo e decisivo lo sviluppo e il radicamento del partito di classe nel cuore del proletariato europeo.
20,00

L'Europa, l'Asia e la crisi

L'Europa, l'Asia e la crisi

Guido La Barbera

Libro: Libro rilegato

editore: Lotta Comunista

anno edizione: 2008

pagine: 488

Con l'attacco in Irak nel marzo del 2003 gli Stati Uniti giocavano d'anticipo su Asia ed Europa, mirando a presidiare un'arteria energetica vitale per l'economia mondiale. Il prezzo è stato esorbitante rispetto alle previsioni, ma oggi si delinea il vantaggio capitale di una presenza di lungo termine in Irak. L'Europa ha pagato la sua divisione con ritardi e incertezze, ma il Trattato di Lisbona ne ha salvato il nocciolo istituzionale e l'ancoraggio della Banca Centrale Europea palesa la sua forza. La Russia è tornata in campo sfruttando la carta energetica. Il Giappone oscilla attorno ad ambizioni internazionali nuovamente frustrate dallo squilibrio interno. L'India ha tentato un gioco più mobile tra Stati Uniti e Cina, ma la caotica crisi del Pakistan minaccia di incatenarla alle tensioni del Subcontinente. La crisi del credito e il rallentamento del ciclo che vanno coinvolgendo le relazioni globali sono una spia del declino degli USA e dell'irruzione dell'Asia, la conferma che il tempo era e resta a vantaggio dell'imperialismo cinese. Ma mostrano anche i piedi d'argilla dell'ideologia dominante, l'immagine di una globalizzazione che era il trionfo del capitale.
20,00

L'Europa e la guerra

L'Europa e la guerra

Guido La Barbera

Libro: Libro rilegato

editore: Lotta Comunista

anno edizione: 2007

pagine: 332

La prima edizione fu mandata in stampa a pochi giorni dall'avvio del conflitto irakeno, nel marzo 2003. Oggetto della riflessione erano soprattutto il mutamento della bilancia mondiale e i tempi di tale trasformazione, sulla scala dei decenni della contesa imperialistica. La questione che il Vecchio Continente si trovava ad affrontare era quella dell'autonoma capacità d'azione militare da parte dell'imperialismo europeo. Su quella scala dei tempi, le linee di tendenza e le principali poste strategiche che si potevano allora individuare hanno trovato conferma. Quasi cinque anni di guerra hanno visto gli USA messi alla prova assai più duramente del previsto sul piano militare. Ciò ha comportato prezzi politici elevati nei rapporti internazionali e ha moltiplicato i costi umani della guerra. Questo è il vero volto dell'imperialismo, dove violenza e distruzione sono inestricabilmente legati al preteso sviluppo pacifico della società mondiale. Oggi gli squilibri globali rivelati dalla crisi finanziaria portano allo scoperto proprio le tensioni crescenti accumulate dalla pressione dell'Asia e della Cina, e le prime reazioni a difesa degli USA e dell'imperialismo europeo.
10,00

Battaglie e principi per una politica comunista

Battaglie e principi per una politica comunista

Roberto Casella

Libro: Copertina rigida

editore: Lotta Comunista

anno edizione: 2007

pagine: 318

In una manchette a un articolo che pubblichiamo, Cervetto considera le ideologie sfornate dalla classe dominante negli scorsi decenni. Scrive che la validità di Marx trova una sua conferma potremmo dire quotidiana, basta avere la pazienza di sfogliare "l'album dei miti" che nel tempo è cresciuto pagina dopo pagina. Il filo che lega gli articoli che presentiamo, scritti nel corso di circa tre decenni, era il tentativo di seguire questa sollecitazione. La produzione di pagine per l'album dei miti della classe dominante non si ferma mai, come non si ferma la lotta tra le sue frazioni e il conseguente tentativo di legare al proprio carro la classe sfruttata. Per questo il marxismo, nella sua lotta rivoluzionaria, non cessa mai di opporre la validità della sua analisi scientifica alla falsa coscienza borghese. Per questo si trova contro tutti i rappresentanti politici, tutto il mondo accademico, religioso, tutti quelli che a vario titolo contribuiscono a sostenere e difendere l'attuale società.
15,00

Studi sullo sviluppo del capitalismo in Italia. Volume 2

Studi sullo sviluppo del capitalismo in Italia. Volume 2

Lorenzo Parodi

Libro: Copertina rigida

editore: Lotta Comunista

anno edizione: 2007

pagine: 476

Muovendo dal restauro della concezione marxista dell'importanza cruciale del credito, un'attenzione costante è rivolta al sistema bancario, alle condizioni specifiche del suo sviluppo in Italia, al suo condizionamento da parte del mercato mondiale, al suo nesso con le battaglie monetarie in cui l'imperialismo italiano si è trovato coinvolto. Un secondo piano di ricerca riguarda le grandi guerre industriali che hanno attraversato il secolo scorso giungendo sino al nostro. La questione del capitalismo di Stato è trattata in stretta connessione con entrambe le precedenti, fino al suo ridimensionamento sotto la pressione del ciclo liberista. Un quarto filone riguarda i protagonisti delle battaglie, gli uomini le cui qualità, debolezze, passioni e volontà sono state strumento del reale dispiegarsi della legge generale dello sviluppo capitalistico. Da ultimo, ritorna costantemente l'interesse per le ideologie, per le forme attraverso cui uomini e classi hanno travestito i propri interessi, per il modo con cui hanno impugnato nelle proprie battaglie i materiali di pensiero ereditati dal passato e li hanno riconsegnati, trasformati dall'uso, alle generazioni successive.
20,00

Il compito inedito

Il compito inedito

Renato Pastorino

Libro: Copertina rigida

editore: Lotta Comunista

anno edizione: 2006

pagine: 198

Nel testo è riordinata l'elaborazione di un intero decennio attorno ai nodi della lotta per l'organizzazione di classe, e il "compito inedito" che vi è richiamato è appunto quello del radicamento, nelle odierne condizioni della maturità imperialista, di un partito rivoluzionario sul modello bolscevico. Scorrendo gli articoli si vedrà come vi sono ripercorse le tappe della battaglia politica fondamentale in questa fase del ciclo - attestare una forza organizzata leninista nel cuore dell'imperialismo europeo - e come i nodi della lotta per il partito sono affrontati in relazione alle tendenze chiave della contesa mondiale e alle questioni cruciali che la politica internazionalista ha dovuto fronteggiare.
10,00

L'Europa e lo Stato

L'Europa e lo Stato

Guido La Barbera

Libro: Copertina rigida

editore: Lotta Comunista

anno edizione: 2006

pagine: 262

10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.