Luni Editrice: Le vie dell'armonia
Esercizi cinesi per la salute delle persone anziane
Léo Landsman
Libro
editore: Luni Editrice
anno edizione: 2013
pagine: 160
"Esercizi cinesi per la salute delle persone anziane" è un piccolo libro che affronta in maniera semplice, ma al tempo stesso accurata e professionale, la tematica dell'esercizio fisico appropriato per il mantenimento del benessere fisico delle persone anziane. Si tratta di esercizi basati sulla visione orientale, cinese, dell'uomo e del suo interagire con l'ambiente che lo circonda. In Occidente non viene fatta una distinzione precisa tra le forme di esercizio fisico che servono per la salute, la ginnastica e lo sport. In Cina, invece, fin dall'Antichità, attraverso particolari esercizi fisici, i muscoli intervengono nel mantenimento della salute.
Massoterapia pediatrica
Luan Changye
Libro: Libro in brossura
editore: Luni Editrice
anno edizione: 2013
pagine: 152
La medicina tradizionale cinese ha diversi meriti, tra i quali quello, fondamentale, di aver scoperto la circolazione energetica dell'organismo. Ma ne esiste un altro, non meno importante: l'aver studiato, fin da epoca antica, tecniche diagnostiche e terapeutiche specifiche per l'infanzia. Le caratteristiche fisiologiche, energetiche e psicologiche dei bambini, soprattutto nella prima infanzia, obbligano il terapeuta ad applicare tecniche diverse da quelle utilizzate nell'adulto, per trattare affezioni e disturbi che hanno, spesso, un'evoluzione diversa nei bambini e negli adulti. Il libro presenta l'opera di Changye, studioso cinese di Tuina, specialista di massoterapia pediatrica e divulgatore di questa disciplina.
Shiatsu e arti marziali
Frank Attar, Pascal Huart
Libro: Libro in brossura
editore: Luni Editrice
anno edizione: 2013
pagine: 140
In questo libro lo shiatsu - rinomato per le sue qualità terapeutiche - viene presentato con lo scopo esclusivo di essere di ausilio per il praticante di arti marziali. Gli stretti legami esistenti tra i due ambiti fanno dello shiatsu il metodo di assistenza terapeutica per eccellenza della pratica marziale. I praticanti di arti marziali e di sport da combattimento troveranno riuniti in quest'opera, e presentati in maniera chiara, dinamica e didattica, con un corredo illustrativo di quasi 200 fotografie e parecchie decine di disegni descrittivi dei meridiani e dei punti energetici di agopuntura, l'insieme degli elementi che permetteranno loro di mettere l'efficacia benefica della terapia shiatsu al servizio della pratica, dell'allenamento e della competizione marziale.
Tai Ji Quan
Lutang Sun
Libro: Libro in brossura
editore: Luni Editrice
anno edizione: 2013
pagine: 136
Sun Lutang è stato un celebere Maestro di arti marziali cinesi, ed ebbe il dono di eccellere in ben tre di esse, tutte appartenenti agli stili interni: lo Xing yi quan, il Taiji quan e il Baguazhang, dalla sintesi dei quali creò uno stile proprio, lo stile Sun. Fu anche il primo Maestro cinese a pubblicare testi sugli stili interni durante l'epoca d'oro delle arti marziali cinesi, tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Molti concetti base del Taiji quan oggi maggiormente diffuso hanno provenienza diretta proprio da quest'opera, che è, inoltre, il primo testo mai pubblicato sull'arte del Taiji quan.
Xing Yi Quan. La più antica arte marziale interna cinese
Lutang Sun
Libro
editore: Luni Editrice
anno edizione: 2013
pagine: 286
Arte della guerra e arte della guarigione
Rusong Wu, Hongtu Wang, Ying Huang
Libro
editore: Luni Editrice
anno edizione: 2013
pagine: 200
L'opera da cui questo testo trae i fondamenti, ovvero "L'arte della guerra", è il maggiore testo di carattere militare della Cina antica, nonché uno dei classici cinesi di maggiore influenza e più diffusi nel mondo. Il suo pensiero strategico e filosofico, già ampiamente utilizzato nei settori politico ed economico, è ora divenuto anche punto di partenza per una interpretazione della medicina tradizionale applicata sia alla vita militare sia a quella civile.
Dayto-ryu aikibudo. Storia e tecnica
Antonino Certa
Libro
editore: Luni Editrice
anno edizione: 2013
pagine: 222
Questo libro presenta la storia e la panoramica tecnica di tutto il curriculum di questa antica e nobile arte, fondata nel 1187 da Minamoto no Yoshimitsu. Il "Daito-ryu Aikibudo" è l'arte tradizionale giapponese all'origine di Aikido, Hapkido, Hakko-ryu, Shorinji Kempo e Yoseikan Bado. Diffusa nella prima metà del '900 da Takeda Sokaku, uno degli ultimi samurai, è stata organizzata a livello internazionale dal figlio ed erede Takeda Tokimune. Il Daito-ryu include "atemi" (percussioni), "sbime" (strangolamenti), "kansetsu" (leve articolari), "nage" (proiezioni), "kyusho" (punti di pressione) e tutte le armii dei samurai, dal "jutte" alla "katana" (stile Ono-ha Itto-ryu), per un totale di quasi 3000 "kata".
Il Ba Gua Zhang di stile Cheng
Hua Zhao Min
Libro
editore: Luni Editrice
anno edizione: 2013
pagine: 136
Il libro del Tuina. Teoria e pratica
Jun Chen
Libro: Libro in brossura
editore: Luni Editrice
anno edizione: 2013
pagine: 128
Il Tuina, importante ramo della medicina cinese, è una tecnica per agire sull'energia di una persona trattando alcune parti del corpo mediante l'applicazione delle mani. Essenziale è, ovviamente, il concetto di Qi, l'energia, il cui percorso non si limita ai meridiani principali, più conosciuti, ma si espande anche nei collaterali, che si proiettano dai muscoli fino ai tessuti più interni. Ecco dunque la caratteristica specifica del Tuina: un trattamento "superficiale" che permette un'influenza su tutte le parti del corpo e su tutte le funzioni, operando direttamente con il Qi.
Il segreto del mio successo. Soluzioni Zen ai problemi della vita
Chuck Norris
Libro
editore: Luni Editrice
anno edizione: 2013
pagine: 136
Attore, scrittore, produttore di telefilm, maestro di arti marziali, Norris è riuscito a esercitare tutte queste professioni, trasformando la sua esistenza in un modello di dinamismo e di successo. In questo libro riesce a trasmettere quel senso di sicurezza e di fiducia in sé che è caratteristico di un uomo che ha saputo affrontare un duro impegno per realizzare i propri obiettivi, con il desiderio di svelare ai lettori il "segreto" a cui attribuisce tutta la sua fortuna: l'essere stato fedele a quei concetti propri dello zen che gli sono serviti nella vita di tutti i giorni.
Jigoro Kano o l'origine del judo
H. Irving Hancock, Katsukuma Higashi
Libro: Libro in brossura
editore: Luni Editrice
anno edizione: 2013
pagine: 286
"Jigoro Kano, o l'origine del judo", pubblicato in America nel 1905, è frutto della collaborazione di due grandi personaggi dell'epoca eroica del judo: Katsukuma Higashi, l'esperto inviato a New York dal fondatore di questa importante branca delle arti marziali - Jigoro Kano - per diffondere la sua neonata disciplina, e Irving Hancock, studioso e praticante americano, profondo conoscitore della cultura giapponese. Questo è il primo testo mai apparso sull'arte del judo, con un ricco corredo di immagini che illustrano il celebre metodo di combattimento praticato all'inizio del XX secolo, cioè meno di vent'anni dopo la sua creazione da parte del geniale Jigoro Kano e molto prima che si trasformasse in disciplina sportiva.

