M & B Publishing: I saggi
Lo stato delinquente. Delitto e questione sociale
Filippo Turati
Libro: Libro in brossura
editore: M & B Publishing
anno edizione: 2004
pagine: XXVI-147
Un testo classico del "Socialismo giuridico" scritto dal giovane avvocato venticinquenne, Filippo Turati, e ritrovato dopo anni di oblio. Studiato e discusso da dodici detenuti nel carcere di Opera (Milano), questo libro è un "colloquio" tra Turati e i reclusi sulla inutilità della repressione penale per estirpare il delitto. La compresenza del bene e del male in ciascun individuo non consente di dividere le persone detenute e le persone libere in due "umanità" differenti: il carcere deve svolgere un ruolo di recupero favorendo l'educazione alla socialità attraverso il lavoro e la cultura, e sostituito appena possibile con altre misure penali alternative. Solo così si restituisce ad ogni detenuto il diritto ad un futuro.
Nietzsche politico
Roberto Escobar
Libro
editore: M & B Publishing
anno edizione: 2003
pagine: 263
Contro il diritto, contro la punizione del delinquente, contro lo Stato: sono le linee portanti del pensiero politico di Friedrich Nietzsche. In questo libro Roberto Escobar analizza la ricostruzione nietzschiana dei concetti fondativi dell’azione politica, rileggendo le tensioni, i nodi tematici e i linguaggi impiegati dal filosofo tedesco alla luce della “crisi” del moderno e valorizzandone le istanze critiche e le interpretazioni oblique tanto nella sfera della filosofia quanto in quella della politica.
Il socialismo di Craxi
Libro: Libro in brossura
editore: M & B Publishing
anno edizione: 2003
pagine: 524
Il volume raccoglie i più significativi documenti "ufficiali" (relazioni congressuali, piattaforme programmatiche, documenti) del PSI dal 1976 al 1992. È il periodo della storia del Partito Socialista Italiano caratterizzato dalla leadership di Craxi, anni in cui il partito considerato in via di estinzione divenne perno della politica italiana modificando radicalmente equilibri e assetti in tutti i settori della vita pubblica, una parabola che tuttavia non evitò al PSI l'autoscioglimento poco dopo aver celebrato il centenario della sua fondazione.
I cimiteri
Paola Redemagni
Libro
editore: M & B Publishing
anno edizione: 2002
pagine: 160
“La celebrazione della festa che nasce spesso legata ad una connotazione religiosa, si ripete nel tempo spesso immutata ed alle funzioni religiose segue sovente la visita ai propri morti. Rito e tradizione imprescindibili in ogni cultura e sotto tutte le latitudini, all’interno delle indaffarate città moderne, fosse pure soltanto in occasione della Festa dei morti, così come in tutti i paesi… il cimitero ha subito nel corso dei secoli numerosi cambiamenti che ne hanno mutato profondamente l’aspetto, cambiamenti che hanno puntualmente rispecchiato il contemporaneo mutamento da parte della società dell’idea di morte.” (dall’Introduzione)
La psicologia politica
Michel-Louis Rouquette
Libro
editore: M & B Publishing
anno edizione: 2002
pagine: 128
Istruzioni segrete della Compagnia di Gesù
Libro
editore: M & B Publishing
anno edizione: 2002
pagine: 158
“Si narra che oltre duecento anni fa a seguito di un incidente casuale, da un comparto segreto di una libreria di un collegio gesuitico sia uscito questo libro scritto sul finire del Cinquecento e di cui si erano perse totalmente le tracce. Nonostante sia stato più volte riedito, è pressoché impossibile trovarlo forse perché i gesuiti mettono il massimo impegno nel farlo sparire..." (dall’Introduzione). L’ultima edizione di uno dei più famosi e antichi libelli antigesuitici.