Maggioli Editore: Esplorazioni
Scacco alla pandemia con l’intelligenza artificiale. Da un sistema di allerta precoce alla gestione ottimale della crisi socio-economica
Sergio Bedessi
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2021
pagine: 160
L’idea è semplice: l’intelligenza artificiale – e in particolare le reti neurali – possono essere efficienti, più di altre metodologie, nelle previsioni collegate ai fenomeni epidemici e pandemici. Più che altro possono aiutare i decisori politici nel dosare attentamente le varie misure adottate per cercare di limitare le ripercussioni fortemente negative sul tessuto socio-economico. Il volume si configura così come un piccolo manuale per i decisori politici, ma anche un testo per chiunque voglia comprendere le dinamiche epidemiche e i correlati modelli e metodi di previsione, e capire che cosa non ha funzionato nel caso Covid-19.
I barbari alle porte della sanità (che abbiamo fatto entrare)
Alberto Balducci
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2020
pagine: 112
"Quando ho deciso di scrivere questo libro, riguardante la storia del governo della cura della salute delle persone marchigiane dalla fine degli anni '90 a tutt'oggi (una storia che riguarda noi tutti), il mio intento era, ed è, quello di contribuire ad ottenere un netto miglioramento del livello di conoscenza, fornendo le informazioni necessarie, con il fine di valutare il valore dell'operato della Regione Marche in materia di efficienza ed efficacia dell'offerta di cura e assistenza sanitaria a favore di tutti i marchigiani residenti e dei provenienti da altre Regioni e Paesi." (l'autore)