Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Maggioli Editore: Professionisti & Imprese

La tracciabilità dei pagamenti. Nelle commesse pubbliche e nei finanziamenti

La tracciabilità dei pagamenti. Nelle commesse pubbliche e nei finanziamenti

Paolo Parodi

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2012

pagine: 234

La Legge 13 agosto 2010, n. 136 ha introdotto nuove significative regole in relazione ai pagamenti eseguiti dalle Amministrazioni pubbliche ed ai finanziamenti dalle stesse erogati. Si tratta di obblighi che coinvolgono una pluralità di soggetti, anche privati, che intervengono nell'esecuzione delle commesse pubbliche e nella percezione dei finanziamenti; anzi, le imprese private coinvolte nelle commesse e nei finanziamenti pubblici sono soggette ad obblighi afferenti non solo i pagamenti ma l'intera gestione della propria liquidità bancaria e dei propri rapporti contrattuali. Nel testo si analizzano preliminarmente le tipologie di operazioni soggette ai nuovi obblighi e si individuano i soggetti coinvolti, sia pubblici che privati. Particolare attenzione viene poi dedicata alle attività da porre in essere da parte di ciascuno di tali soggetti ed ai vincoli cui gli stessi si devono conformare; in tale contesto, CUP, CIG e modalità di gestione del "conto dedicato" e dei bonifici sono oggetto di approfondimenti pratici ed operativi. Una sezione specifica, infine, è dedicata alle clausole contrattuali ed alla modulistica da utilizzare per le comunicazioni obbligatorie. Il testo è quindi dedicato agli enti pubblici ed alle aziende private, con lo scopo di evidenziare - con taglio operativo - gli obblighi di ciascuno ma anche e soprattutto le modalità di gestione dei rapporti tra di essi.
25,00

Accertamento, controlli e riscossione

Accertamento, controlli e riscossione

Carlo Nocera

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2012

pagine: 243

Il 2011 è stato caratterizzato dal varo di ben quattro manovre di finanza pubblica (D.L. n. 70, 98, 138 e 201 del 2011) che hanno comportato continue, e talvolta contraddittorie, modifiche alla normativa in ambiti quali l'accertamento, il contenzioso e la riscossione, che per la loro rilevanza avrebbero meritato ben altra sistematicità. Il volume si pone l'obiettivo di passare in rassegna le novità introdotte grazie alle risposte fornite a 400 quesiti formulati per i settori di maggiore interesse: ne deriva un'analisi degli argomenti, idonea a sciogliere perplessità e dubbi applicativi.
29,00

Manuale pratico di revisione legale dei conti
66,00

La tassazione degli immobili

La tassazione degli immobili

Andrea Schiavinato, Serena Francesca Giubileo

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2012

pagine: 340

Aggiornata con le novità del Decreto Salva Italia (d.L. 6 dicembre 2011, n. 201, convertito in Legge 22 dicembre 2011, n. 214), la III edizione di questa opera esamina i caratteri distintivi della nuova imposta municipale unica (IMU) - base imponibile, aliquote, riduzioni d'imposta, calcolo e modalità di versamento - e illustra, attraverso esempi, casi pratici e tavole sinottiche, le numerose disposizioni che disciplinano l'area impositiva del settore immobiliare. Esplica inoltre le novità in tema di detrazione al 36% sulle spese per le ristrutturazioni edilizie e di nuova imposta erariale sui redditi da immobili detenuti all'estero.
35,00

Chiusura dei conti e redazione del bilancio 2011

Chiusura dei conti e redazione del bilancio 2011

Antonio Cavaliere

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2012

pagine: 308

La tenuta di una corretta contabilità è strumentale alla redazione di un bilancio di esercizio che possa rappresentare in modo veritiero e corretto la situazione patrimoniale e finanziaria della società, nonchè il risultato economico di esercizio. Attraverso un'esposizione metodologica che segue l.impostazione della IV direttiva CEE - e grazie al confronto con la prassi corrente ed al supporto di check list, esempi e riepilogazioni - la guida fornisce agli operatori uno strumento di lavoro estremamente pratico ed operativo. La trattazione fa numerosi riferimenti al codice civile, ai principi contabili (OIC) ed alla normativa fiscale.
37,00

Contribuenti minimi e regimi agevolati

Contribuenti minimi e regimi agevolati

Salvatore Giordano

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2012

pagine: 268

28,00

La rateazione del debito fiscale. Guida normativa e formulario pratico

La rateazione del debito fiscale. Guida normativa e formulario pratico

Luigi Risolo

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2012

pagine: 244

Il volume fornisce informazioni ed istruzioni operative, utili a disciplinare i rapporti tra il contribuente e l'Erario in tema di rateazione del debito fiscale, alla luce della recente disciplina normativa di cui al c.d. Decreto Semplificazione fiscale (D.L. n. 16/2012 convertito in L. n. 44/2012). Si analizzano le possibili procedure di rateazione del debito fiscale del contribuente persona fisica (compresi i titolari di ditte individuali operanti in uno dei vigenti regimi agevolati e coloro che operano nei tradizionali regimi semplificati o ordinari) e persona giuridica (società, consorzi, enti dotati di personalità giuridica) nei rapporti con l'Amministrazione Finanziaria, l'Agente della riscossione e gli Enti Locali. Per ciascuna tipologia di tali enti, si produce la normativa interessata, alla luce dei cambiamenti intercorsi in particolar modo nel 2011 e 2012, con particolare attenzione alle direttive di gruppo Equitalia. Per ciò che attiene gli Enti Locali, in quanto impositori di tributi, si pone in evidenza il nuovo assetto di gestione della riscossione che, salve ulteriori proroghe, dovrebbe entrare in funzione nel 2013.
32,00

Dichiarazione di successione dei beni ereditari e voltura catastale degli immobili

Dichiarazione di successione dei beni ereditari e voltura catastale degli immobili

Virginio Panecaldo

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2012

pagine: 340

Il volume è un.accurata guida di taglio pratico, che fornisce un commento ai vari adempimenti della dichiarazione di successione e della voltura catastale. La trattazione, che prende in esame anche questioni particolari e casistiche pratiche maggiormente frequenti, è corredata da numerosissimi richiami e riferimenti normativi e impreziosita da esempi, modelli, schemi e figure. Questa trentunesima edizione, aggiornata con la c.d. Manovra 2011 (Legge n. 111/2011) in materia di liti fiscali minori, tiene già conto delle novità in tema di imposta di registro, introdotte dal recentissimo Decreto di semplificazione tributaria (D.L. 2 marzo 2012, n. 16). Valore aggiunto all'opera è conferito dall'allegato Cd-Rom contenente un software operativo in grado di gestire l'archivio delle pratiche successorie, provvedere al riparto di imposte e tasse, compilare e stampare: modello 4 perla dichiarazione di successione; modello F23 per il versamento dei relativi tributi; prospetto di liquidazione delle imposte.
72,00

Il business plan di successo. Guida pratica per start-up e imprese vincenti

Il business plan di successo. Guida pratica per start-up e imprese vincenti

Sebastiano Di Diego

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2012

pagine: 216

Che cos'è il business plan? Quali sono le finalità per cui viene redatto? Quali i vantaggi che se ne ottengono? Chi sono i soggetti coinvolti? A questi e molti altri interrogativi risponde questa guida pratica, illustrando in maniera compiuta le vari fasi del processo di business planning. Scrivere un business plan significa innanzi tutto imparare a ragionare in termini strategici, definire in maniera chiara il modello di business, i fattori critici di successo e gli elementi alla base del vantaggio competitivo della propria azienda. In questo senso, il business plan rappresenta un potente strumento di analisi per la definizione di strategie intenzionali. Consapevole di ciò, l'autore, attraverso la descrizione del contenuto tipico del business plan, individua i fattori essenziali di un'azienda di successo e fornisce preziosi consigli per sfruttare al massimo le opportunità che esistono nel settore prescelto, focalizzando l'attenzione sulle leve del marketing e sui possibili competitors, senza perdere di vista i rischi che potrebbero manifestarsi. Allegato al volume, un cd rom contenente due approfonditi corsi su slides, dedicati alla creazione del piano industriale e del piano economico e finanziario.
29,00

Bilancio e contabilità enti non profit

Bilancio e contabilità enti non profit

Paola Cella

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2012

pagine: 258

L'assenza di precisi obblighi contabili ha reso per lungo tempo il quadro di riferimento per gli enti non profit assai disomogeneo e indefinito: tale situazione ha spesso generato confusione ed errori nella gestione contabile di tali enti. Negli ultimi anni, tuttavia, la teoria e la prassi amministrativa hanno colmato questo vuoto, portando all'emanazione di principi contabili, linee guida e schemi di bilancio specifici: è infatti stato emanato nel maggio 2011 il primo principio contabile ("Quadro sistematico per la preparazione e presentazione del bilancio degli enti non profit"), obbligatoriamente applicabile a partire dagli esercizi chiusi successivamente al 31 dicembre 2011. Obiettivo della presente trattazione è pertanto quello di descrivere le caratteristiche del bilancio d'esercizio di tali enti, evidenziando gli obblighi da soddisfare nel rispetto della normativa civilistica e fiscale, portando all'attenzione casistiche pratiche e tenendo altresì conto sia delle direttive emanate in materia contabile in Italia, sia della prassi amministrativa più recente, fra cui si segnala la Risoluzione dell'Agenzia delle Entrate n. 126/E del 16 dicembre 2011 che ha fornito precisazioni in merito all'obbligo di rendicontazione degli enti non commerciali, a prescindere che svolgano o meno attività rilevanti ai fini fiscali.
28,00

Formulario degli enti non commerciali

Formulario degli enti non commerciali

Manila Antomarioni

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2012

pagine: 486

54,00

Il bilancio dalla A alla Z

Il bilancio dalla A alla Z

Riccardo Bauer, Antonio Cavaliere

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2012

pagine: 1266

89,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.