Maggioli Editore: TFA Training
TFA Sostegno. Le competenze linguistiche e la comprensione dei testi. I test per l'accesso ai corsi di specializzazione
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2019
pagine: 354
Il volume è indirizzato a quanti intendono accedere ai corsi di specializzazione sul sostegno didattico e prepararsi al test di selezione iniziale. Il testo si focalizza sui quesiti volti a verificare le competenze linguistiche e la comprensione di brani (grammatica, sinonimi, contrari, analogie, comprensione di testi, logica). Oltre alle competenze disciplinari proprie di ciascuna classe di concorso, infatti, tutti gli aspiranti docenti devono, al momento del test di accesso al corso di specializzazione, dimostrare la propria capacità di risoluzione di quesiti di competenza linguistica e di comprensione testuale. Il volume, giunto alla seconda edizione, offre una vasta gamma di domande a risposta chiusa. I quiz più rappresentati nei test preliminari sono i quiz inerenti le capacità di argomentazione (almeno 20 su un totale di 60 domande), che sono ampiamente trattati in questo volume, con esempi di domande, nozioni teoriche ed estensioni online. Ogni quesito è accompagnato da ampie e accurate spiegazioni che chiariscono il procedimento logico da seguire per individuare l’alternativa esatta e forniscono consigli e tecniche di risoluzione. Nell'ultima parte dell'opera sono riportati e risolti test realmente assegnati nei precedenti cicli di TFA. I quesiti ufficiali riportati sono stati selezionati perché ritenuti particolarmente utili all’acquisizione del metodo di risoluzione. Nella sezione online su maggiolieditore.it/approfondimenti, raggiungibile tramite il codice riportato in fondo al volume, sono disponibili alcuni esempi di test ufficiali e il software per prepararsi alla prova preselettiva ed effettuare infinite simulazioni con le modalità (struttura del test, tempo a disposizione per rispondere ai quesiti, punteggi) delle prove reali.
Tirocinio formativo attivo. Prova scritta e prova orale per il sostegno didattico
Pietro Boccia
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2017
pagine: 260
Il presente volume è un sussidio utilissimo per prepararsi alle prove scritte e orali previste per accedere ai corsi di specializzazione per le attività di sostegno didattico nelle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado. Il testo accoglie un gran numero di tracce svolte per affrontare e superare la prova scritta. Le tracce elaborate affrontano i seguenti argomenti: legislazione relativa agli allievi diversamente abili; metodologie didattiche dirette all'integrazione e all'inclusione; strategie attive e creative a favore del sostegno didattico; buone pratiche delle istituzioni scolastiche (apprendimento cooperativo, laboratoriale ecc.); processi cognitivi; procedure per apprendere e fare ricerca; apprendimento attivo e significativo. Il testo contiene inoltre lezioni simulate per sviluppare nel docente, che intende prepararsi al meglio alla prova orale, gli strumenti più appropriati per accompagnare gli allievi sia all'acquisizione delle conoscenze, delle abilità e delle competenze sia al conseguimento di una cittadinanza attiva.
Tirocinio formativo attivo. Discipline letterarie. I test per l'accesso
Viola Ardone
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2016
pagine: 890
Il volume è indirizzato a quanti intendono accedere al Tirocinio Formativo Attivo per ottenere l'abilitazione all'insegnamento nelle classi: A11 Discipline letterarie e latino nei Licei e nell'Istituto magistrale (ex A051); A12 Discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria di II grado (ex A050); A13 Discipline letterarie, greco e latino (ex A052); A22 Italiano, storia e geografia nella scuola secondaria di I grado (ex A043). Il testo si suddivide in: una prima sezione di test volti a verificare le competenze linguistiche e la comprensione di brani (sinonimi, contrari, analogie, comprensione di testi e di tabelle, logica); questa sezione è preceduta da brevi richiami di grammatica, utili per fugare dubbi sul piano ortogrammaticale e sintattico; una seconda sezione, articolata in questionari vertenti sulle discipline oggetto di insegnamento delle classi di concorso: Italiano (Grammatica, Letteratura italiana, Teoria della letteratura e critica letteraria, Analisi del testo, Metrica e retorica); Latino (Grammatica, Letteratura); Greco (Letteratura); Storia (Antica, Medievale, Moderna, Contemporanea, Cittadinanza e Costituzione); Geografia (Generale, antropica e astronomica, Geografia d'Italia, Geografia dei Paesi europei ed extraeuropei). Per ciascuna delle discipline, il volume offre una vasta gamma di domande a risposta chiusa con 4 opzioni, di tipologia analoga a quelle previste per il test preliminare.
Tirocinio formativo attivo. Le competenze linguistiche e la comprensione dei testi
Gennaro Lettieri, Carla Iodice
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2014
pagine: 240
Il volume è indirizzato a quanti intendono accedere al Tirocinio Formativo Attivo e prepararsi al test di selezione iniziale. Seguendo fedelmente le indicazioni del Decreto 10 settembre 2010, n. 249 (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 31 gennaio 2011), il testo si focalizza sui quesiti volti a verificare le competenze linguistiche e la comprensione di brani (grammatica, sinonimi, contrari, analogie, comprensione di testi e di tabelle, logica): oltre alle competenze disciplinari proprie di ciascuna classe di concorso, infatti, tutti gli aspiranti docenti devono, al momento del test di accesso al TFA, dimostrare la propria capacità di risoluzione di quesiti di competenza linguistica e di comprensione testuale. Il volume offre una vasta gamma di domande a risposta chiusa con 4 opzioni, di tipologia analoga a quelle previste per il test preliminare. Ciascuno dei quesiti è accompagnato da ampie e accurate spiegazioni che chiariscono il procedimento logico da seguire per individuare l'alternativa esatta e forniscono consigli e tecniche di risoluzione. Sul sito www.moduli.maggioli.it è disponibile il software per prepararsi alla prova preselettiva, effettuare infinite simulazioni con le modalità (struttura del test, tempo a disposizione per rispondere ai quesiti, punteggi) delle prove reali e ricevere aggiornamenti e informazioni.
Tirocinio formativo attivo speciale. I test per la prova di valutazione delle competenze in ingresso
Giuseppe Cotruvo
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2013
pagine: 336
Il volume è indirizzato a quanti intendono accedere ai percorsi speciali abilitanti (cosiddetto tirocinio formativo attivo speciale) ed intendono prepararsi alla prova di valutazione delle competenze in ingresso. Seguendo fedelmente le indicazioni del Decreto 10 settembre 2010, n. 249 come modificato dal Decreto firmato dal Ministro Profumo in data 25 marzo 2013, il testo si focalizza sui quesiti volti a verificare le capacità logiche e di comprensione del testo. Il volume offre una vasta gamma di domande a risposta chiusa con 4 opzioni, di tipologia analoga a quelle previste per il test preliminare. Ciascuno dei quesiti è accompagnato da ampie e accurate spiegazioni che: chiariscono il procedimento logico da seguire per individuare l'alternativa esatta; forniscono consigli e tecniche di risoluzione. Sul sito moduli.maggioli.it sarà inoltre disponibile il software per prepararsi alla prova di valutazione delle competenze in ingresso, effettuare simulazioni con le modalità (struttura del test, tempo a disposizione per rispondere ai 70 quesiti, punteggi) delle prove reali e ricevere aggiornamenti e informazioni.
Tirocinio formativo attivo speciale. Capacità logiche e di comprensione del testo
Giuseppe Cotruvo
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2013
pagine: 432
Ci sono due modi per superare una prova preselettiva: potete imparare a memoria le soluzioni delle migliaia di quiz della banca dati ufficiale oppure potete apprendere il metodo per risolverli facilmente... Il Ministro dell'Istruzione, con decreto firmato in data 25 marzo 2013, ha istituito i percorsi speciali abilitanti (il cosiddetto tirocinio formativo attivo speciale). Il volume costituisce una guida chiara ed esauriente alla risoluzione dei test di capacità logiche e di comprensione del testo che saranno oggetto della prova di valutazione delle competenze in ingresso. Il testo, infatti, presenta più di un migliaio di quiz di ragionamento, comprensione verbale, logica, ragionamento critico-verbale e critico-numerico, attitudine percettiva ecc. Per ogni tipologia il testo offre numerose batterie di esercizi, cui seguono le soluzioni e i commenti esplicativi che: chiariscono il procedimento logico per individuare l'alternativa esatta; forniscono consigli e spiegano le tecniche di risoluzione. Sul sito moduli.maggioli.it sarà inoltre disponibile il software per prepararsi alla prova preselettiva, effettuare infinite simulazioni con le modalità (struttura del test, tempo a disposizione per rispondere ai quesiti, punteggi) delle prove reali e ricevere aggiornamenti e informazioni.
La prova di valutazione delle competenze in ingresso. Tirocinio formativo speciale
Gennaro Lettieri, Carla Iodice
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2013
pagine: 568
Il Ministro dell'Istruzione, con decreto firmato in data 25 marzo 2013, ha istituito i percorsi speciali abilitanti (il cosiddetto Tirocinio Formativo Attivo Speciale). Il volume costituisce una guida chiara ed esauriente alla risoluzione dei test oggetto della prova di valutazione delle competenze in ingresso (costituita da 70 quesiti a risposta multipla di cui 30 di capacità logiche, 30 di comprensione del testo e 10 di lingua straniera). Sono, infatti, raccolti e commentati i test volti a verificare: le competenze linguistiche; dopo brevi richiami teorici di grammatica (fonologia, ortografia, morfologia), questa prima parte offre quesiti di Grammatica, Sinonimi, Contrari, Analogie; le capacità logiche e la comprensione di testi (Comprensione di tabelle, Ragionamento numerico deduttivo, Serie numeriche, Relazioni insiemistiche, Logica, Comprensione del testo); le conoscenze di lingua inglese articolate in Elementary, Intermediate, Advanced. Per ciascuna di queste aree (con eccezione delle competenze di inglese) il testo, dopo una introduzione manualistica in cui sono delineati alcune brevi nozioni teoriche, offre numerose batterie di quesiti a risposta multipla, completi di soluzioni e di commenti esplicativi che chiariscono il procedimento logico per individuare l'alternativa esatta. Le tipologie di test qui commentati, inoltre, ripropongono quelli delle più recenti banche dati ufficiali (compresi i 3500 quesiti ufficiali del concorso a cattedre 2012).
Tirocinio formativo attivo. Discipline economico-aziendali
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2012
pagine: 496
Il volume è indirizzato a quanti intendono accedere al Tirocinio formativo attivo per ottenere l'abilitazione all'insegnamento nella classe A45 Scienze economico-aziendali (ex 17/A). Seguendo fedelmente le indicazioni del Decreto 10 settembre 2010 n. 249, (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 31 gennaio 2011) e del Decreto Ministeriale 11 novembre 2011, il testo si suddivide in: una prima sezione di test volti a verificare le competenze linguistiche e la comprensione di brani (sinonimi, contrari, analogie, comprensione di testi e di tabelle, logica); questa sezione è preceduta da brevi richiami di grammatica, utili per fugare dubbi sul piano ortogrammaticale e sintattico; una seconda sezione, articolata in questionari che mirano a verificare le conoscenze sulle discipline oggetto di insegnamento della classe di concorso.
Tirocinio formativo attivo. Discipline economico-aziendali. Manuale per la preparazione alle prove di accesso al TFA
Carla Iodice
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2012
pagine: 524
Il volume è indirizzato a quanti intendono accedere al tirocinio formativo attivo per ottenere l'abilitazione all'insegnamento nella classe A017 discipline economico-aziendali (futura classe A45, secondo l'emanando decreto di accorpamento delle classi di concorso). Seguendo le indicazioni del Decreto 10 settembre 2010 n. 249 (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 31 gennaio 2011) e del Decreto Ministeriale 11 novembre 2011, il testo copre tutto il programma oggetto di insegnamento per tale classe di concorso e si articola in più parti. Per ciascuna delle materie, il volume offre un panorama per permettere al candidato di richiamare le nozioni fondamentali delle competenze disciplinari oggetto delle prove (preselettiva, scritta e orale). Chiude il volume un'utile appendice con estratti delle linee guida per il passaggio al nuovo ordinamento per gli istituti tecnici e gli istituti professionali.
Tirocinio formativo attivo. Discipline letterarie. Il manuale per le prove di accesso
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2012
pagine: 850
Il volume è indirizzato a quanti intendono accedere al Tirocinio Formativo Attivo per ottenere l'abilitazione all'insegnamento nelle classi: A051 Materie letterarie e latino nei Licei e nell'Istituto magistrale; A050 Materie letterarie negli istituti di istruzione secondaria di II grado; A043 Italiano, storia e geografia nella scuola secondaria di I grado. Seguendo fedelmente le indicazioni del Decreto 10 settembre 2010, n. 249 (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 31 gennaio 2011) e del Decreto Ministeriale 11 novembre 2011, il testo copre tutto il programma oggetto di insegnamento per tali classi di concorso e si articola in Parti: Italiano (grammatica, letteratura italiana, teoria della comunicazione, analisi del testo, metrica e retorica); latino (grammatica, letteratura latina dalle origini al Medioevo, analisi del testo, Prosodia e metrica, tavole sinottiche grammaticali); storia (antica, medievale, moderna, cntemporanea, cittadinanza e costituzione); geografia (generale, antropica e astronomica, geografia d'Italia, geografia dei Paesi europei ed extraeuropei). Per ciascuna delle materie, il volume offre un sintetico ed aggiornato panorama per permettere al candidato di richiamare le nozioni fondamentali delle competenze disciplinari oggetto delle prove (preselettiva, scritta e orale).
Tirocinio formativo attivo. Indirizzo artistico
Viola Ardone, Esmeralda Addabbo, Adele M. Delle Fave
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2011
pagine: 441
Il volume è indirizzato a quanti intendono accedere al Tirocinio Formativo Attivo per ottenere l'abilitazione all'insegnamento nelle classi: A01 Arte e immagine nella scuola secondaria di I grado (ex 28/A); A17 Disegno e storia dell'arte nella scuola secondaria di II grado (ex 24/A e 25/A); A53 Storia dell'arte (ex 61/A). Il volume risulta utile a quanti concorrono alle diverse classi di abilitazione afferenti all'ambito artistico (Disegno tecnico ed artistico, Design, Discipline grafiche etc.). Seguendo fedelmente le indicazioni del Decreto 10 settembre 2010, n. 249 (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 31 gennaio 2011), il testo si suddivide in: una prima sezione di test volti a verificare le competenze linguistiche e la comprensione di brani (sinonimi, contrari, analogie, comprensione di testi e di tabelle, logica); una seconda sezione, articolata in questionari vertenti sulle discipline oggetto di insegnamento delle classi di concorso. Per ciascuna delle discipline, il volume offre una vasta gamma di domande a risposta chiusa con 4 opzioni, di tipologia analoga a quelle previste per il test preliminare. Ciascuno degli oltre 700 quesiti è accompagnato da ampie spiegazioni. In appendice, un utile glossario raccoglie i principali termini tecnici relativi alla storia dell'arte, agli strumenti e alle tecniche artistiche. Le numerose illustrazioni a colori che corredano il volume, infine, consentono una più efficace analisi delle opere d'arte oggetto dei quesiti.
Tirocinio formativo attivo. Abilitazione per scuola dell'infanzia e scuola primaria. Test per l'accesso
Moira Sannipoli
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2011
pagine: 440
Il volume è indirizzato a quanti intendono accedere ai percorsi formativi finalizzati al conseguimento dell'abilitazione per la scuola dell'infanzia e per la scuola primaria. Seguendo fedelmente le indicazioni del Decreto 10 settembre 2010, n. 249 (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 31 gennaio 2011) e del Decreto Ministeriale 11 novembre 2011, il testo si suddivide in: una prima sezione di test volti a verificare le competenze linguistiche e la comprensione di brani (sinonimi, contrari, analogie, comprensione di testi e di tabelle, logica); una seconda sezione, articolata in questionari che mirano a verificare le conoscenze didattiche, pedagogiche e disciplinari. Per ciascuna delle discipline, il volume offre una vasta gamma di domande a risposta chiusa con quattro opzioni, di tipologia analoga a quelle previste per il test preliminare. Ciascuno dei quesiti è accompagnato da ampie e accurate spiegazioni che consentono un veloce e proficuo riepilogo dei principali punti di ciascuna disciplina oggetto della prova. Dal sito www.moduli.maggioli.it sarà inoltre possibile scaricare il software per prepararsi alla prova preselettiva, effettuare infinite simulazioni con le modalità delle prove reali (struttura del test, tempo a disposizione per rispondere ai 60 quesiti, punteggi) e ricevere aggiornamenti e informazioni.

