Marcianum Press: Strumenti di comunione
La Sacra Scrittura e San Lorenzo Giustiniani
Giovanni XXIII
Libro: Copertina morbida
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2013
pagine: 94
La lettera pastorale indirizzata dal card. Roncalli nella quaresima del 1956 al clero veneto non è solo un documento storico - preannuncio della costituzione Dei Verbum promulgata dal Concilio Vaticano II che papa Giovanni avrebbe convocato dopo tre anni - ma anche un testo che conserva, a tutt'oggi, un valore profetico capace di confortare e di suggerire indirizzi da meditare.
Un cuor solo, un'anima sola. Benedetto XVI alle Chiese del Nordest
Benedetto XVI (Joseph Ratzinger)
Libro: Copertina morbida
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2011
pagine: 104
Benedetto XVI indica la strada per rimanere in Gesù di Nazareth e lasciarsi istruire da Lui. Al mondo della cultura il Papa chiede di essere capace di attingere costantemente alla bellezza dell'arte, del sapere e delle relazioni tra gli uomini e i popoli.
La casa della Parola. L'esperienza dei gruppi d'ascolto nella diocesi di Venezia
Gianfranco Barbieri, Valter Perini, Beniamino Pizziol
Libro
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2010
pagine: 116
In questo libro viene presentata l'esperienza dei Gruppi di catechesi. La casa della Parola: già il titolo di questo volumetto, che riprende un'efficace espressione del Messaggio del Santo Padre all'ultimo Sinodo dei Vescovi sulla Parola di Dio, è denso di significato teologico. La figura della casa è utilizzata dal Nuovo Testamento per indicare la communio ecclesiale. Significativamente le prime comunità di fedeli si incontravano nelle case.
Come nasce e come vive una comunità cristiana. A partire dal IV Convegno Ecclesiale di Verona
Angelo Scola
Libro
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2007
pagine: 164
Il "metodo" della vita cristiana è quello che Gesù stesso ci ha lasciato: partire dai misteri della fede e, dall'interno dei misteri vissuti, lasciarsi interrogare dalla realtà e proporsi con la testimonianza. Questo metodo nasce dal fatto che essere cristiano non è anzitutto una mia decisione, non è una teoria, ma è l'incontro personale con l'avvenimento presente di Gesù Cristo nella comunità.