Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Marinotti: Il pensiero dell'arte

Tra Einstein e Picasso. Spazio-tempo, cubismo, futurismo

Tra Einstein e Picasso. Spazio-tempo, cubismo, futurismo

Meyer Schapiro

Libro: Libro in brossura

editore: Marinotti

anno edizione: 2003

pagine: 240

15,00

Silenzi eloquenti. Borges, Mies van der Rohe, Ozu, Rothko, Oteiza
18,00

Lo spazio nella forma. La scultura di Oteiza e l'estetica basca

Lo spazio nella forma. La scultura di Oteiza e l'estetica basca

Gillermo Zuaznabar

Libro: Libro in brossura

editore: Marinotti

anno edizione: 2011

pagine: 204

La grande tradizione della scultura europea delle avanguardie ha un interprete importante nell'artista basco Jorge Oteiza. La sua opera scultorea, sviluppata in gran parte nella seconda metà del Novecento, coniuga neo-plasticismo e costruzione geometrica con la tradizione della sua terra. Caratteristica principale del suo lavoro scultoreo è l'indagine del vuoto, della delimitazione dello spazio. I grandi maestri della cultura architettonica spagnola hanno da sempre attribuito il giusto ruolo all'importanza ed alla coerenza del suo lavoro ed ora questo volume ne permette finalmente la diffusione ad un pubblico più vasto. Al culmine della sua carriera infatti, Oteiza decide di interrompere il suo proposito sperimentale per intraprendere un difficile cammino di interpretazione dell'anima basca, politicamente impegnato nella difesa dell'identità popolare basca. Il suo voler essere a tutti i costi un artista "scomodo" ha impedito il giusto riconoscimento del suo valore artistico, nonostante il fatto che la sua opera e la sua influenza sulla cultura basca abbiano fondato le basi della "scuola della scultura basca". Questo libro, che fra l'altro riporta in appendice un inedito su Oteiza di Carlos Martì Arìs, si presenta oggi come un importante strumento interpretativo dell'intera sua opera, analizzando nel dettaglio le opere del grande artista basco, attraverso la dettagliata lettura dei molti strumenti espressivi che lo stesso Oteiza aveva forgiato.
23,00

Il chiarore del nulla. Modi, forme e spirito dell'arte giapponese

Il chiarore del nulla. Modi, forme e spirito dell'arte giapponese

Günter Seubold

Libro: Libro in brossura

editore: Marinotti

anno edizione: 2007

pagine: 78

Profondo conoscitore ed amante del Giappone e della sua cultura, tanto da eleggerlo quale sua seconda patria, l'autore regala in questo breve saggio una sorta di viaggio - fra tradizione, sensibilità ed emozione - in un paese tanto affascinante e misterioso quanto solo apparentemente così distante dal nostro. Il punto di partenza è proprio questo: l'influsso della cultura occidentale, già a partire dal XVI secolo, sulla concezione dell'arte - e conseguentemente della vita e del suo modo tutto particolare di concepirla - del Giappone attuale. L'autore prende per mano il lettore e lo accompagna su un sentiero lungo il quale egli apprenderà come qualsiasi attività quotidiana (musica e giardinaggio, bere il té e far la guerra) sia intesa ed amata in Giappone come una forma d'arte.
10,00

Il pensiero bastardo. Figurazione dell'invisibile e comunicazione indiretta
24,80

L'arte. Aristotele, Cézanne, Matisse. Il pensiero in pittura
20,14

Conversazione tra scultori

Edoardo Chillida, Caro

Libro

editore: Marinotti

anno edizione: 2025

pagine: 150

20,00

Non solo Saint Moritz. Una guida dell'Engadina

Matteo Lampertico

Libro: Libro in brossura

editore: Marinotti

anno edizione: 2025

pagine: 200

Nonostante l’Engadina sia molto amata e frequentata, anche e forse soprattutto, dagli italiani, non esiste di questi luoghi una guida storico-artistica nella nostra lingua. Per colmare questa lacuna si è voluto fornire uno strumento utile sia a chi si accinge a visitare la valle per la prima volta, sia a chi la frequenta da anni ma, in mancanza di adeguati strumenti bibliografici, ne ha solo una conoscenza superficiale. Il volume, in formato tascabile e di agevole consultazione, si prefigge lo scopo di fornire le informazioni essenziali su ciò che è meritevole di essere visitato, dalle piccole chiese affrescate tardo rinascimentali ai grandi alberghi della 'belle époque', dalle più belle case engadinesi del Sei e Settecento agli esempi più significativi di architettura contemporanea. Ne esce un ritratto per molti versi inedito, molto distante da quello propagandato dalle riviste patinate e dagli opuscoli di viaggi. La guida è inoltre corredata da un folto apparato fotografico a colori appositamente realizzato dalla nota fotografa Laura Ceretti, oltre che da cartine che permettono di individuare facilmente i luoghi e le opere più interessanti.
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.