Marna: Tracce
La rilevanza del dubbio
Vito Plumari
Libro: Libro in brossura
editore: Marna
anno edizione: 2014
pagine: 160
In queste pagine l'autore si pone al di fuori dei dettami e delle confessione poetiche di qualsiasi tipo; le sue riflessioni scaturiscono da un particolare inquieto oppure da un movimento sensuale, riconoscibili entrambi in una autorevolezza espressiva, il più delle volte ironica e autoironica. La lucidità e l'immediatezza riassumono, in versi, l'indizio di un'audacia ormai rara: quella di essere se stessi, di essere sincero. Poesia, spiritualità ma anche quotidianità si fondono armonicamente e formano quadri meravigliosi che si possono osservare e leggere anche in "verticale".
Meravigliarsi in Africa... poteva andar peggio
Enzo Canozzi
Libro
editore: Marna
anno edizione: 2013
pagine: 224
Meravigliarsi in Africa: queste pagine non racchiudono soltanto un'esperienza, ma contengono interessanti notizie di storia: storia vera, quella che finisce sui libri di scuola. Diventano quindi preziose per chi domani vorrà mettere mano a scrivere quanto è successo e sta succedendo in questo tormentato Paese africano.
Vivevamo di ideali
Giuseppe Sammartino
Libro: Libro in brossura
editore: Marna
anno edizione: 2013
pagine: 144
In questo libro l'autore, attraverso il breve racconto della propria esistenza, fa rivivere piacevolmente, quale perenne insegnamento per le future generazioni, un "piccolo mondo antico" ancora animato da forti ideali e sani principi di vita. Memorie di esperienze esaltanti ma spesso sconvolgenti e traumatiche di chi si è messo al servizio della propria comunità: è il virus della passione politica...
Il profumo della carità
Andrea Gemma
Libro: Libro in brossura
editore: Marna
anno edizione: 2013
pagine: 134
Attraverso le testimonianze di chi ha avuto la fortuna di lavorare accanto a lei, scopriamo la vita di Suor Maria Plautilla, una vita fatta di servizio e di dedizione prima nella sua famiglia e poi nella comunità religiosa delle "Piccole Suore Missionarie della Carità", fondata da Don Orione: "Un vero modello di Missionaria della Carità" dedita ai propri ammalati e a servizio dei più poveri. Il testo è arricchito dalle immagini dei luoghi in cui Suor Maria Plautilla ha vissuto e donato la propria opera con devozione.
Io mi guarirò. L'autobiografia di Cesare Fumagalli
Cesare Fumagalli
Libro: Libro in brossura
editore: Marna
anno edizione: 2012
pagine: 104
Una vita intensa ed ai limiti, raccontata in prima persona. È intitolata: "Io mi guarirò". Ma bando subito agli equivoci. Tra le pagine non si troverà nulla di miracolistico o di prodigioso; o nulla che possa fuorviare da una storia personale sofferta, ponderata, metabolizzata con quell'energia positiva che arriva da chi ama la vita. "Io mi guarirò" è un'intensa espressione, che fa riferimento a tutto quel potenziale che è insito in ogni essere e che a volte ci si dimentica di possedere e di mettere in moto ed in gioco. Pagine che ci dicono come la miglior cura possibile è spesso quella di accettare la sfida di comprendere le dinamiche di un fatto personale che è causa di piccoli e grandi traumi. Questo non è miracoloso, ma è la risposta naturale alla (e della) vita. Ed è il messaggio di Cesare.
«Tell me your secret». Lucio Parenzan e i suoi ragazzi
Francesco Roncalli
Libro: Libro in brossura
editore: Marna
anno edizione: 2012
pagine: 228
Il libro narra l'impegno, la passione professionale, l'amore per la vita di Lucio Parenzan, uno dei più grandi pionieri della Cardiochirurgia Pediatrica, che nell'arco dell'ultimo cinquantennio trasformò l'ospedale di Bergamo, in un affermato polo di Cardiochirurgia Pediatrica di rilievo internazionale assoluto. Non solo si celebra l'eccezionalità di questa storia, ma soprattutto si forniscono temi di riflessione a chi sarà chiamato a scriverne di nuove.
Il camminatore di Dio. Profilo biografico di Don Gaetano Piccinini dell'Opera Don Orione
Andrea Gemma, Arcangelo Campagna
Libro: Libro in brossura
editore: Marna
anno edizione: 2012
pagine: 344
Don Gaetano Piccinini fu un uomo di grande intelletto, generosità, pellegrino del bene, artefice di carità e di umanità. Apostolo della Congregazione di Don Orione, in questa biografia viene divulgata e celebrata la sua figura quale "Giusto fra le Nazioni", attraverso le testimonianze degli appartenenti alla Piccola Opera della Provvidenza. Il testo è arricchito da oltre cinquanta foto storiche inedite.
Nai cao. Suor Amelia, una vita al servizio degli ultimi
Lucia Cairoli
Libro: Libro in brossura
editore: Marna
anno edizione: 2011
pagine: 256
È il racconto della vita di suor Amelia Cimolino che ha trascorso la sua esistenza in Birmania e in India al servizio dei 'piccoli', degli ultimi, di coloro di cui non si occupa nessuno. Una vita ricca di incontri umani, di avventure e storie inaspettate e sorprendenti, di esperienze di tutti i generi a contatto con i poverissimi e i diseredati. "Vorrei che, attraverso le pagine di questo libro, scritto con la penna e con il cuore da Lucia, vi venisse trasmesso il senso della mia vita in Birmania e in India, una vita non facile, vi assicuro, ma sempre serenamente vissuta con il solo desiderio di darmi a Lui nei fratelli per passare, come Lui è passato, facendo del bene, nel dono totale di Sé. Vorrei che il resto della mia vita, lunga o breve che sia, possa essere un abbandono totale al Suo volere fino all'ultimo 'sì', quando con gioia risponderò: ?Eccomi!?». Lucia Cairoli, nata a Genova nel 1968, vive a Cadorago (Co) con la famiglia. È stata in contatto con suor Amelia dal 1988 al 2006. Da allora collabora con l'associazione Polse-Olavina Halli.
Viaggio nella terra di Gesù
Angela Volpini, Marcel Capellades
Libro
editore: Marna
anno edizione: 2010
pagine: 128
Riflessioni sulla terra di Gesù e sulle emozioni, che i luoghi dove Lui ha posato i suoi piedi suscitano nell'animo di due "pellegrini", che hanno in comune l'amore per il suo messaggio. Strade diverse che coincidono nel comprendere come quel messaggio, indirizzato all'umanità, sia l'unica proposta valida per raggiungere la pace e la felicità sulla terra. Angela Volpini, nata a Casanova Staffora (Pavia) nel 1940 dove tuttora vive e dove ha creato, nel 1958, un centro di dialogo nominato "Nova Cana", ha vissuto fra il 1947 e il 1956 una straordinaria esperienza mistica con Maria. Marcel Capellades, nato in Sant Pau d'Ordal (Barcellona) nel 1952, inizia la sua vita monastica nel 1971 a Montserrat (Barcellona) nell'abbazia dei benedettini, dove diventa sacerdote. Dopo tre anni si reca in Giappone per una esperienza eremitica di quattro anni, poi diventa certosino nella Grande Chartreuse. Nel 1993 inizia una vita eremitica nella solitudine del Monte di Sant Salvador (Barcellona), dove tuttora risiede e dove ha creato un centro di spiritualità e di incontro aperto a tutti.
Ho conosciuto un angelo. La storia di Tommaso Onofri
Massimiliano Frassi
Libro: Libro in brossura
editore: Marna
anno edizione: 2008
pagine: 96
È la storia di Tommaso Onofri, dai primi giorni della sua breve ma significativa vita ai fiori di bene che sono cresciuti dopo la sua morte, con allegate numerose foto inedite del bambino.
C'era l'odore della legna bruciata
Anna M. Di Massimo
Libro
editore: Marna
anno edizione: 2005
pagine: 160
Uno scorcio di vita e di storia (dall'inizio del Novecento fino agli anni Settanta), in cui osserviamo la graduale scomparsa del mondo contadino e delle sue tradizioni, in un'Italia rurale che diventa sempre più industriale. Allora ci si accontentava di poco. Ai bambini bastavano i racconti davanti al camino e i giochi in soffitta... Ai grandi il lavoro dei campi, la vendemmia, la raccolta delle castagne e dei funghi... Leggendo queste pagine, i giovanissimi conosceranno un mondo ancora vicino, ma ormai perduto, e gli adulti rivivranno, forse con un po' di nostalgia, episodi ed esperienze di vita vissuta. Questo volume è un'edizione riveduta di "C'era l'odore della legna bruciata" edito nel 1996.
La prima squadra non si scorda mai
Luca Goldoni, Mauro Della Porta Raffo
Libro
editore: Marna
anno edizione: 2004
pagine: 160
L'amore di un uomo per la sua squadra è fisso come le stelle e dura eterno come le parole del profeta. Si parla di calcio ininterrottamente, si disquisisce o si blatera, ma non risulta si sia mai tentato di rispondere a una domanda che trascurabile non è. Perché anche il più forsennato voltagabbana, la maglia non la cambia mai?Abbiamo scelto di chiederlo agli interessati, tifosi d'alto bordo e anche di curva nord. Qual è stata la scintilla (nell'infanzia, nell'adolescenza o anche dopo) che ha acceso la loro immutabile passione?

