Marna: Tracce
L'appuntamento. Storia di una conversione
Liliana Sala
Libro
editore: Marna
anno edizione: 2010
pagine: 68
In queste pagine l'autrice testimonia la sua esperienza di dolore e di risurrezione avvenuta dopo la perdita dell'unico figlio in circostanze non chiare. Fino a quel momento non credente, sperimenta la forza di Dio che sembra trascinarla "per i capelli" verso l'incontro con la vita e la verità: Cristo. La morte allora non è più la terribile vincitrice che porta dolore e desolazione. Con Cristo essa viene sconfitta e trasformata in un incontro dove regnano la luce e la gioia. Il testo è un messaggio di speranza per tutti coloro che sono alla ricerca sincera della verità. "Ho capito che non sono le leggi esteriori, i dogmi e le ritualità che sono importanti ma imparare a sentire la presenza di Dio in noi; la legge è scritta nei nostri cuori ed è unicamente la legge dell'amore, del perdono, del dono di sé".
C'erano una volta i Caëcc
Romina Boccaletti
Libro
editore: Marna
anno edizione: 2009
pagine: 368
I Caëcc erano i cavicchi, strumenti di legno con cui i contadini facevano nel terreno i buchi per seminare. Il libro apre al lettore i portoni, le finestre, i cortili e i campi di Ciserano, paese della pianura bergamasca, nel suo divenire storico dal 1797 sino al 1970. Le storie della sua gente, con i suoi conflitti, le sue passioni, le paure e i desideri si danno al lettore attraverso racconti più o meno brevi, compiuti in se stessi, ma legati da un filo comune: il carattere dei Ciseranesi. Ogni racconto si basa su ricerche storiche, ma anche su testimonianze raccolte durante le interviste ad alcune persone del paese.
Ciao, grandi uomini
Ambrogio Ripamonti
Libro: Libro in brossura
editore: Marna
anno edizione: 2009
pagine: 96
L'autore racconta episodi scherzosi e umoristici, che gli sono capitati nel corso di oltre vent'anni, entrando a contatto con le persone "diversamente abili", persone semplici che hanno necessità di aiuto, ma sono capaci a loro volta di dare aiuto agli altri, di sorridere alla vita e di accettare le loro difficoltà. Questi "grandi uomini", come vengono definiti dall'autore, insegnano a tutti che le vere disabilità sono l'insensibilità, l'indifferenza e l'odio presenti nella società moderna. Nel 1987 Ambrogio Ripamonti, alias Ampo, insieme ad alcuni amici fonda nella città di Erba (Co) l'Associazione Noivoiloro, che oggi, con una seconda associazione, due cooperative e un circolo, coinvolge circa 300 volontari, 20 dipendenti, più di 1.000 tra soci e amici, oltre 60 aziende amiche. Da allora Ambrogio Ripamonti, "in modo molto originale", è responsabile generale di Noivoiloro. La realtà di Noivoiloro rimane attenta alle persone con disabilità, per garantire loro assistenza, accoglienza, concrete opportunità di lavoro e inserimento sociale.
L'imprudenza dei fiori
Vito Plumari
Libro
editore: Marna
anno edizione: 2009
pagine: 106
In questo volume, l'autore esprime tutto il suo mondo interiore. La poesia si trasforma «... in uno strumento di conoscenza dell'Uomo». «Grazie Vito, amico mio, per il servizio che ancora una volta ci offri con le tue brevi e vissute odi, con la tua quotidiana fatica di "folle" osservatore del Creato. Alla fine, forse tutto pare stemperarsi in un orizzonte sfocato, anche se non necessariamente venato da pessimismo.» (Claudio Cassinotti)
Vacanze speciali. Un'esperienza di vita e lavoro con i bambini del Sud del mondo.
Marisa Agosta
Libro: Libro in brossura
editore: Marna
anno edizione: 2009
pagine: 128
Il testo racconta le "vacanze speciali" che l'autrice, nel corso della sua lunga carriera di infermiera, ha attuato in moltissimi paesi del Sud del mondo, da alcuni dell'Africa ad altri dell'America meridionale e centrale, dove si è recata, per portare aiuto ai bimbi malati di tumore, con la ricchezza della sua professionalità e della sua generosità. L'autrice è alla sua prima esperienza letteraria, e vuole aiutare, narrando le sue esperienze, con le adozioni a distanza e insieme al "Progetto Alessandro Garbo", i bambini boliviani malati di leucemia e tumore, affinché questi piccoli possano essere curati.
Incontri
Adriana Grigolo
Libro: Libro in brossura
editore: Marna
anno edizione: 2009
pagine: 80
È il racconto dell'esperienza che l'autrice ha fatto insegnando per molti anni a donne migranti interessate a imparare la lingua e a comprendere i costumi e le tradizioni del nostro paese. Sono narrate storie di sofferenza per l'abbandono della terra d'origine, di solitudine e di difficoltà di integrazione, ma anche di speranza in vista di un futuro più sereno. Adriana Grigolo è nata a Torino. Per più di trent'anni è stata insegnante di Lettere italiane e Storia in diversi Istituti Tecnici, da Torino a Merate (Lc). Dal 2000 collabora con l'Associazione "Ale G." di Lomagna (Lc), dove insegna nei corsi di Italiano per donne immigrate. Dalla sua esperienza di questi anni è nato il presente lavoro. Vive a Milano e segue anche altri progetti, sempre nel campo dell'integrazione e della multiculturalità.
Venticinque
Mario Visco
Libro: Libro in brossura
editore: Marna
anno edizione: 2009
pagine: 112
Questo testo ripercorre la storia di un pezzo di calcio italiano, visto attraverso i ricordi di un gruppo di tifosi juventini, che per venticinque anni hanno voluto assegnare un premio, consistente in una Castagna d'oro, al campione che ogni anno ha fatto grande la Juventus ed è stato giudicato il migliore. Dai fatti e dagli episodi raccontati il lettore riesce a conoscere più da vicino nelle loro caratteristiche umane e quotidiane i calciatori a cui è stato assegnato il premio e tutti gli atleti loro compagni che hanno partecipato a tale avvenimento.
Vento celeste
Enrico Caltagirone
Libro: Libro in brossura
editore: Marna
anno edizione: 2009
pagine: 94
In queste liriche si denuncia «il decadimento politico, e non solo, del nostro paese che sembra aver abbandonato ogni legge naturale, terrena e divina. La terra su cui viviamo, quella in cui dovrebbero attuarsi le aspettative nostre e dei nostri figli, è barca alla deriva. Il poeta non può e non deve allora rimanere abulico di fronte a quanto avviene intorno a lui. Il suo habitat non è una torre d'avorio, né un giardino in cui fioriscono rose senza spine.» (Lucio Zaniboni)
La vita interiore
Giovanni Bianchi
Libro: Libro in brossura
editore: Marna
anno edizione: 2009
pagine: 112
Il testo "La vita interiore" è una raccolta di liriche, che descrivono la filosofia del poeta, il quale vive, pensa, riflette e sorride in modo ironico e a volte amaro sul mondo e sugli uomini. In lui è presente una profonda dimensione religiosa. L'autore canta allora contro i falsi idoli del mondo moderno quasi come per liberarsene. Questa sua opera è un viaggio interiore, nel ricordo e nella memoria, pieno di sentimento e di passione.

