Marotta e Cafiero: Inpentola
Pietro Parisi. Un cuoco contadino. I volti della sua terra
Pietro Parisi
Libro
editore: Marotta e Cafiero
anno edizione: 2015
pagine: 112
Pietro Parisi dopo aver lavorato in Francia, Svizzera e presso il "Burj Al Arab" degli Emirati Arabi, torna a Palma Campania, dove dal 2005 dirige il ristorante "Era Ora".
Campania, la terra dei cuochi
Libro: Copertina morbida
editore: Marotta e Cafiero
anno edizione: 2014
pagine: 106
La Campania non è solo Terra dei Fuochi ma è la regione simbolo della dieta mediterranea, sana, gustosa, fatta di prodotti tipici di grande qualità. È la Terra Felix disseminata di una moltitudine di prodotti tipici. Con questa raccolta si vuole ripartire dalle tante prelibatezze che ci sono in questa Regione e dalla sapienza di quanti, i cuochi prima di tutti, sono in grado di valorizzarle al meglio per tradurre l'agricoltura pulita in buona economia. È giunto il momento, dopo tanti bocconi amari, di gustare e assaporare la speranza. Una speranza concreta che ha il gusto delle tante ricette della Terra dei cuochi. Una varietà di cibi dove affondano le radici di un futuro diverso, pulito, sano.
Tradurre la pizza. Percorsi di formazione linguistica e di avviamento alla professione
Libro
editore: Marotta e Cafiero
anno edizione: 2015
Il volume nasce dal progetto omonimo realizzato nel 2013/14 dall'Associazione Scuola di Pace di Napoli con il supporto dell'Otto per Mille della Chiesa Valdese. Il volume è articolato in due sezioni: Il progetto: una raccolta di riflessioni teoriche, approfondimenti e resoconti del percorso di formazione linguistica e di avviamento alla professione, che ha visto coinvolti apprendisti pizzaioli immigrati e pizzaioli italiani; I materiali didattici: una selezione degli strumenti utilizzati durante i corsi di lingue. Si tratta di unità didattiche per l'insegnamento/apprendimento dell'italiano L2 (B1) e dell'inglese e del tedesco LS (A2), tutte incentrate sul mondo della ristorazione e delle pizzerie. I contributi, prodotti dai volontari della Scuola di Pace, sono arricchiti da immagini dal progetto.