Marotta e Cafiero: Le farfalle
Rafa Nadal
Giulio Andrea Masi
Libro: Libro in brossura
editore: Marotta e Cafiero
anno edizione: 2026
Shigeru Miyamoto
Annamaria Santoro
Libro: Libro in brossura
editore: Marotta e Cafiero
anno edizione: 2026
l più grande game designer della storia, uno dei padri fondatori dei videogiochi. Shigeru Miyamoto, un nome che potrebbe significare poco per chi non è appassionato di videogame, ma che diventa chiaro quando si citano alcune delle sue opere: Super Mario, Donkey Kong, The Legend of Zelda. In questo libro conosceremo l’uomo dietro i personaggi iconici, dietro i mondi da esplorare e i controlli precisi da gestire. Saremo con Miyamoto quando crea Jumpman, il prototipo di Mario, quando contribuisce a rendere la Nintendo ciò che è oggi. Pronti a cominciare? Il controller c’è. Il gioco pure. Per iniziare, basta solo voltare pagina.
Ken Sugimori
Elena Musto, Francesco Mari
Libro: Libro in brossura
editore: Marotta e Cafiero
anno edizione: 2026
Impossibile pensare ai Pokémon senza Ken Sugimori. Uno dei padri dei “mostri tascabili”, capace di trasformare una fanzine in un’enorme casa di sviluppo. Linee decise e tonde, acquerello a macchia. Creature strane, meccaniche, di roccia, acquatiche, draghi. Figure spaventose o tenere. Lo stile di disegno, il character design, i Pokémon più famosi. Un successo planetario. Videogiochi, anime, merchandising, editoria, giochi di carte. Entrare nella vita di Ken Sugimori è entrare nel mito di una generazione, che ancora oggi vince la fantasia di grandi e piccini. Afferrate la vostra sfera Poké e seguiteci nella storia dietro il mito.
Stan Lee
Gabriele Acciacca
Libro: Libro in brossura
editore: Marotta e Cafiero
anno edizione: 2026
pagine: 72
Pagina bianca. Cursore che lampeggia sullo schermo. Tante idee, o forse nessuna. Niente che valga la pena. Il blocco dello scrittore. Michele non sa cosa fare, circondato dai suoi idoli, poster appesi alle pareti della stanza. Vorrebbe essere come Stan Lee, avere idee come le sue. Ma… ne è davvero sicuro? Sarà il vecchio Stan in persona a raccontargli il suo arco di trasformazione, quasi fosse lui stesso un personaggio dei fumetti. E dalla voce che ci ha donato le storie dei Fantastici Quattro, dell’Uomo Ragno e di tanti altri eroi della Marvel, scopriremo che è vero che da grandi poteri derivano grandi responsabilità. Anche se il potere è il talento.
Enrico Berlinguer
Davide Mattiello
Libro: Libro in brossura
editore: Marotta e Cafiero
anno edizione: 2026
pagine: 74
Il 25 Maggio 1922 a Sassari nasceva Enrico Berlinguer. Lo stesso anno della marcia su Roma. La libertà è una condizione fragile e mai scontata che dipende dalla parte che ciascuno di noi decide di interpretare. La libertà, di cui la democrazia è manifestazione, muore di clientelismo e della corruzione che ne deriva. Berlinguer, in particolare nell’intervista rilasciata a Scalfari nel 1981, dimostra di averne chiara consapevolezza, tanto da definire questa questione morale il centro del problema italiano. Ed è di un’attualità impressionante. Con una prefazione di Marta Bonafoni.
Mary Quant
Federica Flocco
Libro: Libro in brossura
editore: Marotta e Cafiero
anno edizione: 2026
pagine: 90
Stilista, imprenditrice, icona del Novecento. Rivoluzionaria. Mary Quant non è solo la madre della minigonna, è la creatrice di un mood, di un’idea nuova di vestire, di liberare il corpo dalla gabbia che avevano rappresentato i vestiti femminili fino a quel momento. Federica Flocco ci guida attraverso la vita di questa grande donna con sensibilità e precisione, ci immerge in un’epoca di cambiamenti, in una Londra grigia del dopoguerra che rise, all’inizio, della visione di Mary Quant, ma che poi ne fu rapita. Una visione che ha cambiato il mondo.

