Marsilio: MARSILIO CATALOGHI
Raffaello Galiotto. Marmo 4.0. Sperimentazioni nel design litico-Experiments in lithic design
Libro: Copertina morbida
editore: Marsilio
anno edizione: 2018
pagine: 224
Il volume illustra con un potente apparato iconografico a colori una serie di opere in marmo realizzate con le più evolute macchine a controllo numerico dal designer Raffaello Galiotto, che sperimenta, portandole all'estremo, nuove e straordinarie possibilità per la lavorazione della pietra. Un approccio inedito, che sconvolge i tradizionali procedimenti manuali, ma in grado di lasciare l'uomo al centro del processo creativo e operativo e di attualizzare un materiale naturale e antichissimo con lavorazioni precise e in serie, non senza una sensibile riduzione dello scarto. L'analisi critica di queste sperimentazioni è affidata in apertura del volume a tre testi, in italiano e inglese: Marmo e tecnologia. Design, strumenti, opportunità di Raffaello Galiotto, Pietra, la rivoluzione robotica di Vincenzo Pavan, Codice, forma, pietra. Programmare il design litico di Veronica Dal Buono.
Il paradiso riconquistato. Trame d'oro e colore nella pittura di Michele Giambono
Libro: Copertina morbida
editore: Marsilio
anno edizione: 2016
pagine: 204
Il ritorno alle Gallerie dell'Accademia del cosiddetto Paradiso di Michele Giambono, dopo il recente impegnativo restauro, viene festeggiato con la temporanea riunione di dodici dipinti e una scultura. La mostra e il catalogo, come recita il titolo, dedicano particolare attenzione agli aspetti materici che caratterizzano l'operatività delle botteghe artistiche del tempo e dove Michele, ancora una volta, offre un contributo originale.
Fergola. Lo splendore di un Regno
Libro: Copertina morbida
editore: Marsilio
anno edizione: 2016
pagine: 240
Un grande lavoro di ricerca su opere e documenti ha consentito di realizzare la prima mostra dedicata a Salvatore Fergola (Napoli, 1796-1874), un grande protagonista dimenticato della pittura a Napoli negli anni della Restaurazione borbonica, dopo la dominazione francese. Fergola, ultimo pittore di corte, fu l'interprete principale dello slancio progressista e dello splendore di questo periodo; testimoni della sua grande versatilità sono i dipinti che raffigurano le cronache della vita di corte e degli eventi pubblici, ma anche le vedute, le marine, le scene di naufragio, i temi biblici, fino alle litografie e alla sua attività di editore di popolari giornali illustrati.