Marsilio: Ricerche. Collana del DSSPE-Univ. Genova
La teoria dell'immaginario di Edmund Husserl. Fantasia e coscienza figurale nella «fenomenologia descrittiva»
Valeria Ghiron
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 2002
pagine: 200
In questo libro l'autrice presenta l'analisi dei testi editi e inediti redatti da Husserl tra il 1893 e il 1913, dimostrando che la teoria dell'immaginazione è presente in modo non marginale bensì organico, fin dalla prima fase della sua "fenomenologia descrittiva".
Heidegger e Sciacca. Essere, persona, libertà, tempo
Alessandra Modugno
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 2002
pagine: 125
Il saggio muove dalla convergenza sul tema dell'essere in due protagonisti del pensiero novecentesco, Heidegger e Sciacca, tanto distanti sul piano teoretico. Nel primo l'ontologia riduce la persona a nodo insolubile fra "esseri e mistero"; nel secondo la metafisica antropologica fonda il senso della persona e della sua responsabilità storica.
Sciacca. L'anticonformismo costruttivo
Pier Paolo Ottonello
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 2001
pagine: 134
La coerenza teoretica del pensiero di Sciacca è risultata sempre "scomoda": nella misura delle distanze fra la cultura mondiale dominante e i principi e sviluppi che Sciacca ha articolato tra il 1935 e la morte, nel '75, in una cinquantina di volumi (in gran parte tradotti nelle principali lingue), di cui 40 ordinati da lui stesso nelle proprie "Opere complete". Nel 25° della morte, questa raccolta di saggi dà ragione dei conformismi "disturbati" dall'opera di Sciacca.
Scudisciate all'estetica
Pier Paolo Ottonello
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 2000
pagine: 88
Il mito dell'estetismo nel pensiero di Sciacca
Vittorio Stella
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 2000
pagine: 120
Una riflessione filosofica sul versante estetico del pensiero di Sciacca, un aspetto importante e poco studiato. Dopo aver analizzato l'attività giovanile del filosofo come critico filosofico, l'autore si concentra in modo particolare sugli scritti dedicati a Kiekegaard e Pirandello.
Rosmini. L'ideale e il reale
Pier Paolo Ottonello
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1999
pagine: 188
La barbarie civilizzata
Pier Paolo Ottonello
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1998
pagine: 280
L'autore di questo volume attacca la contemporaneità intesa come "barbarie civilizzata", come globalizzazione della comunicazione "guidata" a discapito della costruttiva, vera polemica, unica sostituzione di ogni forma di guerra.
Löwith e l'Occidente
Anna M. Tripodi
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1997
pagine: 120
Karl Lowith, filosofo e storico della filosofia tedesca, allievo di Husserl e Heidegger, fine conoscitore e autentico testimone del suo tempo, al quale pagò il prezzo dell'esilio prima in Giappone e poi negli Stati Uniti, è ampiamente conosciuto e apprezzato in Italia, dove sono tradotti la quasi totalità dei suoi scritti.

