Mazzotta: Fotografia
Vicino alle stelle. Marilyn & Marlon
Paolo Mereghetti
Libro: Copertina morbida
editore: Mazzotta
anno edizione: 2006
pagine: 96
Città effimera. Arte, tecnologia, esotismo all'esposizione internazionale di Milano del 1906
Pietro Redondi
Libro: Libro in brossura
editore: Mazzotta
anno edizione: 2015
pagine: 328
On the road again. Viaggi tra reportage e advertising
Simone Sabbieti
Libro: Copertina morbida
editore: Mazzotta
anno edizione: 2010
pagine: 80
Raccontando la Patagonia. Immagini e parole
Alberto Maisto
Libro: Copertina morbida
editore: Mazzotta
anno edizione: 2008
pagine: 120
Il libro vuol essere un omaggio al mito della Patagonia: l'estremo Sud del mondo, con i suoi più grandi ghiacciai, le sue pianure sconfinate e brulle, le zone più incontaminate e disabitate, dove ancora oggi pochi esseri umani hanno messo piede. Alberto Maisto racconta la Patagonia attraverso l'obiettivo della sua macchina fotografica tentando di trasmettere ai lettori tutte le sensazioni e le emozioni che lui ha provato trovandosi di fronte al maestoso spettacolo del ghiacciaio Perito Moreno, o percorrendo la desolata e pietrosa Ruta 40, o rimanendo stupefatto dalla trasparenza dell'aria, dal colore del cielo e dalla straordinaria luce che caratterizza questa terra. Il volume si differenzia per una novità, non è solo un libro da guardare ma anche da leggere: le fotografie sono infatti accompagnate da brevi brani di scrittori, viaggiatori, giornalisti che come Maisto hanno visitato la Patagonia e hanno mirabilmente saputo descriverla nelle loro pagine.
Reporter a Milano (1968-1982). Catalogo della mostra (Milano, 1982)
Edgardo Pellegrini
Libro
editore: Mazzotta
anno edizione: 2007
pagine: 82
Nuova fotografia inglese. Catalogo della mostra (Milano-Lecce-Torino, 1984; Bologna, 1985; Comacchio, 1986)
Libro
editore: Mazzotta
anno edizione: 2007
pagine: 86
Suor Orsola. Cittadella monastica nella Napoli del Seicento. Catalogo della mostra (Napoli, 1988)
Mimmo Jodice
Libro: Copertina rigida
editore: Mazzotta
anno edizione: 2007
pagine: 146
I luoghi dei rifiuti. Italia 1989. Ediz. italiana e inglese
Giovanna Borgese, Isabella Colonnello
Libro: Copertina rigida
editore: Mazzotta
anno edizione: 2007
pagine: 116
Le stanze della ricerca. Ediz. italiana e inglese
Giulio Giorello, Claudio Ferrari, Isabella Colonello
Libro
editore: Mazzotta
anno edizione: 2007
pagine: 116
Parole degli occhi. Giorgio Bergami. 50 anni di fotografia. Catalogo della mostra (Genova, 25 aprile 2007-29 luglio 2007)
Libro
editore: Mazzotta
anno edizione: 2007
pagine: 350
Il volume ripercorre i 50 anni della straordinaria carriera del fotografo genovese Giorgio Bergami, «fotografo d'agenzia» (Publifoto), come ama definirsi, la cui ricchezza di esperienze e di temi trattati lo legano inscindibilmente alla storia di Genova, ma anche a quella d'Italia. Noto per la sua scrupolosa opera di documentazione della cronaca politica e la sua funzione di denuncia sociale, dal dopoguerra fino ai giorni nostri, Bergami rivela in questo volume di aver espresso la propria creatività anche in ambiti diversi quali il cinema e il teatro, la fotografia di paesaggio o il collage. Saggi di numerosi studiosi e protagonisti della vita culturale di Genova animano questo libro che si inserisce appieno nello spirito della storica collana Mazzotta Fotografia.
Caucaso
Libro: Copertina morbida
editore: Mazzotta
anno edizione: 2006
pagine: 72
Il catalogo accompagna la mostra promossa dalla Provincia di Milano sulla testimonianza fotografica di Livio Senigalliesi che documenta la realtà antropologica, geografica e politica delle Repubbliche del Caucaso, drammaticamente segnata da conflitti dimenticati. Il lavoro di Senigalliesi apre una breccia nel muro di silenzio che spesso circonda realtà sconosciute ai più per informare su cosa sta succedendo oggi in queste regioni. Le immagini raccolte nel volume vanno oltre il reportage e costituiscono un documentario, un viaggio attraverso paesaggi di fascino struggente e sconosciuto dove si incontrano figure di intensa espressività che rivelano la storia di regioni di antiche tradizioni e la sofferenza del presente.