Meltemi: Biblioteca/semiotica/annali
Le scienze e l'Antropocene
Libro: Libro in brossura
editore: Meltemi
anno edizione: 2023
pagine: 118
Il terzo numero della serie degli Annali del Centro Internazionale di Scienze Semiotiche di Urbino (CiSS) riunisce gli interventi del seminario del 2022 organizzato dal centro e dedicato a “Le scienze e l’Antropocene”. Questo volume raccoglie una serie di contributi che, attraverso una lente interdisciplinare, esplorano le sfide e le implicazioni di questa presunta nuova era geologica. Al suo interno verranno affrontate diverse questioni pressanti, come la legittimità di considerare l’Antropocene un’epoca geologica, la relazione tra fenomeni migratori e cambiamenti climatici, la concezione della natura adottata dalla civiltà occidentale e il difficile tentativo di integrare le differenti prospettive delle scienze naturali e sociali. Nonostante la varietà dei punti di vista presentati, tutti i contributi invitano i lettori ad approfondire la comprensione dell’Antropocene, a riflettere sul nostro ruolo come agenti del cambiamento geologico e a esplorare nuove vie per un futuro sostenibile e in armonia con il nostro pianeta.
Destinatari e destinanti
Libro: Libro in brossura
editore: Meltemi
anno edizione: 2022
pagine: 246
Gli studi sulla comunicazione sono sempre stati incentrati sui messaggi, i media o i destinatari. E i destinanti? Come spiegare le prese di posizione, le strategie e le tattiche di chi decide per gli altri orientando, interrompendo, mettendo in crisi il divenire di collettività e di individui? In politica, nella scienza, nel diritto, perfino nella religione, il "chi dice no", la non rassegnazione cieca al potere, passa dall'analisi dei mandati che chiedono adesione e obbedienza, anche quando questi appaiono apersonali, legittimati da algoritmi o dalla doxa.
Contaminazioni simboliche. Annali del Centro internazionale di scienze semiotiche
Libro: Libro in brossura
editore: Meltemi
anno edizione: 2021
pagine: 196
"Contaminazioni simboliche" è il primo volume della nuova collana interamente dedicata agli Annali del Centro Internazionale di Scienze Semiotiche di Urbino. Fin dalla sua nascita, alla fine degli anni '60, il CiSS ha pubblicato un cospicuo numero di Documenti di Lavoro elaborati da studiosi di scienze umane e sociali annoverati tra i più prestigiosi del secondo Novecento. Convogliando gli storici Documenti, gli Annali riportano oggi gli esiti delle attività che il Centro organizza. Frutto dei seminari condotti nel 2020, questo volume include contributi di notevole interesse semiotico, raccogliendo tra le altre le firme di: Dario Mangano e Franciscu Sedda, che nella prima parte (ri)cominciano a interrogare il concetto di simbolo; Roberta Bartoletti e Tiziana Migliore, che nella seconda parte pensano la scienza delle relazioni corpo a corpo per come la pandemia le sta portando a galla; nonché Gianfranco Marrone e Paolo Fabbri, che nella terza parte indagano, a partire dalle riflessioni di Lyotard sul postmoderno, il senso della particella post- applicata a fenomeni così tanto diversi da vanificarne i significati. In appendice, chiude la raccolta un testo di Philippe Hamon, testimonianza magistrale dell'apporto che il CiSS ha dato – e vuole continuare a dare – a una teoria della significazione a vocazione scientifica.